Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiesa e secolarizzazione

Vorrei proporre ai frequentatori del Forum cattolico alcune tematiche che sono emersi da un tread originariamente sull'aborto, e che vedono ora postato il link ad un articolo di un cardinale cattolico romano - preoccupato molto ed a ragione pur senza perdere la speranza cristiana - che assomiglia, in molti punti, alla mia enciclica di Pasqua, che si trova in evidenza sullo stesso forum "Chiesa Ortodossa Tradizionale"
    Vi invito a prestarvi una qualche attenzione, sono problemi gravi che ci riguardano tutti.
    +Silvano, vescovo ortodosso
    __________________________________________________ __

A proposito di laicità e laicismo vorrei riportare un Link al quale vorrei rimandare i nostri interlocutori: c'è un articolo di un Arcivescopvo cattolico romano. di Montreal in Canada, a proposito della regione francofona del Quebec. Lo condivido al 98/00 e lo iondico come fonte di riflessione a tutti gli interlocutori di questo forum
    Poche volte si trovano scritti così densi e profondi, che vanno apprezzati, da qualunque parte provengono.

Ecco il link:
    Mentre a Roma si discute, il Québec è giÃ* stato espugnato

Ma questo testo ci mette anche difronte al fenomeno (ormai di più di mezzo secolo, della secolarizzazione strisciante e di quello nuovo, dell'ostilità al cristianesimo, a cui avevo dedicato la mia enciclica di Pasqua apparsa (sì ancora) qui, ma alla quale nessuno ha interloquito mentre pensavo fosse stimolante per un dialogo. Vi troverete molte somiglianze con l'articolo a cui vi rimando ora.
    Vi prego di leggerle ambedue.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Chiesa e secolarizzazione

io credo che la colpa della secolarizzazione sia:
    - in quasi totalità (diciamo al 95%) dei cristiani.
    questo perché i cristiani hanno smesso di impegnarsi per promuovere la verità, lasciano che tutti i media siano in mano ai non-cristiani e poi si lamentano quando i non-cristiani raccontano bugie sul cristianesimo.
    qui sul forum ho provato a parlare di questa cosa e in effetti ho appurato che la cultura atea è riuscita davvero a inculcare nei cristiani un senso di paralisi, a far pensare che impegnarsi per promuovere la verità con tv, giornali, siti, significa essere dei prepotenti prevaricatori che vogliono imporre le proprie idee, che si "fomenta il contrasto con gli altri". ovviamente intanto che i cristiani sono paralizzati gli atei si impegnano forsennatamente per conquistare sempre di più tv, giornali e siti. E' chiaro che in questa situazione tante persone di poca istruzione approdano all'ateismo oppure si trovano ostili al cristianesimo solo perchè disinformate da media totalizzati.
    faccio un esempio: proprio qualche giorno fa ho visto un film ambientato nel Medioevo; c'era una persona malata assistita da un prete e da un altro personaggio, non-cristiano. si vedeva il prete che impediva che il malato ricevesse una medicina dicendo che per guarire servivano solo le preghiere.
    ora va bene che una persona istruita non si beve queste stupidaggini ma lo sai quanti giovani e meno giovani che sono ignoranti e che vedendo quel film hanno pensato "che imbecilli i cristiani e i preti"? sicuramente tanti. e molti di loro rimanendo ignoranti probabilmente rimarranno con l'idea che "la Chiesa dice che per guarire servono le preghiere e non le medicine".
    - in piccola parte del clero. Ad esempio mi accorgo che la Chiesa nel catechismo avrebbe dovuto produrre in modo più chiaro e semplice la dottrina, dedicando attenzione allo spiegare per bene perché esistono determinate regole morali. Invece purtroppo, e negli argomenti caldi, il catechismo è un po' contorto, poco chiaro e non spiega le cose. faccio un esempio: l'aborto. nel catechismo è spiegato poco o niente i motivi per i quali l'aborto è male. E' chiaro che in un mondo pratico e razionalista i giovani non diventano contrari all'aborto perché c'è scritto nella bibbia, lo diventano se gli si riesce a far capire i motivi razionali per i quali l'aborto è male.
    addirittura c'è proprio un problema alla base che tante persone non sanno manco come capire cosa dice il cattolicesimo: da un lato si trovano dei media anticristiani e dall'altra pensano semplicemente che essere cattolici vuol dire credere alla bibbia e andare alla messa. leggono la Bibbia, la trovano estremamente fuori dal tempo e quindi ne deducono che il cristianesimo è una scemenza. Nessuno degli atei di questo forum per esempio sapeva che esiste il catechismo e che è l'interpretazione corrente dei testi sacri cristiani.
    in questi anni di partecipazione ai forum mi sono accorto che quasi tutti dei cosiddetti atei in realtà sono semplicemente persone di poca istruzione che credono di essere atei solo perchè sono stati educati a essere a favore dell'aborto, dei matrimoni omosessuali e della parità etero-omosessuali, e a credere a ogni sorta di bugia sulla Chiesa, come ho spiegato sopra.
    io stesso nell'adolescenza ho cominciato a credere di essere ateo proprio perché ignorante e cresciuto in un ambiente che propone massicciamente che certe cose sono giuste.
    se in quell'età avessi avuto chiaro e limpido il concetto che esisteva il catechismo; se avessi trovato un catechismo che spiegava bene determinate questioni, sarei diventato cattolico molto prima.
    specialmente in mondo nel quale non c'è mai tempo per fare niente, non ci si può permettere di non essere chiari, di non saper comunicare in modo semplice e veloce determinate cose.
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

All'inizio il cardinale, parla di due pilastri su cui poggerebbe il Québec da quattrocento anni, cioè la cultura francese e la religione cattolica.

Mi piacerebbe chiedergli quale sia esattamente il contributo originale che la cultura francese può dare in merito all'argomento in esame.

Con originale, intendo un contributo proprio, indipendente dalla religione cattolica, che giustifichi questo ruolo di pilastro, questa citazione particolareggiata.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Cattocomunista Pauperista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    io credo che la colpa della secolarizzazione sia:
    - in quasi totalità (diciamo al 95%) dei cristiani.
    questo perché i cristiani hanno smesso di impegnarsi per promuovere la verità, lasciano che tutti i media siano in mano ai non-cristiani e poi si lamentano quando i non-cristiani raccontano bugie sul cristianesimo.
    qui sul forum ho provato a parlare di questa cosa e in effetti ho appurato che la cultura atea è riuscita davvero a inculcare nei cristiani un senso di paralisi, a far pensare che impegnarsi per promuovere la verità con tv, giornali, siti, significa essere dei prepotenti prevaricatori che vogliono imporre le proprie idee, che si "fomenta il contrasto con gli altri". ovviamente intanto che i cristiani sono paralizzati gli atei si impegnano forsennatamente per conquistare sempre di più tv, giornali e siti. E' chiaro che in questa situazione tante persone di poca istruzione approdano all'ateismo oppure si trovano ostili al cristianesimo solo perchè disinformate da media totalizzati.
    faccio un esempio: proprio qualche giorno fa ho visto un film ambientato nel Medioevo; c'era una persona malata assistita da un prete e da un altro personaggio, non-cristiano. si vedeva il prete che impediva che il malato ricevesse una medicina dicendo che per guarire servivano solo le preghiere.
    ora va bene che una persona istruita non si beve queste stupidaggini ma lo sai quanti giovani e meno giovani che sono ignoranti e che vedendo quel film hanno pensato "che imbecilli i cristiani e i preti"? sicuramente tanti. e molti di loro rimanendo ignoranti probabilmente rimarranno con l'idea che "la Chiesa dice che per guarire servono le preghiere e non le medicine".
    - in piccola parte del clero. Ad esempio mi accorgo che la Chiesa nel catechismo avrebbe dovuto produrre in modo più chiaro e semplice la dottrina, dedicando attenzione allo spiegare per bene perché esistono determinate regole morali. Invece purtroppo, e negli argomenti caldi, il catechismo è un po' contorto, poco chiaro e non spiega le cose. faccio un esempio: l'aborto. nel catechismo è spiegato poco o niente i motivi per i quali l'aborto è male. E' chiaro che in un mondo pratico e razionalista i giovani non diventano contrari all'aborto perché c'è scritto nella bibbia, lo diventano se gli si riesce a far capire i motivi razionali per i quali l'aborto è male.
    addirittura c'è proprio un problema alla base che tante persone non sanno manco come capire cosa dice il cattolicesimo: da un lato si trovano dei media anticristiani e dall'altra pensano semplicemente che essere cattolici vuol dire credere alla bibbia e andare alla messa. leggono la Bibbia, la trovano estremamente fuori dal tempo e quindi ne deducono che il cristianesimo è una scemenza. Nessuno degli atei di questo forum per esempio sapeva che esiste il catechismo e che è l'interpretazione corrente dei testi sacri cristiani.
    in questi anni di partecipazione ai forum mi sono accorto che quasi tutti dei cosiddetti atei in realtà sono semplicemente persone di poca istruzione che credono di essere atei solo perchè sono stati educati a essere a favore dell'aborto, dei matrimoni omosessuali e della parità etero-omosessuali, e a credere a ogni sorta di bugia sulla Chiesa, come ho spiegato sopra.
    io stesso nell'adolescenza ho cominciato a credere di essere ateo proprio perché ignorante e cresciuto in un ambiente che propone massicciamente che certe cose sono giuste.
    se in quell'età avessi avuto chiaro e limpido il concetto che esisteva il catechismo; se avessi trovato un catechismo che spiegava bene determinate questioni, sarei diventato cattolico molto prima.
    specialmente in mondo nel quale non c'è mai tempo per fare niente, non ci si può permettere di non essere chiari, di non saper comunicare in modo semplice e veloce determinate cose.
    "Lasciano i media nelle mani dei non cristiani"..
    Perchè mai i cristiani dovrebbero avere il copyright dei mezzi di informazione?
    Che facciamo, scriviamo la confessione religiosa nei passaporti come fanno in Malasya?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ozymandias Visualizza Messaggio
    Che facciamo, scriviamo la confessione religiosa nei passaporti come fanno in Malasya?
    E perché non dovrebbero? Se non fanno così come potrebbero restaurare un'egemonia cristiana nella vita pubblica?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non intendevo dire che bisogna toglierveli e averceli solo noi, intendevo dire che anche i cattolici devono partecipare a propri media (giornali, tv, siti, ecc.ecc.). in questo senso se i cattolici non lo fanno, allora li lasciano tutti a voi.
    Ultima modifica di QUINTO; 23-08-10 alle 19:39

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hobbes Visualizza Messaggio
    E perché non dovrebbero? Se non fanno così come potrebbero restaurare un'egemonia cristiana nella vita pubblica?
    E piu probabile che scendano i marziani sulla terra...senza offesa.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non intendevo dire che bisogna toglierveli e averceli solo noi, intendevo dire che anche i cattolici devono partecipare a propri media (giornali, tv, siti, ecc.ecc.). in questo senso se i cattolici non lo fanno, allora li lasciano tutti a voi.
    A voi chi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A voi chi?
    stavolta intendevo "voi non cristiani".
    non ci capiamo, nè?!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

stavolta intendevo "voi non cristiani".