Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

come dicevo è questione di età... non di nazionalità... vuoi che ti cerchi lo studio?
http://www.caritas.it/materiali/doss...i_06102009.pdf
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Ma sembra veramente buffa questa guerra di dati ed opinioni su un argomento di una semplicità elementare...
Quello che non funziona è il modello economico: sfruttati e sfruttatori avranno sempre obiettivi differenti ... in qualsiasi parte del mondo.
Quelli (gli immigrati) arrivano da noi perché da loro spesso, a causa delle carestie e dei conflitti, della speculazione e dello sfruttamento, le condizioni di vita sono disumane, per poi rendersi conto che qui non è molto diverso.