Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Forumista senior
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma M5S sta con Macron o con Orban?

https://www.huffingtonpost.it/2018/0...ef=it-homepage

Riprendo un'intervista di oggi al vice segretario della Lega per farmi e farvi la stessa domanda: i 5 stelle stanno con Macron/Merkel o con Orban?
    Non č una domanda polemica, non faccio il tifo pro o contro, forse sarņ io che mi sbaglio ma sinceramente non ho capito che idea di europa hanno. E' chiaro che quando si dice Macron o quando si dice Orban(paesi di visegrad e adesso anche l'austria) č chiaro che parliamo di due visioni dell'Unione Europea molto diverse tra loro.
    Bisogna dire che Lega č sempre stata abbastanza chiara. Quando Orban pochi giorni fa ha rivinto con largo margine le elezioni in Ungheria Salvini e Meloni si sono complimentati subito con lui, mentre dai 5 stelle c'č stato il silenzio totale. Anche la politica europea di M5S ha segnato diversi cambiamenti radicali.
    Appena pochi mesi fa Di Maio si diceva favorevole all'uscita dall'Euro in caso di referendum: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...scita/4046442/
    Mentre ormai la posizione di M5S č quasi nettamente a favore della UE e anche della NATO: https://www.nextquotidiano.it/contra...o-europa-nato/
    Ora propongono anche il deficit a 1,5% nel Def, quindi addirittura meglio del famoso 3% che l'UE vuole. Di Maio: nel Def stiamo all'1,5% nel rapporto deficit/pil

Quindi io vorrei veramente capire e lo chiedo anche a voi, M5S che Europa vuole? Che politica estera deve fare l'Italia?

Forumista esperto
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Ma M5S sta con Macron o con Orban?

non deve stare nč con l'uno nč con l'altro

Forumista senior
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ashur Visualizza Messaggio
    non deve stare nč con l'uno nč con l'altro
    E quindi?

Comunque non mi riferivo solo ai 2 personaggi in questione ma anche pił in generale all'idea di Europa che proporrebbero.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Dato che sono filoeuropeisti da poco tempo immagino debbano ancora definire bene la linea che penso non passi comunque nč da Orban nč da Merkel-Macron in modo netto, anche se č probabile che sui temi economici si atterranno il pił possibile a quest'ultima, compatibilmente con la presenza al loro interno di tante opinioni diverse, per preservare la stabilitą dei conti e della nostra collocazione filoatlantica. Niente RDC nč referendum per uscire dall'euro.
    Magari sull'immigrazione appoggeranno di pił la linea Orban, visto che governeranno con la Lega e paracaduteranno altrove i migranti direttamente dai barconi a qualche sperduta landa del Caucaso
    Orban č a malapena tollerato nel PPE ma ha tanti eurodeputati che al PPE fanno comodo. Le congratulazioni al momento dell'elezione sono una formalitą, in genere si porgono a chiunque..

Forumista senior
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Dato che sono filoeuropeisti da poco tempo immagino debbano ancora definire bene la linea che penso non passi comunque nč da Orban nč da Merkel-Macron in modo netto, anche se č probabile che sui temi economici si atterranno il pił possibile a quest'ultima, compatibilmente con la presenza al loro interno di tante opinioni diverse, per preservare la stabilitą dei conti e della nostra collocazione filoatlantica. Niente RDC nč referendum per uscire dall'euro.
    Magari sull'immigrazione appoggeranno di pił la linea Orban, visto che governeranno con la Lega e paracaduteranno altrove i migranti direttamente dai barconi a qualche sperduta landa del Caucaso
    Orban č a malapena tollerato nel PPE ma ha tanti eurodeputati che al PPE fanno comodo. Le congratulazioni al momento dell'elezione sono una formalitą, in genere si porgono a chiunque..
    Quindi la solita storia all'italiana? il piede in due scarpe

Populista ☠
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

e gią tanto se riesca a stare con se stessa

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Firefly Visualizza Messaggio
    Quindi la solita storia all'italiana? il piede in due scarpe
    No, č che alcune scelte sono 'obbligate' al di lą degli slogan usati in campagna elettorale e dall'opposizione

Forumista esperto
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

E quindi?

Comunque non mi riferivo solo ai 2 personaggi in questione ma anche pił in generale all'idea di Europa che proporrebbero.
    stare con orban cosa vuol dire?

semmai č orban che deve stare con noi e farsi islamizzare, perchč questo č il destino dei vassalli della NATO

Sospeso/a
    Localitą
    Como
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4,147
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Il 5s sa almeno dove sta di casa ?

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

https://www.huffingtonpost.it/2018/0...ef=it-homepage

Riprendo un'intervista di oggi al vice segretario della Lega per farmi e farvi la stessa domanda: i 5 stelle stanno con Macron/Merkel o con Orban?
    Non č una domanda polemica, non faccio il tifo pro o contro, forse sarņ io che mi sbaglio ma sinceramente non ho capito che idea di europa hanno. E' chiaro che quando si dice Macron o quando si dice Orban(paesi di visegrad e adesso anche l'austria) č chiaro che parliamo di due visioni dell'Unione Europea molto diverse tra loro.
    Bisogna dire che Lega č sempre stata abbastanza chiara. Quando Orban pochi giorni fa ha rivinto con largo margine le elezioni in Ungheria Salvini e Meloni si sono complimentati subito con lui, mentre dai 5 stelle c'č stato il silenzio totale. Anche la politica europea di M5S ha segnato diversi cambiamenti radicali.
    Appena pochi mesi fa Di Maio si diceva favorevole all'uscita dall'Euro in caso di referendum: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...scita/4046442/
    Mentre ormai la posizione di M5S č quasi nettamente a favore della UE e anche della NATO: https://www.nextquotidiano.it/contra...o-europa-nato/
    Ora propongono anche il deficit a 1,5% nel Def, quindi addirittura meglio del famoso 3% che l'UE vuole. Di Maio: nel Def stiamo all'1,5% nel rapporto deficit/pil

Quindi io vorrei veramente capire e lo chiedo anche a voi, M5S che Europa vuole? Che politica estera deve fare l'Italia?
    Da oltre1 anno la Casaleggio sta con i liberali europei.
    Ma tra 1 anno potrebbe stare con Le Pen, con i comunisti o con Orban. Bisogna vedere chi paga di piū.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima