Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
    email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Solidarietà a Ivan Puddu

McDonald's fa la guerra a McPuddu's
    di Nino Materi
    Il colosso americano scrive al titolare di una rosticceria: "Lei non può usare il prefisso Mc". Mc Puddu's è entrato così nella lotta planetaria che Mc Donald's conduce contro tutte le insegne che in qualche modo evocano il suo marchio
    In questa storia c’è molta car*ne a cuocere. Non a caso il giorna*lista autore dello scoop si chiama Porcu. Il quale- lo avrete già capi*to - non scrive per il Dolomiten di Bolzano ma per L’Unione Sarda di Cagliari. Ieri, infatti, la notizia campeggiava sulla prima pagina del quotidiano isolano: «Incredi*bile a Santa Maria Navarrese: McDonald's diffida McPuddu's». Ma perché McDonald’s diffida McPuddu’s e - soprattutto - chi è McPuddu’s? Un sardo a stelle e strisce col pallino degli hambur*ger? Un simpatizzante di Gladio reclutato a suo tempo dal com*pianto presidente Cossiga? Nien*te di tutto ciò: Ivan Puddu è solo il titolare di una rosticceria specia*lizzata in squisitezze sarde che così - tanto per darsi un tono in*ternazionale- ha inserito il prefis*so «Mc» sull’insegna della botte*ga. Chissà come (che anche qui ci sia lo zampino dei servizi segre*ti?), la cosa è giunta all’orecchio del signor McDonald’s in perso*na che, invece di farsi una risata mangiandoci su un farcitissimo DoppioCheesburger, ha preso carta e penna e ha scritto al si*gnor Puddu. «Vi indirizzo la pre*sente in nome e per conto della assai nota società statunitense McDonald's International, che rappresento in Italia nel settore della proprietà intellettuale e in*dustriale ». Il giovane imprendito*re di Santa Maria Navarrese non credeva ai suoi occhi nel leggere l'incipit della lettera inviatagli da uno studio legale di Roma: il co*losso americano della ristorazio*ne veloce minacciava azioni lega*li nei suoi confronti. Il motivo? Il nome del locale richiama troppo esplicitamente il marchio noto a livello mondiale per hamburger e affini. «Ma subito Puddu ha reagito con l’arma dell’ironia - ci riferi*sce il collega Giampaolo Porcu dell’ Unione Sarda - . E così ha so*stituito il “Mc“ sull'insegna del suo locale con l'inglese “censo*red”: censurato». «Sono rimasto allibito - raccon*ta Puddu - anche perché la mia intenzione non era certo quella di sfruttare il marchio americano a fini pubblicitari. Il mio intento è sempre stato quello di valorizza*re il fastfood alla sarda, a base di prodotti alimentari della nostra terra, come i culurgiones, dispo*nibili anche in versione “da pas*seggio“ ». Ma la McDonald's da qualche tempo sta conducendo una lotta a livello planetario contro tutte le insegne che evocano in qualche modo il marchio, e così anche il McPuddu's è entrato nel mirino dello studio legale che si occupa della questione in Italia. «La McDonald's è venuta a co*noscenza del fatto che state usan*do il segno McPuddu's come mar*chio apparentemente non regi*strato e come insegna per servizi di ristorazione - si legge nella mis*siva legale - e come potete com*prendere l'uso di McPuddu's per tali servizi rappresenta una viola*zione dei diritti anteriori della McDonald's, dal momento che crea un chiaro rischio di confusio*ne ». «Confusione»? Ma com’è possibile confondere un MaDo*nald’s con un McPuddu’s? Sareb*be come confondere Belen Rodri*guez con Luciana Littizzetto. «Ignaro degli aspetti legali che l'uso del suffisso “Mc“poteva ave*re - si legge ancora sull’ Unione Sarda - , Puddu ha già bissato l'idea goliardica con un secondo locale aperto, gestito dalla fidan*zata, e specializzato in frappè e frullati alla frutta: il McFruttus. La prima conseguenza della dif*fida inviata dalla multinazionale americana è da qualche giorno evidente nell'insegna del locale di Via Lungomare: il suffisso «Mc» è coperto dalla scritta “cen*sored” e sostituito dal suffisso ben più sardo «De», che ha tra*sformato il nome del fast food in DePuddu's. «In attesa di valutare l'opportu*nità di combattere a livello legale - spiega Puddu- abbiamo preferi*to modificare l'insegna, e anche alla Camera di Commercio abbia*mo cambiato il nome per non ave*re problemi». Intanto il signor Puddu ha sco*perto che nel nord Italia c'è chi sta vivendo la stessa odissea. Si tratta di un fast food piemontese che nell'insegna ha scritto «MacBon» (per richiamare l'espressione dialettale “ma che bon!”). «Bon» per tutti, ma non per la McDonald's International dove - evidentemente - l’ironia è andata a farsi friggire. Insieme con le patatine.

Sarà il colesterolo ma questi ormai hanno il cervello completamente annebbiato
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Solidarietà a Ivan Puddu

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Sarà il colesterolo ma questi ormai hanno il cervello completamente annebbiato
    Sì, certoooo :see:
    Infatti in Italia ci sono millemila McQualcosa perchè siamo tutti scozzesi o perchè il "Mc" indica storicamente un ristorante :see:
    Naturalmente sono tutti onesti ed origgginali, nessuno vuole sfruttare il famoso marchio, non a caso per distinguersi dal McDonald hanno tutti le insegne rosse e la scritta color oro. Ma per piacere.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 23-08-10 alle 12:37
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

seeeee
    la multinazionale ha paura che i clienti si confondano. effettivamente il "big puddu" è molto più buono del corrispettivo "scozzese".

che si fottano.
    che si proccupino dell'igiene dei loro "ristoranti".

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    seeeee
    la multinazionale ha paura che i clienti si confondano. effettivamente il "big puddu" è molto più buono del corrispettivo "scozzese".
    A maggior ragione, non credi che se così stessero le cose per pubblicizzarsi non ci sarebbe bisogno di fare la parodia e scimmiottare il marchio McDonald?
    Il fatto che lo fanno davvero in molti, nonostante non si associ in media il marchio a prodotti di grande qualità e nonostante l'interessato di turno si affretti a dire che lui venderà merce di qualità (sic) è la prova più lampante che lo scimmiottamento del marchio ha un certo valore commerciale, serve a distinguersi dai vari "Da Perdu" e "Da Cuccureddu" che probabilmente offrono prodotti migliori del Mcpuddu che magari vuole sfruttare la stessa idea del franchising della catena americana (e non contento ha aperto pure il McFruttus, prima o poi aprirà anche il McPecorus)
    Se non avesse fatto nulla di male, non si sarebbe affrettato a piangere e a chiamare il solito cronista locale per farsi ulteriore pubblicità, nè a coprire il Mc dell'insegna che non ho visto, ma scommetto un piatto di culargionis o come cacchio si chiamano che ha lo sfondo rosso con scritte giallo/oro.
    che si fottano.
    che si proccupino dell'igiene dei loro "ristoranti".
    Evidenemtene ignori che il marchio McDonald è dato in franchising e che i ristoranti in tutto il mondo (80% circa) non sono di loro proprietà.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 23-08-10 alle 15:21
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se un marchio è registrato è registrato. punto.
    però se il sig. puddu non ha usato la M dorata o qualcosa che la richiami palesemente non penso abbia infranto nessuna legge.
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

L'ultimo uomo
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Se continua così, 2/3 della popolazione scozzese dovrà togliere il MC dal cognome.

E quelli che si chiamano McDonald dovranno cambiarsi tutto il cognome.

Decisamente, gli americani fanno le cause per tutte le cazzate.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da portiere Visualizza Messaggio
    Se continua così, 2/3 della popolazione scozzese dovrà togliere il MC dal cognome.

E quelli che si chiamano McDonald dovranno cambiarsi tutto il cognome.

Decisamente, gli americani fanno le cause per tutte le cazzate.
    Quando ci vuole, ci vuole. Quoto il portiere. Senza se e senza ma
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

L'ultimo uomo
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)