Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Il basso clero mi preoccupa relativamente perché, se è vero che ci sono i sacerdoti ultra-modernisti, imbevuti di retorica progressista e proni alle direttive bergogliane, è anche vero che ci sono molti parroci che si rendono conto del disagio creato dall'immigrazione selvaggia e sono solidali con i propri parrocchiani che non ne possono più. Il grande problema è una fetta consistente di vescovi e di cardinali, a cui si aggiunge purtroppo anche il Papa.

Il problema è che anche e soprattutto per motivi culturali e sociologici noi italiani e europei non facciamo più figli come una volta...e se é vero quindi che piu di tanto tale tendenza non si può invertire, mi spieghi come facciamo a sopravvivere se avremo sempre meno giovani e sempre più anziani e soprattutto se i pochi giovani che ci sono continueranno ad emigrare?

premesso che i 5 miliardi sono in gran parte fondi UE, me lo spieghi chi va a raccogliere le arance (magari coi caporali in galera, tutele e diritti, compensi decenti) se non ci sono gli immigrati?
per chi e' finita la pacchia, per i proprietari degli aranceti?

"voi" chi? io faccio un ragionamento sostanzialmente economico, e poi di diritti umani.
quello economico e' semplice: prendi il numero dei pensionati nel 2020, calcola la spesa per pensioni, moltiplica per tre e ottieni il monte stipendi che genera i contributi per pagare le pensioni (i contributi sono circa il 33% della retribuzione).
adesso prendi il monte stipendi e dividilo per il reddito medio. ottieni il numero dei lavoratori necessari a pagare, coi loro contributi, le pensioni di chi ci va.
calcola quanti siano gli italiani in eta' di lavoro, e ricavi il numero degli immigrati che dobbiamo importare ogni anno per fare quadrare i conti.
secondo le stime che conosco io, almeno 160.000 all' anno per 10 anni.
sulla parte dei diritti umani, non puoi lasciare una nave in mezzo al mare. e' illegale, oltre che moralmente ripugnante.

Che non si possa invertire la tendenza è una tua opinione. In Russia, Putin ha messo a punto un piano di rinascita demografica che, attraverso alcuni provvedimenti, fra cui una modifica in senso ristrettivo delle leggi russe sull'aborto e una serie di aiuti alle famiglie numerose e alle giovani madri, ha portato a qualche risultato, seppur con fatica. E' inutile che da sinistra mi si dica che non si può rimediare al lungo inverno demografico europeo ed italiano e che quindi dovremo sempre più importante africani, asiatici e sudamericani, quando i primi responsabili del disastro odierno sono coloro che si sono spesi politicamente per l'introduzione di leggi che hanno sfasciato le famiglie (divorzio), dato un colpo significativo alla natalità (aborto, cfr. le statistiche sul ricorso all'IVG negli anni '80) e sminuito la centralità della famiglia naturale fondata sul matrimonio fra uomo e donna (unioni civili tra persone del medesimo sesso). E i responsabili di tutto questo stanno al centro e a sinistra, non a destra.

ma credi veramente a quello che hai detti" la crisi della famiglia e' causata al divorzio anziche' il contrario? la decrescita demografica e' causata dall' aborto?
i paesi piu' prolifici sono quelli nei quali di "famiglia naturale" non si conoscono nemmeno le parole.
i problemi ci sono, ed esistono numerose soluzioni eleganti, semplici ed economiche.
peccato che siano quasi sempre sbagliate.