Beh, le famiglie italiane detengono il 60% dei titoli di Stato italiani.
Ma non solo, il 43% delle famiglie italiane risparmia. Se non sbaglio in fatto di risparmio siamo il primo paese in area OCSE e le famiglie italiane detengono una ricchezza di 4 mila miliardi di euro. Sono più ricche di quelle tedesche e francesi oltre che di molte altre.
Ma in generale siamo tutti molto più poveri delle famiglie americane che detengono una ricchezza almeno tripla rispetto alla nostra.
Altro dato interessante che verrebbe messo in discussione da un paese in default è il fatto che oltre l'80% delle famiglie vivono in casa di proprietà.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, si, una quantità altissima di famiglie ha da difendere risparmi e immobili.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

QUI trovate molte informazioni.
Informazioni che evidentemente dimostrano che non sapete di cosa parlate. Io ora mi domando: ma i vari Salvini e Di Maio sanno di cosa parlano?
Gente che fino a venerdì ha dato la colpa dell'aumento dello spread alla merkel e che oggi, con una giravolta degna di un contorsionista, dice invece che è colpa di Cottarelli. Ma ci rendiamo conto del livello assurdamente basso di questa gente?
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Mattarella ha affondato i nostri risparmi

Guarda.
Non sto a contestare questi dati che proponi.
Sarà davvero così o no non lo so. La percezione non è questa.
Nel commercio, la ricerca spasmodica del risparmio ha prodotto la contrazione dei consumi. I discount, oppure Amazon propongono prezzi sempre più concorrenziali ma da qualche parte devono fare marginalità o no? La fanno sui salari prima di tutto.
Ma i salari dei dipendenti troppo bassi, a loro volta consumatori, fa si che questi non si possano permettere nessuna spesa superflua. I piccoli commercianti, fino agli anni 80/90 vero tessuto sociale di questo paese, non si può più permettere nulla oltre che non poter rinnovare la sua azienda per cercare di stare al passo.
Io penso che è inutile fare resistenza aspettando la fine di una crisi che non verrà mai.
Penso sia più opportuno distruggere tutto e ricominciare da zero.
Sono perplesso su di una uscita unilaterale dall'Euro. Penso invece che l'Euro debba concludersi per tutti ed ognuno tornare alle proprie monete nazionali.
L'Occidente ha smarrito le proprie radici

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".