Re: Riforme del gioco: quindi?
1) proporzionale puro senza premi di maggioranza
2) 15 membri di una camera unica
3) parlamentarismo e governi fiduciati
4) Presidente eletto da tutti ma senza poteri reali se non l'incarico del Premier e la nomina del governo
a queste condizioni il gioco rivive, senza queste è destinato ad una morte che il cdx non vede solo perchè vince nel deserto
Io direi invece che a questo giro potete provare un vero presidenzialismo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Laico
4) Presidente eletto da tutti ma senza poteri reali se non l'incarico del Premier e la nomina del governo
Forse non te ne sei accorto ma I poteri del presidente di POL sono già cosi con l'attuale costituzione l'unica differenza è che il presidente ha anche poteri di rinvio delle leggi e delle Mozioni (con una serie di contrappesi) sia per vizi di merito che politici (oltre che il potere di partecipare alle sedute del governo e della camera senza diritto di voto)
Citazione:
Laico
3) parlamentarismo e governi fiduciati
Ma no? :D:rolleyes: @Laico guarda che è già cosi con l'attuale costituzione
L'attuale governo Flaviogiulio che è succeduto al governo Occidentale ha per esempio ricevuto la fiducia dalla Camera dei deputati di POL
https://forum.termometropolitico.it/...avigiulio.html
Laico aggiornati:D
1) proporzionale puro senza premi di maggioranza:
questo punto credo che sia vitale per il gioco.
Citazione:
Kavalerists
1) proporzionale puro senza premi di maggioranza:
questo punto credo che sia vitale per il gioco.
Come PCF siamo disponibili a votarla (l'ho già detto ufficialmente nella seduta della Camera Alta https://forum.termometropolitico.it/...l che ha il potere di cambiare la legge elttorale)
Ma mi piacerebbe una proposta di legge elettorale un po piu articolata di quella presentata da Daniele
Citazione:
C@scista
Come PCF siamo disponibili a votarla (l'ho già detto ufficialmente nella seduta della Camera Alta
https://forum.termometropolitico.it/...l che ha il potere di cambiare la legge elttorale)
Ma mi piacerebbe una proposta di legge elettorale un po piu articolata di quella presentata da Daniele
Proponi degli emendamenti.
Io cmq ripeto.. per rendere piu' divertenti le campagne elettorali e le interviste ai candidati metterei il presidenzialismo, elezione diretta del capo del governo.
Citazione:
Supermario
Proponi degli emendamenti.
Io cmq ripeto.. per rendere piu' divertenti le campagne elettorali e le interviste ai candidati metterei il presidenzialismo, elezione diretta del capo del governo.
Impossibile (e non perchè io sia contrario)
Con la legge proporzionale (voluta dalle sinistre di POL perchè, scusate la brutale sincerità, non sono in grado di vincere con il premio di maggioranza) un' elezione diretta di un capo del governo non avrebbe senso (lo dico anche per Traiano che chiede due cose contraddittorie)
Gli elettori eleggerebbero un capo di governo che potrebbe non avere la maggioranza in parlamento per sostenere il suo governo (con il rischio di dover poi passare la mano per forza ad un altro presidente del consiglio in barba al voto degli elettori)
Se si vuole introdurre (o meglio reintrodurre) il proporzionale conviene tenersi stretta l'attuale elezione diretta del presidente di POL
Citazione:
C@scista
Come PCF siamo disponibili a votarla (l'ho già detto ufficialmente nella seduta della Camera Alta
https://forum.termometropolitico.it/...l che ha il potere di cambiare la legge elttorale)
@Daniele
Citazione:
C@scista
Se si vuole introdurre (o meglio reintrodurre) il proporzionale conviene tenersi stretta l'attuale elezione diretta del presidente di POL
A me va benissimo.
Per me la cosa più importante di tutte è il ritorno al proporzionale puro.
Citazione:
C@scista
Impossibile (e non perchè io sia contrario)
Con la legge proporzionale (voluta dalle sinistre di POL perchè, scusate la brutale sincerità, non sono in grado di vincere con il premio di maggioranza) un' elezione diretta di un capo del governo non avrebbe senso (lo dico anche per Traiano che chiede due cose contraddittorie)
Gli elettori eleggerebbero un capo di governo che potrebbe non avere la maggioranza in parlamento per sostenere il suo governo (con il rischio di dover poi passare la mano per forza ad un altro presidente del consiglio in barba al voto degli elettori)
Si però Cascista io ho detto altro, non è che ho detto cose contraddittorie...nelle elezioni, i partiti (o coalizioni) indicano un candidato premier. Che poi non è detto che trovi la maggioranza e/o poi sia davvero lui (per esempio, come sai, in una eventuale coalizione post-voto, Tizio che era stato indicato come premier dal partito X potrebbe non star bene al partito Y, se X vuole governare insieme a Y). E questo potrebbe mettere "pepe" al gioco e far avvicinare più persone, in quanto sarebbe una simulazione molto vicina alla politica reale. Il presidente firma leggi o poco più, come già detto, lo possiamo eleggere post-voto.
Poi dai, non è che "la sinistra non è in grado di vincere con l'attuale sistema". Può anche darsi, ma il fatto è un altro, il gioco è ingessato e complicato, non ci gioca più nessuno tranne 3-4 di voi del centro-destra. Se volete, possiamo non presentarci, e vi candidate solo voi della destra che prenderete il 100%. E vabbè, se è indispensabile al vostro ego, vi scriviamo anche una dichiarazione tipo "non siamo in grado di vincere quindi non ci presentiamo, la destra è più forte".
PS E io parlo in questo momento da semi-esterno, visto che al momento non ho intenzione di presentarmi, se non per far numero e ingrossare le fila dei candidati del mio partito (o consentire di arrivare al numero minimo di 3), ma niente di più.