Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Pd, che fine ha fatto ‘la nostra gente’? È diventata la gente di qualcun altro

    Pd, che fine ha fatto ‘la nostra gente’? È diventata la gente di qualcun altro

    “La nostra gente”: quante volte l’avremo sentito ripetere, negli ultimi quindici anni, dalla dirigenza del Pd e dei suoi antenati? E quante volte abbiamo pensato che non era affatto vero? Che la gente di cui si impossessavano con tanta arrogante leggerezza non sarebbe stata d’accordo su quella presunzione di proprietà esclusiva? Gente illusa e delusa, che protestava inascoltata e poi gli dava il voto comunque, perché alternative accettabili non se ne vedevano.


    Tenete botta, dice la nostra gente. E noi ci siamo #lavoltabuonahttps://t.co/Q1Fp2BWLGm pic.twitter.com/I8SjbMVhvn

    — Matteo Renzi (@matteorenzi) 14 agosto 2015



    Era questa, alla fine, l’unica cosa che avesse importanza perché tanto, poi, la pazienza era la principale virtù di quella meravigliosa “nostra gente”. Brusco risveglio, dunque, la mattina del 5 marzo quando, confermando i sondaggi pre-elettorali, “la nostra gente” è semplicemente diventata la gente di qualcun altro, magari anche solo per vedere se quest’altro si preoccuperà anche degli elettori e non solo degli eletti e delle loro trame interpersonali. Il Pd, però, è un partito fortunato e anche questa volta, immeritatamente, rischia di non soccombere, nonostante al suo interno non siano in pochi a darsi ancora da fare per appioppargli il colpo di grazia, rifiutando qualsiasi collaborazione con un possibile governo votato da “la nostra gente“, ormai emigrata verso i lidi a 5 Stelle. Intanto, in fiduciosa attesa di risentire quando e come i rappresentanti del Pd potranno ricominciare a parlare della “nostra gente”, vogliate gradire un incompleto florilegio di citazioni pescate qua e là, nelle cronache degli ultimi anni:



    – “Quella è la nostra gente e abbiamo lavorato perché la manifestazione riuscisse” (Piero Fassino ad un dibattito organizzato a Firenze tra lui, Flores e Pardi, al tempo dei Girotondi, la Repubblica, 17 ottobre 2002)

    – “I Girotondi comprendevano molte cose, dal protagonismo della Cgil contro l’articolo 18 alla battaglia di settori di società civile contro la legge Cirami e la nuova gestione della Rai. Con tutta franchezza, non ho mai guardato con preoccupazione a quel fenomeno. Al contrario, ho sempre visto in questi movimenti una carica positiva, la voglia di non rassegnarsi a subire una destra arrogante e vincente. D’altra parte, la stragrande maggioranza della gente che è andata a queste manifestazioni è la “nostra gente”: si è trovata al Circo Massimo con Cofferati, ma è la stessa che tiene in piedi le feste dell’Unità e che fa le campagne elettorali. Un movimento che veniva presentato come contrapposto ai Democratici di sinistra in realtà non lo era. La gran parte dei cittadini ha votato per noi: e quando qualcuno, come Achille Occhetto e Antonio Di Pietro, ha tentato di trasformarlo in un soggetto elettorale, si è fermato al 2 per cento” (Piero Fassino, intervistato da Bruno Vespa, in Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi, Mondadori, 2007)

    – “Credo che le Primarie abbiano risvegliato la nostra gente e consolidato la convinzione che noi siamo la normalità” (Pier Luigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd, 26 ottobre 2009)

    – “Le parole che Anna (elettrice Pd, ndr) mi ha detto a Livorno, guardandomi fisso negli occhi, sono il ricordo più bello di due giorni passati tra la nostra gente, nelle nostre piazze. È venuta al banchetto insieme a sua figlia appena adolescente e mi piace prendere la sua testimonianza come esempio delle migliaia di persone che hanno deciso di rinnovarci la loro fiducia e affidarci la loro speranza in un futuro migliore” (Antonio Mazzeo, Consigliere regionale e vicesegretario Pd Toscana, Huffington Post, 8 dicembre 2015).

    – “Solo Travaglio può vedere tutti questi consiglieri regionali che, grazie alla riforma, si faranno eleggere senatori per non essere indagati. Travaglio ha rovinato la nostra gente, sostituendo il ‘Sole dell’avvenire socialista’ con l’odio” (Sergio Staino, all’epoca condirettore de L’Unità, affronta i temi del referendum sulla riforma costituzionale nella sala conferenze dell’hotel L’Antico Uliveto a Porto Potenza, Cronache Maceratesi, 15 novembre 2016).

    – “Non possiamo più prendere in giro la nostra gente. Potete prendere in giro me ma non potete prendere in giro la nostra gente […] Torniamo alla politica! Vinca chi ha le idee migliori e chi si mette in gioco e non vince, il giorno dopo dia una mano a chi ha vinto, non scappi col pallone, com’é accaduto, non lasci chi vince le primarie da solo” (Matteo Renzi alla direzione Pd, 13 febbraio 2017)

    – “La scissione è già avvenuta tra la nostra gente. E io mi chiedo come possiamo recuperarla. in Direzione ho visto solo dita negli occhi a questa gente” (Pierluigi Bersani, all’indomani della Direzione Pd, 14 febbraio 2017)

    – L’ex sindaco di Torino Piero Fassino – nel corso del suo intervento alla Direzione nazionale del Partito democratico – ha invitato i dirigenti della minoranza Pd a rimanere, perché “ce lo chiede la nostra gente” (Roma, Askanews, 21 febbraio 2017)

    – “Guardi, il dato mi sembra chiaro. La nostra gente ci dice: basta con l’autolesionismo a sinistra. Si sono stretti tutti attorno a quello che sentono come il proprio segretario” (Intervista al deputato dem Matteo Richetti, la Repubblica, 3 aprile 2017)

    – “Sicuramente ho fatto errori ma ci ho sempre messo anima e cuore. Mi sono dimesso e due milioni di elettori mi hanno chiesto di guidare nuovamente il partito […] se ce la mettiamo tutta, l’Italia, che era ferma, riparte. La nostra gente chiede serietà” (Matteo Renzi, intervistato da Luca Rojch per ‘La Nuova Sardegna’, 23 febbraio 2018).

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...403/#cComments

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,415
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,464
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Pd, che fine ha fatto ‘la nostra gente’? È diventata la gente di qualcun altro

    ma che pensa, il fatto quotidiano, che ora ciò che rimane del PD debba diventare la stampella di Grillo?
    E allora si , facendo questa scellerata scelta e appecoronandosi ai 5 stelle essa sparirà per sempre.
    Perchè, se i 5 stelle faranno bene essi si prenderanno il merito e succhieranno altri voti...se invece faranno male trascineranno nel baratro con loro il PD che li ha appoggiati.
    Ricordiamoci Roma , amministrata dai 5 stelle e Torino non hanno fatto il boom ...
    Torino l'ha persa tutta , Roma ha preso solo qualche quartiere, a Livorno nemmeno uno.
    Dove amministra i 5 stelle fanno male e quando amministrerà l'italia , gli italiani se ne accorgeranno.
    altro che il buon governo Lombardo, veneto della Lega o perfino emiliano del PD!
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    15 May 2011
    Messaggi
    11,566
     Likes dati
    4
     Like avuti
    695
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Pd, che fine ha fatto ‘la nostra gente’? È diventata la gente di qualcun altro

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    ma che pensa, il fatto quotidiano, che ora ciò che rimane del PD debba diventare la stampella di Grillo?
    E allora si , facendo questa scellerata scelta e appecoronandosi ai 5 stelle essa sparirà per sempre.
    Perchè, se i 5 stelle faranno bene essi si prenderanno il merito e succhieranno altri voti...se invece faranno male trascineranno nel baratro con loro il PD che li ha appoggiati.
    Ricordiamoci Roma , amministrata dai 5 stelle e Torino non hanno fatto il boom ...
    Torino l'ha persa tutta , Roma ha preso solo qualche quartiere, a Livorno nemmeno uno.
    Dove amministra i 5 stelle fanno male e quando amministrerà l'italia , gli italiani se ne accorgeranno.
    altro che il buon governo Lombardo, veneto della Lega o perfino emiliano del PD!
    Ma non ci andranno stanne certo, solo per far contento te saresti disposto a vedere un PD ridotto allo zero x cento...il centro destra scricchiola già per sponsorizzare Torino si stanno spaccando....e per ora non è che l'inizio, sulle questioni sociali non solo scricchiola!!!ma traballerà.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Pd, che fine ha fatto ‘la nostra gente’? È diventata la gente di qualcun altro

    Citazione Originariamente Scritto da caio Visualizza Messaggio
    Ma non ci andranno stanne certo, solo per far contento te saresti disposto a vedere un PD ridotto allo zero x cento...il centro destra scricchiola già per sponsorizzare Torino si stanno spaccando....e per ora non è che l'inizio, sulle questioni sociali non solo scricchiola!!!ma traballerà.
    certo, compagno, il centrodestra scricchiola già

    il tuo pd, invece PASSATO DAL 40,8% AL 18,7% è un tripudio di anime felici e contente.

    certo che è dura rosicare tanto, vero compagno? ma non ti preoccupare, tra qualche tempo passerà.... forse.

 

 

Discussioni Simili

  1. Che fine ha fatto il tuo voto?... Che fine ha fatto la democrazia?
    Di acquazzurra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 21:02
  2. Prima che lo posti qualcun altro...
    Di Maximilian nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 08-06-11, 00:52
  3. Qualcuno avverta qualcun altro che qui non si trolleggia
    Di Meridionale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 14:41
  4. Prima che lo posti qualcun altro...accendo io la miccia!
    Di Massimiliano71 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 22:14
  5. Wewelsburg. Per Paul Atreides, o per qualcun altro che lo sappia...
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-02-03, 00:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito