Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 114
  1. #91
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,954
     Likes dati
    35,652
     Like avuti
    39,115
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    C'entra la progressiva perdita di rilevanza, a livello di rappresentanza politica, del lavoro salariato. Come dici tu stesso, larga parte del cosiddetto 'proletariato' vota al centro o a destra. E ne incassa, come giusto, i risultati.
    ma votava lega anche nel 2002 e il jobs act l' ha fatto la sinsitra, il fattore non è la politica interna, come fai ad essere così miope?

    E c'entra il fatto che Berlusconi era meno stupido di Renzi.
    questo sicuro
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  2. #92
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    ma votava lega anche nel 2002 e il jobs act l' ha fatto la sinsitra, il fattore non è la politica interna, come fai ad essere così miope?
    Il governo che l'ha abolito sicuramente non era 'di sinistra' (la proposta-ricatto veniva dall'area di Alfano e Sacconi, gente eletta nelle liste berlusconiane, per quanto poi indubbiamente Renzi l'abbracciò in maniera entusiasta). La sinistra parlamentare (Vendola e compagnia) mi risulta si sia opposta.

    Ovvio che l'art. 18 sia questione di politica interna. Stai forse suggerendo che, se l'Italia non fosse stata nell'euro, la Confindustria non avrebbe fatto pressioni per abolirlo?? La storia dice il contrario.

  3. #93
    Giuseppe C
    Data Registrazione
    02 Mar 2010
    Località
    Frattamaggiore
    Messaggi
    469
     Likes dati
    37
     Like avuti
    162
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Giusto. Correnti politiche del tutto incompatibili. Quello tra sovranisti e liberisti è infatti un dibattito interno alla destra (come lo era del resto 100 anni fa, ai tempi di Pollock).

    La sinistra è altro, da tutti e due.
    Dissento, ovviamente, come già ho detto, ci sono sovranisti e sovranisti; per quel che mi (ci) riguarda non abbiamo nulla a che spartire neanche con la destra.

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    IRI, CdP, banche nazionali, ENI, Finmeccanica, etc. gestite dal governo secondo criteri aziendalistico-corporativi.

    Come abbiamo ampiamente visto negli ultimi decenni, a livello di licenziamenti (pensiamo a FS, Poste, Alitalia, Fincantieri, Ansaldo, Italsider, Telecom, etc.), dismissioni e accanimento antisindacale, assolutamente nulla da invidiare al 'privato'.
    Gli ultimi decenni cosa hanno da spartire con i decenni precedenti? O veramente vogliamo giudicare l'impresa pubblica sulla base degli ultimi decenni, vissuti nel quadro UE?
    Fronte Sovranista Italiano – Il Partito Sovranista

    La mano invisibile del mercato mi tocca in posti strani

  4. #94
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Anglachel Visualizza Messaggio
    Gli ultimi decenni cosa hanno da spartire con i decenni precedenti? O veramente vogliamo giudicare l'impresa pubblica sulla base degli ultimi decenni, vissuti nel quadro UE?
    Non a caso ho parlato di 'stato padrone', non di 'impresa pubblica' in generale (posto ovviamente che molte delle degenerazioni da me menzionata pre-datano ampiamente la creazione dell'UE...a conferma che l'UE è certamente dannosa, ma che determinate tendenze si possono tranquillamente affermare, banalità assoluta che mi sembra incredibile dover ribadire, anche in contesti eminentemente 'nazionali').

    Non sono certo contrario all'impresa pubblica in quanto tale, anzi. Ma il fatto che un'azienda sia posseduta dallo Stato non la rende certo automaticamente 'benevola' nei confronti del lavoro salariato.

  5. #95
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    comunque dire 'il problema non è l euro è il liberismo' è un po' come dire 'il problema non è il nazismo ma gli eserciti in generale'

    si si ok, allora teniamoci i nazisti, fate un po' voi..
    Eh no, equivale a dire 'il problema non è il reichsmark e il suo cambio farlocco a 10 lire, il problema sono il nazismo e il fascismo'. Affermazione direi inattaccabile.

    Ma comunque qui nessuno dice che Maastricht non sia un 'problema'. Anzi, i comunisti, unici tra le forze politiche italiane, si oppongono a Maastricht sin dalla sua approvazione originaria. Io dico che però non è l'unica questione in ballo, e che se da Maastricht ci si esce con Savona per il lavoro salariato non cambierà nulla (o forse sì, ma in peggio).

  6. #96
    .
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    8,154
     Likes dati
    5,997
     Like avuti
    6,126
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Eh no, equivale a dire 'il problema non è il reichsmark e il suo cambio farlocco a 10 lire, il problema sono il nazismo e il fascismo'. Affermazione direi inattaccabile.

    Ma comunque qui nessuno dice che Maastricht non sia un 'problema'. Anzi, i comunisti, unici tra le forze politiche italiane, si oppongono a Maastricht sin dalla sua approvazione originaria. Io dico che però non è l'unica questione in ballo, e che se da Maastricht ci si esce con Savona per il lavoro salariato non cambierà nulla (o forse sì, ma in peggio).
    Quindi considerato che i ministri dell'economia italiani degli ultimi 20 anni sono stati, senza soluzione di continuità, neoliberisti (Savona non costituirebbe eccezione), ne deriva che Maastricht sia un elemento a protezione dei lavoratori? Illuminaci.

  7. #97
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    a) Parti da un presupposto sbagliato. Solo un coglione (e hai voglia ad 'illuminare'...) può seriamente ritenere Tremonti e Visco la stessa identica cosa. Basta con 'sto qualunquismo.
    b) Venendo al merito, i danni fatti da Tremonti nell'ultimo governo appoggiato dalla Lega non li ha fatti nessun altro. Savona, Maastricht o meno (i cui principi di fondo la Lega tra l'altro non mette minimamente in discussione), è in questo senso ancora peggio.

  8. #98
    .
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    8,154
     Likes dati
    5,997
     Like avuti
    6,126
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    a) Parti da un presupposto sbagliato. Solo un coglione (e hai voglia ad 'illuminare'...) può seriamente ritenere Tremonti e Visco la stessa identica cosa. Basta con 'sto qualunquismo.
    b) Venendo al merito, i danni fatti da Tremonti nell'ultimo governo appoggiato dalla Lega non li ha fatti nessun altro. Savona, Maastricht o meno (i cui principi di fondo la Lega tra l'altro non mette minimamente in discussione), è in questo senso ancora peggio.
    a) Mo' esaltiamo Visco sotto il cui ministero si è preparato l'ingresso all'euro e il cappio al collo dei lavoratori, nonché cosine niente male come la legge 24 giugno 1997. Siamo alla frutta.
    b) Le svendite neoliberiste e la deregolamentazione del lavoro hanno raggiunto il loro apice nei governi prodi, d'alema ed amato. Per assurdo, berlusconi fu criticato per anni dal centrosinistra per non liberalizzare abbastanza.

  9. #99
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Spirdu Visualizza Messaggio
    a) Mo' esaltiamo Visco sotto il cui ministero si è preparato l'ingresso all'euro e il cappio al collo dei lavoratori, nonché cosine niente male come la legge 24 giugno 1997. Siamo alla frutta.
    b) Le svendite neoliberiste e la deregolamentazione del lavoro hanno raggiunto il loro apice nei governi prodi, d'alema ed amato. Per assurdo, berlusconi fu criticato per anni dal centrosinistra per non liberalizzare abbastanza.
    "Abbiamo realizzato il programma di FI: loro lo dicevano, noi l'abbiamo fatto" (cit. Renzi)
    Hitler or Hell.

  10. #100
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la sinistra è in crisi?

    Tra l'altro Visco e Tremonti sono entrambi membri dell'Aspen Institute (come Savona). Non so, immagino che da ciò si possa dedurre che la pensino allo stesso modo

    Eh ma Visco era influenzato a sinistra da Rifondazione (ma dove?)
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

 

 
Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CRISI DEI PARTITI, CRISI DELLA SINISTRA
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-09, 18:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 20:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 20:15
  4. Crisi economica - Crisi Isterica - Crisi Politica
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 00:01
  5. Crisi, crisi, crisi !!!
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-05-05, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito