Originariamente Scritto da
Max72
Mio zio, recentemente scomparso, era ricoverato in RSA, data l'impossibilità di seguirlo a casa per patologie gravi e complesse, quindi parliamo di un RSA di livello per NON autosufficienti che deve obbligatoriamente, presentare figure mediche sempre presenti, oltre che ad infermieri professionali, fisioterapisti ed OSS.
In quella struttura, NON lavorano cooperative e gli stipendi sono perfettamente in linea, se non superiori, ai loro colleghi delle A.O o RSA per autosufficenti.
Al mese erano 2200€ ; pensione di mio zio (industria, prepensionato + qualcosa di INAIL, circa 900€), più (in base al reddito) parte della spesa a carico del Comune, con differenza a carico della figlia 8mia cugina) di 250€.
É cosa ovvia, che deve essere considerata anche la fase della vecchiaia con contributi pubblici, parlando di paesi civili.
Poi, se per te ed altri si spende troppo per "i vecchi" (e rompete anche le palle su questo aspetto), ma poi per gli africani va bene sperperare soldi a palate perchè sono tanto belli, fragili, meravigliosi, in cerca di una vita migliori, giovani e forti ed avanguardie del nostro futuro, allora è un'altra cosa.
Ma per chiudere, pagare un OSS che turna notturni, festivi e spesso viene richiamato o gli si chiedono quasi doppi turni (ora vietati se non per emergenze da certificare) con dei monte ore di 48 ore settimanali 800€ pidocchiose euro, vuol dire che si riduce il lavoro ad una merda assoluta.....e io NON voglio che si giochi al ribasso, tirando in mezzo gli africani o altri stranieri per peggiorare ulteriormente tutto il sistema.
Quello lo vuoi TU, e quelli che la pensano come TE.