"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

PREMESSA : i dati dal rapporto sulla ricchezza nel mondo realizzato da Credit Suisse Research, da fonte Ocse insieme a Banca d'Italia e dal rapporto Oxfam 2018 :
La ricchezza in Italia vale 13mila miliasrdi di $.
La ricchezza pro capite risulta quindi 216.000 $
Se si considera addirittura l'individuo adulto (chi ha più di 20 anni) questa sale a 260mila dollari. A fronte di 60 milioni
in realtà la ricchezza a livello pro capite consente all'Italia di surclassare Germania (163mila dollari), Regno Unito (197mila), Spagna (104mila), Canada (190mila), Stati Uniti (181mila).7
In Italia c'è l'8% di coloro che hanno ricchezze superiori a 100mila dollari (7% in Uk e Germania, 6% in Francia, 16% in Giappone, 21% in Usa) e il 5% di coloro che hanno ricchezze complessive pari al milione di dollari (6% in Uk e Germania, 11% in Giappone, 34% in Usa, 4% Australia).
In Italia, l’1% più ricco della popolazione è in possesso di quasi un quarto della ricchezza nazionale netta: con chiare conseguenze per la coesione sociale.
La ricchezza in Italia è per 3/5 dovuta a beni immobili e per 2/5 a beni mobili.
A Firenze la ricchezza in mano alle stesse famiglie da sei secoli, «i ricchi sono sempre gli stessi». l’Italia, nonostante abbia meno dell’1% della popolazione mondiale e il 3% del reddito totale, detiene il 5,7% della ricchezza mondiale complessiva. La maggior parte dei ricchi in Italia lo sono diventati per eredità e non per capacità.
NON SOLO, MA ricordiamo anche
I previlegi delle caste, dalla presidenza della repubblica , alle Corti, al parlamento, ai diplomatici, ai magistrati che sono tra i meglio pagati in Europa e del mondo.
Quanto sopra per dire che in Italia non è necessario chiedere l'aiuto dell'Europa, ma è necessaria una vera RIVOLUZIONE per abbattere le diseguaglianze.
Mi sembra corretto ricordare che nei programmi elettorali solo LEU chiedeva una vera riforma fiscale per far pagare di più chi ha di più e una tassa sui patrimoni, mentre Lega e M5S con la flat tax , il reddito di cittadinanza e l'abolizione della legge Fornero prevedevano una cospicua spesa certa e insufficienti coperture incerte.

Queste statistiche lasciano il tempo che trovano.
Io se dovessi vendere casa mia, ammesso e non concesso di riuscire a venderla e non regalarla, la venderei a un quinto di quella che l'ho pagata e del valore che hanno usato per fare queste statistiche. Come ho detto, ammesso e non concesso che riesca a venderla e non a regalarla. E nella stessa situazione, per quanto riguarda la cd "ricchezza da beni immobili", stanno moltissimi altri italiani, potremmo dire quasi tutti quelli che non abitano in città.
Quindi, non stiamo a scrivere troppe cazzate.

Non ho letto tutto e forse qualcuno lo ha già detto, ma...
1 - RDC: una riforma di tutte le forme assistenziali esistenti in Italia e che chiameremo RdC. Non cambierà niente e il costo sarà 0
2 - Fornero: Se hanno i soldi faranno un'altra salvaguardia. 4/10 miliardi
3 - flat tax: solo alle nuove imprese e per i loro neoassunti. Nessun costo e incasso di nuove tasse. Potrebbe esserci un problema di costituzionalità ma è identico alle agevolazioni per i giovani.
Per il resto daranno la colpa a chi c'era prima almeno per 3 anni.
Se facessero così il punto 3 potrebbe rivelarsi molto interessante.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Quali poi?
Ne esistono di cento tipi .
Questi etf( se sono obbligazionari) comprano obbligazioni che puoi comprare anche da te...
Al mondo non esiste solo il mot extramot tlx ma tanto. Tantissimo altro
Il problema è che ti fanno vedere quello che gli pare..
Possibile xhe un cittadino italiano non possa nel 2018 comprare una obbligazione coca cola quotata alla borsa di berlino senza xhe la banca ti faccia mille storie e ti metta mille paletti ..??