Alura, vedo che qualcuno ha tirato in ballo Putin....
ma la Russia di Putin non mi sembra dinamica come la Cina, piano a fare paragoni...
Poi scusa, la Cina ha avuto Mao e mi tiri in ballo Putin?
Stabilità, il potere serve per muoversi, sennò non serve, per la stabilità ci sono i burocrati, tendenzialmente stabilissimi, tipo Cernenko...
Mi pare che i regimi personalistici di Mao e Deng fossero tutto meno che stabili
o meglio, il centro era stabile, ma cambiava tutto intorno a sè
Anche Stalin cambiò tutto in Urss.
Libertà, Krusciov non criticava Stalin perchè metteva in galera la gente, ma perchè metteva in galera i membri del partito
i burocrati vogliono approfittare e fare quel che gli pare, non certo dare libertà agli inferiori
la libertà può anche essere meglio garantita da una direzione autorevole
Come da noi la monarchia agli inizi difendeva le libertà civiche contro i feudatari.
Io da una leadership forte mi aspetto lotta alla corruzione, abolizione della pena di morte, iniziare a introdurre la democrazia...
tutte cose che gli stabili burocrati aborrono.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Mi trovo d'accordo con questo ragazzo italiano, sul punto in cui dice che la Cina del futuro sara l'america con gli occhi a mandorla, morta la generazione dei 60-70enni.
Questo e' peraltro un elemento poco indagato. Cioe quali sconvolgimenti si stanno producendo in quel paese anche a livello psicologico e culturale.
Sarebbe bene indagare.
Non mi trovo d'accordo sul discorso che la vera differenza sta nel fatto che loro si rendono conto di essere in un sistema dominato dalla propaganda e noi no.
Questo e' falso, visto le decine di migliaia di "ossessionati" dai "gomblotti" che girano dalle nostre parti e molti sono bloggers o giornalisti o addirittura opinion makers.
In realta la vera differenza tra la Cina (asia in genere) e l'occidente e' che da noi c'e un marcato individualismo che emerge a livello di personalita, comportamenti e scelte.
Li invece l'individuo sostanzialmente resta nella "massa". Non emerge se in particolari (rare) circostanze.
Insomma l'espressione che puo essere bollata come razzista "sti gialli sono tutti uguali, non ne distingui uno dall'altro" benche rozza e approssimata contiene pero degli elementi di verita.

«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Non direi che sono due "cazzari", sicuramente fanno delle analisi un po superficiali, complice anche il "format" che dura poca minuti.
Bagnai comunque ha sostanzialmente fallito nell'idea avanzata 5-6 anni fa sulla "fine imminente" dell'euro.
Ha stra-ragione nell'indagare le modalita (non proprio democratiche) che hanno condotto all'adozione della moneta unica, ma attribuire tutti i mali italiani all'euromoneta e' abbastanza ridicolo.

io vedo che quello che dice bagnai si sta realizzando, tipo lo scazzo commerciale con gli usa, poi non mi pare che si sia mai azzardato a fare previsioni temporali precise, che ovviamente sono impossibili, ma le dinamiche di fondo sono sostanzialmente quelle che ha ha descritto da oramai 7 anni
poi i famigerati mali italiani, sarà anche vero, ma prima dell' euro ce la passavamo meglio pur con tutti i nostri mali, l' euro per l' italia è stato una perdita secca
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti