Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94

Discussione: Mi manca il fosforo!

  1. #21
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Non so se l'ingegneria genetica possa creare piante che utilizzino altri minerali.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  2. #22
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    :giagia: mi sa che fai prima te a passare agli accendini alla carbonara.

    Comunque vedo che non interessa a nessuno discutere sul fatto che, allo stato attuale, il prezzo dei fertilizzanti è destinato a crescere, che le miniere in USA stanno chiudendo, che i residui giacimenti sono prevalentemente in paesi 'altri'.

    un gigionaz inconsapevolmente e colpevolmente 'complottista' (al servizio degli ottopodi veghiani).
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #23
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,120
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Evidentemente per gli irriducibili fautori del capitalismo le risorse naturali sono infinite.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jul 2010
    Messaggi
    351
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Evidentemente per gli irriducibili fautori del capitalismo le risorse naturali sono infinite.
    Cosa ti fa pensare che la protratta disponibilità di certe risorse per un numero di altri secoli sia un valore in sé, tanto più che non ci riguarda?
    Ultima modifica di Bad to the Bone; 30-08-10 alle 10:51

  5. #25
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    ma quale hubbert e laffer, è una normale standard

  6. #26
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da Bad to the Bone Visualizza Messaggio
    Cosa ti fa pensare che la protratta disponibilità di certe risorse per un numero di altri secoli sia un valore in sé, tanto più che non ci riguarda?
    A noi piace progettare (o almeno immaginare) il futuro. Ci hai mai pensato?
    Sarà questo un valore in sè?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #27
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    :giagia: mi sa che fai prima te a passare agli accendini alla carbonara.

    Comunque vedo che non interessa a nessuno discutere sul fatto che, allo stato attuale, il prezzo dei fertilizzanti è destinato a crescere, che le miniere in USA stanno chiudendo, che i residui giacimenti sono prevalentemente in paesi 'altri'.

    un gigionaz inconsapevolmente e colpevolmente 'complottista' (al servizio degli ottopodi veghiani).
    Non tutti sono d'accordo, p es in un articolo da te linkato:
    «Non è vero che arriveremo presto al picco, le riserve sono immense», controbatte Patrick Zhang, direttore del Florida Institute for Phosphate Research.
    Senza l'azoto, il fosforo e il potassio che mondo sarebbe?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Evidentemente per gli irriducibili fautori del capitalismo le risorse naturali sono infinite.
    La Natura si estende ben più lontano del pianeta terra,

    e 'risorse' sono quelle che rendiamo tali con la nostra mente.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #28
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da Libertas Visualizza Messaggio
    Non tutti sono d'accordo, p es in un articolo da te linkato:
    «Non è vero che arriveremo presto al picco, le riserve sono immense», controbatte Patrick Zhang, direttore del Florida Institute for Phosphate Research.
    Senza l'azoto, il fosforo e il potassio che mondo sarebbe?
    [...]
    Ci mancherebbe... E' ovvio che non tutti sono d'accordo. Anch'io ho i miei dubbi.
    Rimane il fatto in sè, che non è un'invenzione, e rimane la crescita dei prezzi che incide sul costo finale del prodotto.
    A meno che non salti fuori Feliks (o Duca) a prendersela contro gli speculatori () l'aumento dei prezzi significa aumento della domanda o diminuzione dell'offerta.
    Girala come vuoi ma un boom dei prezzi dei fertilizzanti significa o aumento del prezzo finale del prodotto o una diminuzione della produzione (il che sarebbe lo stesso).

    Dato che il fosforo non è sostituibile con nulla, anche una sua rarefazione (o un maggior costo di estrazione) E un aumento della richiesta porterà ad una mutazione nel sistema agricolo complessivo.

    PS: ma lo volete capire o no che l'ultimo secolo ha avuto uno sviluppo drogato da calorie esterne alla biosfera umana? Se cambia il flusso di energia 'aliena' del petrolio e dei fertilizzanti DEVE per forza cambiare il sistema che su quell'energia si basa. Io sono curioso di capire come.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #29
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    PS: ma lo volete capire o no che l'ultimo secolo ha avuto uno sviluppo drogato da calorie esterne alla biosfera umana? Se cambia il flusso di energia 'aliena' del petrolio e dei fertilizzanti DEVE per forza cambiare il sistema che su quell'energia si basa. Io sono curioso di capire come.
    onf:

    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #30
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Mi manca il fosforo!

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    :giagia: mi sa che fai prima te a passare agli accendini alla carbonara.

    Comunque vedo che non interessa a nessuno discutere sul fatto che, allo stato attuale, il prezzo dei fertilizzanti è destinato a crescere, che le miniere in USA stanno chiudendo, che i residui giacimenti sono prevalentemente in paesi 'altri'.

    un gigionaz inconsapevolmente e colpevolmente 'complottista' (al servizio degli ottopodi veghiani).
    Ma dai non te la prendere...

    Ti si risponde cosi perche' questa della limitatezza delle risorse e' roba ritrita, per ecologisti maltusiani con poco cervello :-)

    Dovresti guardare la cosa con mentalita' un po' piu' aperta, poiche' da sempre l'uomo ha scoperto utilizzi sempre nuovi per cio' che trovava in natura, e da sempre alcuni si sono messi a preconizzarne l'esaurimento, e le relative catastrofi (poi mai avvenute)
    In verita' dovresti considerare 2 cose: 1. le "risorse" non sono le "materie prime". All'uomo interessano le materie prime solo fino a quando esse si rivelano utili a soddisfare bisogni... o piu' utili rispetto alle alterantive. I meccanismi di mercato (e i prezzi) servono proprio a rivelare la scarsita' di una materia prima ... e a incentivarne la ricerca o la sua sostituzione. Da questo punto di vista, le risorse sono effettivamente infinite. 2. nella storia dell'uomo nulla si e' mai esaurito, nonostante a sentire gli ecologisti tutto sarebbe gia' dovuto finire da tempo. Si diceva che il cibo sarebbe finito... si diceva che il carbone sarebbe finito... si diceva che il rame sarebbe finito... oggi produciamo cibo per manetnere 6 miliardi di persone (e almeno 1 nell'obesita')... il carbone non solo non e' esaurito, ma al suo posto usiamo petrolio, uranio, etc... il rame e' stato sostituito dal silicio... il legno dalla plastica... lo schermo del tuo PC sta sostituendo la carta... l'alluminio sta sostituendo le leghe ferrose...
    Sinceramente non mi preoccuperei per il fosforo.
    Ultima modifica di ciddo; 30-08-10 alle 18:40

 

 
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Democrazia Al Fosforo
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-05, 17:35
  2. Giochini con il fosforo
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 03:28
  3. Conferme Usa all'uso del fosforo a Fallujah
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-05, 19:24
  4. Fosforo a Falluja
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 13:07
  5. IRAQ: bombe al fosforo
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 23:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito