Non si capisce come fa a lavorare uno così
Non è attaccato ai soldi e ci mancherebbe altro, sono più affidabile io a quel punto
Meluzzi è proprio l'apoteosi
«Nel '99, quando mi iscrivo alla Facoltà di Sant'Aselmo dei benedettini per studiare mistica. Ho sempre avuto salde radici nell' oriente cristiano».
Però cattolico.
«Ero discepolo di Don Gelmini, che era nella chiesa cattolica ma bizantino. Don Pierino infatti era un esarca mitriato e sacerdote melchita».
Tu quando vieni ordinato?
«Divento diacono a Oms in Siria nel 2007. Ero in Bisanzio ma ancora cattolico».
Cosa ti fa attraversare l’ultimo confine?
«La persecuzione fino alla morte subita da don Gelmini. Il vescovo di Terni lo voleva cacciare».
Era accusato di pedofilia!
«Balle. La sofferenza di Don Pierino è stato un martirio. Lo sai che nella Chiesa cattolica ci sono 14 riti che prevedono il matrimonio dei sacerdoti?».
Sul serio?
«Il Vaticano non ama dare molta pubblicità. Approfittiamo per fare Educazione ecclesiale: melchiti maroniti giacobiti uniati ucraini siromaroniti...In Calabria e Sicilia 40 preti cattolici sposati sono affiliati alla diocesi di Lungro e di Piana degli Albanesi!».
Torniamo alla carriera talare...
«Un vescovo piemontese mi chiede di diventare diacono latino permanente. Ma purtroppo si fa venire lo scrupolo di chiedere il permesso alla curia di Roma».
Catastrofe?
«Già. Subisco la terza scomunica della mia vita: il sant' Uffizio non accetta che io sia un massone in sonno».
Cosa rispondono?
«Meluzzi non può far parte della Chiesa perché un massone, è un massone per sempre».
Mi pare ineccepibile.
«Sei matto? Il sonno massonico è il sonno eterno della morte. La presa di distanza dalla loggia è drastica».
Non sei più massone?
«Dire "quello è massone" è una cazzata: come dire "è cristiano"».
La stai buttando in caciara?
«Mannò!!! Ero diventato massone quando si praticava una ricerca spirituale, per merito di Gustavo Raffi, massone della trasparenza e del sorriso».
Negli anni della P2, mica male.
«Ma cosa c' entra? Facevo parte della Loggia Ausonia, quella dei grandi galantuomini con Cavour».

, nome e cognome, poi ognuno va dove vuole.
)