Semplice.
Prima di tutto, si dice una cosa corretta; in questo caso, che far arrivare immigrati per supplire alla bassa natalità e per "pagare le pensioni" (ammesso che la cosa sia effettivamente possibile e che poi non se ne vadano loro e i soldi) è nient'altro che uno schema Ponzi.
Poi, se l'interlocutore non risponde nel merito ma cerca di sviare il discorso con argomenti ad personam, significa che è d'accordo, pur cercando i tutti i modi di non ammetterlo.

ah, ADESSO RIPIEGHIAMO SOTTO AL DUCE BERLUSCONI??
DIAMINE CHE LENZA!!
sapendo che sarebbe stato sputtanato in diretta, adesso ripiega sul duce berlusconi!!
diamine, compagno che si vergogna di dirsi piddino!, sei il massimo!!
stai emulando, anzi quasi raggiungendo elnichetto e chicchiricchi con le loro imbarazzanti ( eufemismo) figure di m....
complimenti, vai avanti così.

Bene così, deve continuare a diminuire, siamo anche troppi.
In futuro la verdura e la frutta la dovrebbero raccogliere le macchine automatizzate, non gli schiavi che vorresti fossero deportati qui.
Per quanto riguarda le pensioni, ben venga il crack del sistema a ripartizione, il più vergognoso schema ponzi mai attuato dal genere umano, una truffa forzata e legalizzata che ha avvantaggiato giusto un paio di generazioni a scapito di tutte le altre che verranno. Penso che sarò abbastanza fortunato da vedere l'INPS crollare nel corso della mia vita, ma anche abbastanza sfortunato da non riavere indietro i miei contributi versati, pazienza, è un prezzo che pagherò volentieri.
Tutti processi demorgafici che hai elencato sono positivi e devono andare avanti e non devono di certo essere messi a rischio da un traffico di esseri umani travestito da "accoglienza".
P.S. Gli immigrati non sono invasori, sono vittime, in primis di chi gli racconta che qui ci sia il paradiso, poi di chi li tortura durante il viaggio e infine di chi vorrebbe mandarli a raccogliere la verdura o l'immondizia.

Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti