quello che la gente non capisce quando parla di debito dello scorso governo....peccato non facciano un reale confronto con il pil...e con sta manovra non crescera'
cmq mi aspetto da qui a un annetto molti voltagabbana tra i sostenitori dell incucio gialloverde

peccato che in Argentina, Venezuela e Turchia non mi sembra che una BC sovrana abbia risolto i problemi, anzi
con le tue teorie non si capisce pure perchè ci siano paesi poveri..spendo, poi la BC ripiana e mi passa la paura, semplice no?
Se i tuoi bilanci non sono in ordine e fai fatica a rifinaziarti, hai solo queste alternative
a) Ridai fiducia ai mercati, mettendo i bilanci in ordine (possibilimente con riforme incisive che favoriscono una crescita sostenibile dell'economia)
b) Fai default
c) Fai monetizzare il deficit dalla BC e vai in iperinflazione
b) e c) sono la stessa identica cosa, anzi c) è pure peggio, ma questo non vi entra in testa
Una BC, che fa azioni per tenere i tassi di riferimento bassi in una fase di rallentamento ecnomico è invece una delle sue funzioni chiave, come del resto sta facendo adesso la BCE
Ma una BC ti aiuta solo sul breve, già nel medio, senza azioni strutturali, non serve a nulla, anzi
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

— Paul Krugman

I mercati sono più preoccupati dal fatto che la BCE non garantisca il debito e dal conseguente euro breakup, piuttosto che dal 2.4% di deficit in 3 anni.
Comunque in questa crisi c'è un po' di tutto, è il perfetto mix tra eurocitrullismo e grullismo, andiamo sempre a migliorare vedo![]()
Regressista amante della pucchiacca.