Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 222
  1. #91
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,086
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,832
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Vorrei chiedere al collega @trash se per caso anche oggi ha controllato sul sito ufficiale del governo chi è il presidente, non vorrei trovarmi improvvisamente spiazzato dagli eventi, i vincitori delle elezioni sono persone dotate di impressionante velocità di esecuzione, ti distrai un attimo e ZAC ti hanno fatto il governo e pure le riforme
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  2. #92
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,258
     Likes dati
    8,022
     Like avuti
    12,796
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Io vorrei saltare sul carro dei vincitori, ma passa così veloce ...
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  3. #93
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Io vorrei saltare sul carro dei vincitori, ma passa così veloce ...
    Tranqui, in molise potrai assaggiare ancora il carro dei perdenti...
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #94
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Nel frattempo...


  5. #95
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,730
     Likes dati
    2,764
     Like avuti
    6,355
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Primo: non hanno vinto niente.
    Secondo: il rosatellum è stato fatto apposta per non avere un vincitore.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  6. #96
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,086
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,832
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    Primo: non hanno vinto niente.
    Secondo: il rosatellum è stato fatto apposta per non avere un vincitore.
    Quindi secondo voi i KOGLIONI delle ex opposizioni avevano lottato contro l’itaLicum perché avevano paura di vincere?

  7. #97
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Tutti danno la colpa alla legge elettorale ma non c'è nessuno tra i vincitori che avanzi una proposta per cambiarla, avranno mica paura di non riuscire a mettersi d'accordo nemmeno su una singola legge?


  8. #98
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,693
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,337
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    toh chi si rivede
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  9. #99
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Governo per gli affari correnti.....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #100
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread riservato ai vincitori delle elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Governo per gli affari correnti.....
    Cosa sono, dunque, gli “affari correnti”? Non ne esiste una definizione normativa, né alcuna norma prevede espressamente che il Governo dimissionario debba limitarsi agli “affari correnti”. L’espressione, dunque, è il frutto di una prassi costituzionale, che si è ripetuta senza significative eccezioni in tutti i comunicati quirinalizi post-dimissioni.

    La dottrina

    La dottrina costituzionalistica non offre una ricostruzione univoca dei poteri del Governo dimissionario. Alcuni autori offrono una lettura fortemente restrittiva, parlando di “organo straordinario” o di organo “meramente amministrativo”, e non più politico. L’opinione prevalente, tuttavia, è che la natura del Governo non muti e che la restrizione dei poteri derivi dalla prassi e dalla correttezza costituzionale.

    Un unico limite espresso

    Secondo alcuni, il Governo dimissionario non potrebbe chiedere la registrazione con riserva degli atti che la Corte dei conti, in sede di controllo, abbia ritenuto illegittimi. Tale previsione, peraltro dalla portata limitata, è contenuta nel Regio Decreto n. 2441 del 1923, che, essendo anteriore alla Costituzione, è di dubbia legittimità.

    Gli autolimiti del governo

    Nella vaghezza dei confini sopra descritta, molti Presidenti del consiglio, a partire dagli anni ’80 (cfr., ad esempio, la nota di Fanfani del 5 maggio 1983), hanno ritenuto di perimetrare il significato di “affari correnti”, adottando apposite direttive in occasione delle dimissioni. Ultimo della serie il presidente Prodi, con la direttiva del 25 gennaio 2008. Nel preambolo si legge che “il Governo rimane impegnato nel disbrigo degli affari correnti, nell’attuazione delle determinazioni già assunte dal Parlamento e nell’adozione degli atti urgenti. Dovrà, in particolare, essere assicurata la continuità dell’azione amministrativa, con particolare riguardo ai problemi dell’occupazione, degli investimenti pubblici ed ai processi di liberalizzazione e di contenimento della spesa pubblica». Limiti, certo, ma tutt’altro che a maglie strette. Ciò è confermato da corpo della direttiva, che consente al Governo l’adozione di atti imposti dal rispetto di vincoli europei, l’effettuazione di nomine “strettamente necessarie”, l’approvazione di decreti legislativi in scadenza e di decreti-legge in casi di urgenza.
    In effetti il Governo Prodi, pur essendo dimissionario a causa di un voto di sfiducia del Parlamento, dovette occuparsi di questioni politicamente assai delicate: su tutte, la gestione della crisi in Kosovo (con concessione delle basi alla Nato) e l’emergenza rifiuti in Campania.

    Quali limiti per il governo Gentiloni?

    Come si è detto, non vi sono limiti precostituiti. È importante sottolineare che qualunque Governo dimissionario può, e anzi deve, utilizzare tutti i propri poteri per fare fronte alle situazioni di urgenza. Se, ad esempio, si verificassero particolari tensioni sui mercati e condizioni particolarmente avverse per il paese (ad esempio con una forte risalita dello spread), è da ritenersi che il Governo Gentiloni, pur dimissionario, dovrebbe adottare tutti gli atti necessari a tutelare gli interessi nazionali. Ovviamente, in simili ipotesi, è da ritenersi che ogni atto sarebbe il frutto di un confronto con la presidenza della Repubblica e con le forze politiche rappresentate in Parlamento, come vuole la correttezza costituzionale.

    http://www.lavoce.info/archives/7590...fari-correnti/

 

 
Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Thread riservato agli sconfitti alle elezioni
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 28-04-18, 12:09
  2. Il thread fantasma riservato agli utenti TPremium™
    Di Felipe K. nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15-12-13, 01:09
  3. I veri vincitori delle elezioni spagnole
    Di Morfeo nel forum Politica Europea
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 16:21
  4. Thread riservato a chi capisce l'inglese
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-11, 09:49
  5. Immaginatevi vincitori delle elezioni...
    Di Manfr nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-12-07, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito