Vorrei proporre ai frequentatori del Forum cattolico alcune tematiche che sono emersi da un tread originariamente sull'aborto, e che vedono ora postato il link ad un articolo di un cardinale cattolico romano - preoccupato molto ed a ragione pur senza perdere la speranza cristiana - che assomiglia, in molti punti, alla mia enciclica di Pasqua, che si trova in evidenza sullo stesso forum "Chiesa Ortodossa Tradizionale"
Vi invito a prestarvi una qualche attenzione, sono problemi gravi che ci riguardano tutti.
+Silvano, vescovo ortodosso
__________________________________________________ __
A proposito di laicità e laicismo vorrei riportare un Link al quale vorrei rimandare i nostri interlocutori: c'è un articolo di un Arcivescopvo cattolico romano. di Montreal in Canada, a proposito della regione francofona del Quebec. Lo condivido al 98/00 e lo iondico come fonte di riflessione a tutti gli interlocutori di questo forum
Poche volte si trovano scritti così densi e profondi, che vanno apprezzati, da qualunque parte provengono.
Ecco il link:
Mentre a Roma si discute, il Québec è giÃ* stato espugnato
Ma questo testo ci mette anche difronte al fenomeno (ormai di più di mezzo secolo, della secolarizzazione strisciante e di quello nuovo, dell'ostilità al cristianesimo, a cui avevo dedicato la mia enciclica di Pasqua apparsa (sì ancora) qui, ma alla quale nessuno ha interloquito mentre pensavo fosse stimolante per un dialogo. Vi troverete molte somiglianze con l'articolo a cui vi rimando ora.
Vi prego di leggerle ambedue.

onf: