Paolo Savona, professore ed esperto di Economia candidato per il Ministero più discusso del governo Giuseppe Conte. Matteo Salvini e Luigi Di Maio lo hanno blindato per le sue competenze e per la sua esperienza, con Savona che ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera: Premio Premio dell'Associazione per il Progresso Economico 1976; Premio Premio Capalbio per l'economia 1988; Premio Premio IDI per la piccola e media impresa 1999; Premio Premio Pisa per la saggistica con il libro Che cos'è l'economia 1999; Premio Premio speciale del settore Economia nell'ambito dei Premi della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2000; Premio Premio per l'economia internazionale della Camera di Commercio di Genova 2008; Premio Premio Scanno 2009 economia; Premio VII Premio Donato Menichella per gli studi socio-economici 2009; Premio Premio Fata Morgana per l'economia e finanza 2010; Premio Premio Elefantino d'argento della Città di Cagliari 2011 categoria; Premio Candeliere d'oro della città di Sassari; Premio Premio Sabaudia 2012; Premio Premio Canova 2012.

Savona è uno capace e che sa il fatto suo, ha tutti i numeri per sedersi nei consessi economici internazionali e guidare il suo( eventuale) dicastero in modo opportuno, con una critica responsabile all'attuale assetto europeo. Secondo me sbaglia Salvini a usare toni lievemente intimidatori e ricattatori verso il Quirinale. Ora si è un po' calmato, forse. Se si fosse dato prima una calmata, sarebbe stato più semplice, forse si è lasciato prendere la mano da critiche giornalistiche preventive e affrettate. Savona non mi fa impazzire ma non è un irresponsabile.

anche, ma sembra che il Colle sia irritato per le dimissioni preventive di savona dal fondo inglese Euklid
CCO PERCHÉ HO LASCIATO EUKLID LTD»
Lettera di Paolo Savona al ‘Sole 24 Ore’
Caro Direttore, leggo sul tuo illustre quotidiano che il Presidente Mattarella sarebbe irritato per le motivazioni alle mie dimissioni da Euklid LTD, l' innovativa società di gestione del risparmio creata da miei giovani allievi, alla quale ho dedicato gli ultimi due anni della mia attività di studio e professionale.
La polemica scomposta che si è svolta intorno alla mia candidatura mi ha convinto che, venissi o meno nominato Ministro dell' economia e della finanza, sarebbe stato meglio che mi ritirassi dalla presidenza di Euklid potendo rappresentare un ostacolo al decollo dell' iniziativa. Forse sono troppo coscienzioso per i tempi che corrono.

Può darsi che si sia irritato, perchè il Presidente sta esercitando quella che è una sua prerogativa, un dovere più che un diritto, e si potrebbe pensare che in qualche modo anche queste dimissioni venissero date forse in inopportuno anticipo rispetto alle decisioni del PdR. Sulla persona niente da dire, ma è meglio rispettare anche la forma in alcuni casi.
Vedi ad es. Dibba che protesta sguaiatamente l'altro giorno.
In ogni caso, Salvini dovrebbe usare toni più moderati (vedi Di Maio, in questo caso ha avuto più tatto) in queste occasioni e dismettere quelli da campagna elettorale.
la nota ufficiosa però sembrava diretta più a Salvini. Boh.
OT: sto preparando gli scialatielli con pesto di frutta secca, sono amalfitani se non erro??

Lo ha esercitato meravigliosamente con Valeria Fedeli, nevvero? Se Savona viene interdetto da Mattarella, da cittadino italiano vorrei delle spiegazioni dal presidente della repubblica Mattarella, non essendomi chiaro se il professor Savona sia un brigatista rosso o un assassino mafioso o un pericolo pubblico numero uno o quel che si vuole. Gradirei capire quale grave disastro incomberebbe sull'Italia laddove gli fosse dato un incarico e quindi da quale disastro il patriota Mattarella ci avrebbe salvati sbarrandogli la strada. Ovviamente, questo è chiaro anche ai polli, se Savona cade, la Lega fa saltare tutto e andiamo alle elezioni e l'affaire Mattarella-Savona altrettanto ovviamente e prevedibilmente finisce in campagna elettorale. Se la stessa Repubblica scrive che l'opposizione a questo governo è Mattarella e che tutte le speranze per fermare questo governo sono rivolte in lui (lo dice Repubblica, non io), ciò non si potrà purtroppo evitare.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

M. ha detto no... si rifiuta di nominare Savona.
La costituzione dice che il capo dello stato su proposta del presidente del consiglio nomina i ministri. La proposta l’ha avuta... ma lui può imporre di cambiare ministro?

Forza Savona! A prescindere da ciò che farai, sicuramente sari 100 volte migliore di chi ti ha preceduto!![]()
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Sarà un economista dal gran curriculum come si dice, ma da quello che si legge in queste righe è un estremista irresponsabile e basta. Dice cose che ci si aspetterebbe di sentire da un estremista grillino appunto, non certo da un uomo che ha ricoperto tanti incarichi pubblici come lui.
Mi chiedo come si faccia a paragonare anche solo da lontano il patto d'acciaio del 39 con l'Unione europea...se la a Germania è l'economia più forte del continente non lo si deve certo al suo presunto ( e inesistente oggi) imperialismo ma ai suoi fondamentali economici; peraltro i tedeschi con l'euro hanno perso una parte del loro potere d'acquisto, tanto è vero che vorrebbero ritornare al marco. Il continuare ad alimentare odio verso la Germania è una posizione del tutto inaccettabile e irresponsabile.
Quanto alle " soluzioni" proposte da Savona, sono una peggio dell'altra.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

http://www.imolaoggi.it/2018/05/25/p...ostituzionale/
Il presidente della corte costituzionale: uscire dall'euro sarebbe incostituzionale e quindi Mattarella respingendo Savona sta rispettando la Costituzione
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"