il problema non è tanto il voto in direzione, quanto il numero dei senatori.
una maggioranza M5S-PD al senato si regge su una decina di voti, forse meno.
secondo te Renzi non controlla come minimo la metà del gruppo PD al Senato, considerando che le liste le ha fatte lui?
Qu'ils mangent de la brioche.

Io fossi in Martina mi dimetterei subito e farei un discorso durissimo su Renzi e sul giglio magico.
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

Bisogna ricordarsi che gli eletti di oggi, se si torna a votare, molto facilmente non vedrebbero più il Parlamento, per cui, se vogliono restare, a loro conviene non dare retta a Renzi , che li ha nominati, ma trovare un possibile accordo con il M5S, lo stesso a cui Bersani aveva chiesto aiuto, e il M5S , sbagliando per orgoglio, rifiutò. Così con un bel gesto il PD potrebbe insegnare al M5S la modestia e come si fa politica, potrebbe pure trovare una via di mezzo tra il reddito di inclusione e il reddito di cittadinanza, come superare il lavoro precario ecc.ecc.
Quando si vuole tutto è possibile
Fare il bene per sé e/o fare il bene degli altri, questa è la differenza tra destra e sinistra[BOBBIO[/B]

fare un governo tenedo fuori il centrodestra che come coalizione è il primo raggruppamento e che ha stravinto le recenti regionali. ma non diciamo cose fuori dal mondo. un governo m5s/pd dopo tutto quello che si sono detti in quattro anni?
durerebbe un paio di mesi , poi alle elezioni successive lo vedreste davvero un partito da solo al 40% . la LEGA.

Mi auguro che facciano una legge elettorale al più presto, potrebbe anche restare Gentiloni, una legge che preveda due turni elettorali per i partiti ( niente coalizioni) , il primo come l'attuale , ma dando la possibilità di scegliere agli elettori e fanche voto disgiunto, al secondo turno vanno i primi due partiti e il migliore vince e governa con un premio di maggioranza. Oggi M5S e Lega potrebbero avere i numeri per farlo e così finalmente si potrebbe avere un governo. Sarebbero un po'meno contenti FI e PD

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)