Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Su Marte c’era vita?

Forumista
     Likes dati
    460
     Like avuti
    275
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Su Marte c’era vita?

Migliaia o forse milioni di anni fa, il pianeta rosso era abitato? Osservo le foto che invia il curiosity della NASA ed alcune non sempre si possono archiviare come immagini che il cervello associa ad oggetti conosciuti (mi sfugge il nome.. pareidolia, peredolia.. boh)...
    ad esempio, questo cucchiaio? Ma ve ne sono decine..

https://goo.gl/images/0b506g

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Su Marte c’era vita?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro69 Visualizza Messaggio
    Migliaia o forse milioni di anni fa, il pianeta rosso era abitato? Osservo le foto che invia il curiosity della NASA ed alcune non sempre si possono archiviare come immagini che il cervello associa ad oggetti conosciuti (mi sfugge il nome.. pareidolia, peredolia.. boh)...
    ad esempio, questo cucchiaio? Ma ve ne sono decine..

https://goo.gl/images/0b506g

premesso che a me sembra una banalissima pietra, riterrei semplicemente nulle le probabilità che una civiltà marziana inventi un cucchiaio con un designe esattamente identico a quello delle nostre posate......

tra l'altro, come appena postato sul thread del paradosso di fermi, se su Marte ci fosse stata una civiltà addirittura tecnologica, sarebbe una notizia disastrosa per noi...

Forumista
     Likes dati
    460
     Like avuti
    275
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    premesso che a me sembra una banalissima pietra, riterrei semplicemente nulle le probabilità che una civiltà marziana inventi un cucchiaio con un designe esattamente identico a quello delle nostre posate......

tra l'altro, come appena postato sul thread del paradosso di fermi, se su Marte ci fosse stata una civiltà addirittura tecnologica, sarebbe una notizia disastrosa per noi...
    Perché disastrosa?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Perché disastrosa?

E' spiegato qua:

https://forum.termometropolitico.it/...enrose-88.html

per pura coincidenza proprio post di oggi.

Brevissimamente: è una speculazione basata sul paradosso di Fermi. Dato che da tutte le osservazioni le civiltà tecnologiche sembrano inesistenti o rarissime (presa di posizione che anni fa era puramente speculativa ma che prende sempre più piede tra gli scienziati) ci deve essere qualcosa che le rende o quasi impossibili o di breve durata. Se quel qualcosa ("il grande filtro") è nel nostro passato siamo i vincitori della lotteria cosmica, se è nel nostro futuro siamo destinati all'estinzione con probabilità che in pratica raggiungono la certezza. Quindi se trovassimo la vita su Marte, aumenterebbero esponenzialmente le possibilità che il grande filtro sia nel nostro futuro.

Se è la prima volta che leggi questa teoria può sembrarti a dir poco bizzarra, ma in realtà ha una logica di fondo molto difficilmente attaccabile.

Casomai c'è l'altro thread

Forumista
     Likes dati
    460
     Like avuti
    275
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non conosco il paradosso di Fermi e dico la mia da neofita.. secondo me la vita non dovrebbe essere così rara nell’universo e che, nel corso di milioni di anni si eleva anche tecnologicamente; non escludo nell’immensità dell’universo la presenza di civiltà più evolute della nostra; ovviamente viste le distanze incolmabili, non ne verremo mai a conoscenza.. Ovviamente i pianeti hanno una durata di vita.. ora la Terra è viva.. ma tra un milione o due o 5 di anni sarà magari come Marte, senza atmosfera o quasi e con ogni forma di vita pressoché estinta. Di contro non escludo che milioni di anni fa Marte ospitasse forme di vita, anche evolute, anche, perché no, simili alla nostra...
    È un mio pensiero, una mia speculazione... niente di scientifico ovviamente..

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Non conosco il paradosso di Fermi e dico la mia da neofita.. secondo me la vita non dovrebbe essere così rara nell’universo e che, nel corso di milioni di anni si eleva anche tecnologicamente; non escludo nell’immensità dell’universo la presenza di civiltà più evolute della nostra; ovviamente viste le distanze incolmabili, non ne verremo mai a conoscenza.. Ovviamente i pianeti hanno una durata di vita.. ora la Terra è viva.. ma tra un milione o due o 5 di anni sarà magari come Marte, senza atmosfera o quasi e con ogni forma di vita pressoché estinta. Di contro non escludo che milioni di anni fa Marte ospitasse forme di vita, anche evolute, anche, perché no, simili alla nostra...
    È un mio pensiero, una mia speculazione... niente di scientifico ovviamente..

OT se magari sostituisci milioni con miliardi di anni quello che esponi era condiviso dalla maggior parte degli scienziati 30 anni fa. Oggi gli scienziati cominciano a prendere atto che da osservazioni sempre più sofisticate e ormai numerosissime non si trova traccia di civiltà intelligenti da nessuna parte. Il paradosso di fermi è invece un ragionamento puramente speculativo e non scientifico (se gli alieni esistessero dovrebbero per forza già essere qua), ma che si trova rafforzato dalle osservazioni empiriche suddette.

Tra non molto verrà comunque lanciato il telescopio Webb che riuscendo a studiare le atmosfere degli esoplaneti indirizzerà pesantemente le evidenze scientifiche da una parte o dall'altra, Però se ti interessa c'è l'altro thread, essendo un forum di scienza credo che ne possano tollerare uno ma non tanti di più

Forumista
     Likes dati
    460
     Like avuti
    275
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Grazie. Vado a vedere di là sperando non sia troppo tecnico.. l’argomento mi piace ma sono al livello di discussione a cena fra amici

Post scriptum: il fatto che non si trovi traccia di vita secondo me non dice ancora nulla.... stanno cercando i pesci a riva...

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Solo il sabato sera.

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,908
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

che non si trovi traccia di vita secondo me non dice ancora nulla.... stanno cercando i pesci a riva...
    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Solo il sabato sera.
    l'analogia mi sembra azzeccata
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac