Spiega appunto che è essenziale, per l'incolumità tua e di tua madre, che la segnalazione risulti anonima o, comunque, che il tuo nome sia coperto da assoluta riservatezza.
E' lodevole che tu voglia intervenire, ma non devi certo esporti a facili e prevedibili rappresaglie.
Di sicuro sapranno come venirti incontro.
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Se ne parli direttamente con l'assessore ai servizi sociali il problema non si dovrebbe nemmeno porre (chiedigli di aiutarti e magari spiega a lui prima il contesto). Loro ricevono una segnalazione e ascoltano chi riferisce i fatti. Avrai comunque cura di spiegare la delicatezza della tua situazione.
Fai un'opera meritoria e meriti stima per questo.
« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
la vittoria e il ritorno, tu conceda,
ma se una sola cosa, o Dio, darai,
la vittoria concedi sola! »

Non ho tempo di leggere le altre risposte, quindi rischio di dire quello che è già stato detto.
E se provassi a parlare con quella donna?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Infatti temo che un intervento diretto delle forze dell'ordine servirebbe solo a farla menare il triplo subito dopo... l'individuo in oggetto se la prenderebbe in ogni caso con lei.
Gli assistenti sociali dovrebbero essere in grado di agire in maniera più delicata e specificamente "professionale". Valuteranno loro, poi, se è necessario e opportuno coinvolgere altre istituzioni. Così, almeno, dovrebbe essere.
Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 27-08-10 alle 22:49
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Perchè, ma perchè non capite?
che io non posso lasciar la mia terra,
ogni albero conosce il mio tocco,
ogni frutto è per me come un figlio.

In questo caso il problema è: come possono intervenire, se non in flagranza di reato?
Come ti ho detto, ti conviene telefonare da un telefono pubblico quando la violenza accade. Anche a costo di prendere un auto e andare al telefono più vicino. L'unica possibilità per fare realmente il buon samaritano.
Se non fai così, nessuno può certo intervenire e anche intervenendo, la violenza sarebbe difficilmente dimostrabile.
Se fai una denuncia, deve essere per forza scritta e non vorrei dire cavolate, ma se lei non conferma rischi anche la controdenuncia per diffamazione.
Quindi aspetti la prossima e telefoni ai carramba segnalando una rissa.
Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 27-08-10 alle 22:50
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Perchè, ma perchè non capite?
che io non posso lasciar la mia terra,
ogni albero conosce il mio tocco,
ogni frutto è per me come un figlio.

Non è la stessa cosa. Ha già individuato la modalità operativa migliore. La sua identità dovrebbe essere tutelata. Ma, come detto anche da Thomas, avrà cura di sottolineare e spiegare questa esigenza per serie ragioni di sicurezza personale.
Sono professionisti abituati a questo genere di situazioni.
« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
la vittoria e il ritorno, tu conceda,
ma se una sola cosa, o Dio, darai,
la vittoria concedi sola! »