Certo, Ozy, che se io fossi stato un antifascista nel '45 e avessi assistito allo spettacolo nauseabondo di piazzale Loreto ( nel civile nord), mi sarei convertito al fascismo in meno di 30 secondi. Se Mussolini fu un dittatore cruento, mr. Stalin (e i vari Pol Pot e via discorrendo) non oso immaginare cosa possa essere stato e in quale abisso ultraterreno sia andato a finire. Noto con piacere, comunque, che Gio91, da persona intelligente qual'è, non disdegna tematiche, come quella del presente thread, che solitamente prestano il fianco a facili ironie.

Stai contestando l'operato di un moderatore che modera questo forum non da ieri.
In primis.
In secondo luogo stai ironizzando goliardicamente per tua stessa ammissione su i morti in guerra e sul DVCE.
In terzo luogo per tua stessa ammissione credevi fosse un topic goliardico e non lo è quindi non sai nemmeno da che parte stai girato e non puoi permetterti di impancarti oltre.
Quarto: tutti i post giudicati colpevolmente o involontariamente irrispettosi sono stati cancellati quindi i tuoi non faranno eccezione.

Giuliano, lungi da me venire su Destra Radicale per fare ironia.
Conosco il regolamento del forum ed evito di infrangerlo volontariamente.
Partecipo alle discussioni e dico la mia,senza avere la pretesa di far cambiare idea a qualcuno ne tanto meno di provocare gli utenti abituali del forum.
Lo spettacolo di Piazzale loreto è ingiustificabile,in quanto atto di vera e propria barbarie.
Tuttavia bisogna tener presente che vi era una popolazione stremata dalla guerra,una popolazione affamata che non vedeva l'ora di poter scaricare la propria collera su qualcuno.
Destino volle che fu dato loro "in pasto" il corpo di colui che ritenevano il responsabile delle loro sofferenze.E accadde ciò che tutti sappiamo.
Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede,figurati se ho interesse a far cambiare idea a chi la pensa diversamente,specialmente in un forum di estrema destra.

Grazie per aver chiarito la natura del thread.
Anche io ho conosciuto persone con particolari capacità difficilmente spiegabili se non attraverso la Fede.
Comunque tralasciando per un attimo Mussolini,ricordo di aver letto di un monaco Russo che ebbe una visione di Stalin mentre veniva tormentato dai demoni,segno a suo avviso che non ci fosse nessuno a pregare per la sua anima.

Non ho provocato,e non ho contestato la moderazione ho chiesto spiegazioni circa l'affermazione di Gio91.
Avevo frainteso la natura del thread,e tuttavia non ho postato nessun commento offensivo verso i morti in guerra(tra cui ci sono anche i miei parenti) ne tanto meno verso Mussolini.
E in ogni caso non mi sembra una provocazione affermare che chi ha compiuto determinate azioni possa essersi precluso l'accesso alla beatitudine eterna.

Gio91, a proposito del Duce, i rapporti tra il Fascismo e (San) Padre Pio, sono una pagina di storia mistico-politica non ancora dovutamente studiata. Una cosa, tuttavia, è assodata: il frate di Pietralcina simpatizzava apertamente per il Fascismo. Si dirà che da buon frate baciapile, il grande mistico non poteva fare altro ( glielo avrebbero imposto i suoi superiori, specie dopo i patti lateranensi). La verità è che personaggi immensi come (San ) Padre Pio agirono con spirito di verità, non perché mossi da interessi terreni ( altrimenti non sarebbero i grandi personaggi che sono). Pertanto se il frate santo simpatizzò per il Fascismo, una ragione di natura superiore, che legittima la comparsa e l'affermarsi ( così come la caduta ) del mussolinismo sulla scena della storia, deve pur esistere.

Canto XI del Paradiso (San Francesco e San Domenico)
Ultima terzina - VV. 137-139
(…)
Perché vedrai la pianta onde si scheggia,
E vedra’ il corregger che argomenta:
“U’ ben s’impingua, se non si vaneggia”
. /. segue
Aggiornamento – Appendice di n.4 terzine
al canto XI del Paradiso
Oggi tornando al Luogo Benedetto
E pur là ove ognun de’ due troneggia
Dirvi dovrò ciò che ancor non v’ho detto.
Non credereste che fra questi Santi
Nuovo baglior s’appaia prediletto
Ché gli occhi accecan novi raggi tanti.
d’Ascesi il Santo in ginocchio adduce
La Provedenza con le mani avanti.
E sì che intorno si diffonde luce.
Giunta sin qui con Maria Di Loreto
Fulgida l’alma di Benito il Duce.
Chi ne fe’ scempio adito al Ciel ha veto.
v.f. 30 ago 2010
Ultima modifica di vanni fucci; 30-08-10 alle 18:29