"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Dipenderebbe tutto dalle politiche monetarie portate avanti dai governi italiani, comunque la sostenibilità del debito non è data dallo "spread" ma dai tassi di interesse reale corretti per la crescita, che è crollata stando nell'€uro.
Poi cari miei, oggi non solo siamo penalizzati sulla crescita dall'€uro ma neanche abbiamo + il vantaggio dei tassi di interesse "tedeschi", potete fare finta che questo vada bene ma non ci crede nessuno, neanche Prodi.
Regressista amante della pucchiacca.

Il paragone con USA e Giappone è forzato come quello con Argentina e Venezuela, dollaro e yen sono valute forti la lira non lo sarebbe.Come dicevo un paragone forse lo si potrebbe fare con l'UK.
In teoria se rimanendo fuori dall'€uro fossimo stati governati da Padoan o Tria penso che saremmo stati meglio, governati da Di Maio saremmo stati peggio.Non si saprà mai.
Sappiamo però cosa non funziona nell'€urozona e che prescinde dagli attuali governanti, inutile fingere nel 2018 che sia tutta colpa di abbelluskone e del grullomaio.
Regressista amante della pucchiacca.

ma stai dicendo sul serio? hai letto e capito quello che ho scritto?
lunedi il costo del servizio del debito aumenta di 100 punti, dopo i 35 di venerdi, e a valle di un annuncio di politica economica che sconcerta i mercati.
Ignazio visco a mercati aperti compare in TV e dice "whatever it takes".
qual'e' la reazione? Ilarita'? sconcerto per il velleitarismo?
a prescindere dalle cose emotive e percettibili, qual'e' l' effetto sul costo del servizio del debito? aumenta, resta stabile, diminuisce o semplicemente non ci sono effetti, stante la potenza di fuoco dell "nostra" banca centrale?
Apprezzerai il fatto che, per rendere realistico lo scenario di una nostra banca centrale non ho usato il termine "spread", ma solo quello "costo del servizio del debito", non raffrontato a quello tedesco, ma espresso in termini assoluti.
pero' mi interessa il tuo commento, mi stai facendo pensare a una arteriosclerosi precose e galoppante

Che sarebbe tra l'altro Cina vs USA.una cosa e' una economia da 3000 miliardi che si trova contro un' economia da 20000 miliardi, completamente diverso e' una economia da 12000 miliardi contro una da 20000.
Ma malgrado questo i cineeeeeeeeeessssssssssssssssssssssssssssi, con la loro economia clientelare e la loro tradizione di copioni non sono riusciti a mettere in difficoltà gli U.S.

e' vero, l' articolo deriva dall' attivita' di una manica di deficienti
Britain could be hit with food and medicine shortages within two weeks of leaving the European Union if a Brexit deal isn't reached, a new government study has claimed.
https://www.independent.co.uk/news/u...-a8381076.html
L' autore e' il governo inglese.