Originariamente Scritto da
antares
La magggioranza vince il resto fa opposizione,quello che dici può accadere negli Usa magari,dove lo stato è a ordinamento repubblicano presidenziale ed è comunque il risultato di quello che ho detto poc'anzi.
Il Presidente della Repubblica viene eletto a maggioranza non certo del 50%+1dei voti,Pertini se non erro detiene il record di voti a favore di un candidato Presidente ,il che, demolisce le tue tesi.
In Svezia personalmente non conosco partiti repubblicani degni di nota,in Spagna invece è molto attiva Sinistra repubblicana dove su youtube ho visto qualche manifestazione,comunque caro Candido il fatto che in Svezia la monarchia sia in vantaggio lo si deve al fatto che gli svedesi ,come tutti i popoli che vivono in una nazione a ordinamento monarchico,identificano la monarchia nel sovrano ma credo che non si possa dire che questi siano monarchici come potresti essere tu in quanto monarchico e sostenitore della monarchia in tuttti i suoi aspetti. Più che altro gli svedesi,sostengono il re di turno come fanno gli spagnoli o gli inglesi,altrimenti esisterebbero partiti monarchici.
Mi auguro che l'Australia possa diventare una repubblica quanto prima,come lo possa diventare il Canada e gli altri paesi retti dal sovrano inglese,non riesco a capire perchè la regina d'Inghilterra debba essere regina del canada ecc queste nazioni hanno il diritto di scegliere il proprio capo di stato diverso da uno imposto e lontano migliaia di chilometri.