Non so se l'ingegneria genetica possa creare piante che utilizzino altri minerali.

Non so se l'ingegneria genetica possa creare piante che utilizzino altri minerali.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

:giagia: mi sa che fai prima te a passare agli accendini alla carbonara.
Comunque vedo che non interessa a nessuno discutere sul fatto che, allo stato attuale, il prezzo dei fertilizzanti è destinato a crescere, che le miniere in USA stanno chiudendo, che i residui giacimenti sono prevalentemente in paesi 'altri'.
un gigionaz inconsapevolmente e colpevolmente 'complottista' (al servizio degli ottopodi veghiani).
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Evidentemente per gli irriducibili fautori del capitalismo le risorse naturali sono infinite.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

ma quale hubbert e laffer, è una normale standard![]()

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Non tutti sono d'accordo, p es in un articolo da te linkato:
«Non è vero che arriveremo presto al picco, le riserve sono immense», controbatte Patrick Zhang, direttore del Florida Institute for Phosphate Research.
Senza l'azoto, il fosforo e il potassio che mondo sarebbe?
La Natura si estende ben più lontano del pianeta terra,
e 'risorse' sono quelle che rendiamo tali con la nostra mente.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Ci mancherebbe... E' ovvio che non tutti sono d'accordo. Anch'io ho i miei dubbi.
Rimane il fatto in sè, che non è un'invenzione, e rimane la crescita dei prezzi che incide sul costo finale del prodotto.
A meno che non salti fuori Feliks (o Duca) a prendersela contro gli speculatori () l'aumento dei prezzi significa aumento della domanda o diminuzione dell'offerta.
Girala come vuoi ma un boom dei prezzi dei fertilizzanti significa o aumento del prezzo finale del prodotto o una diminuzione della produzione (il che sarebbe lo stesso).
Dato che il fosforo non è sostituibile con nulla, anche una sua rarefazione (o un maggior costo di estrazione) E un aumento della richiesta porterà ad una mutazione nel sistema agricolo complessivo.
PS: ma lo volete capire o no che l'ultimo secolo ha avuto uno sviluppo drogato da calorie esterne alla biosfera umana? Se cambia il flusso di energia 'aliena' del petrolio e dei fertilizzanti DEVE per forza cambiare il sistema che su quell'energia si basa. Io sono curioso di capire come.

Ma dai non te la prendere...
Ti si risponde cosi perche' questa della limitatezza delle risorse e' roba ritrita, per ecologisti maltusiani con poco cervello :-)
Dovresti guardare la cosa con mentalita' un po' piu' aperta, poiche' da sempre l'uomo ha scoperto utilizzi sempre nuovi per cio' che trovava in natura, e da sempre alcuni si sono messi a preconizzarne l'esaurimento, e le relative catastrofi (poi mai avvenute)
In verita' dovresti considerare 2 cose: 1. le "risorse" non sono le "materie prime". All'uomo interessano le materie prime solo fino a quando esse si rivelano utili a soddisfare bisogni... o piu' utili rispetto alle alterantive. I meccanismi di mercato (e i prezzi) servono proprio a rivelare la scarsita' di una materia prima ... e a incentivarne la ricerca o la sua sostituzione. Da questo punto di vista, le risorse sono effettivamente infinite. 2. nella storia dell'uomo nulla si e' mai esaurito, nonostante a sentire gli ecologisti tutto sarebbe gia' dovuto finire da tempo. Si diceva che il cibo sarebbe finito... si diceva che il carbone sarebbe finito... si diceva che il rame sarebbe finito... oggi produciamo cibo per manetnere 6 miliardi di persone (e almeno 1 nell'obesita')... il carbone non solo non e' esaurito, ma al suo posto usiamo petrolio, uranio, etc... il rame e' stato sostituito dal silicio... il legno dalla plastica... lo schermo del tuo PC sta sostituendo la carta... l'alluminio sta sostituendo le leghe ferrose...
Sinceramente non mi preoccuperei per il fosforo.
Ultima modifica di ciddo; 30-08-10 alle 18:40