“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

— Paul Krugman

— Paul Krugman

dopo che Costancio ha lasciato la BCE, De Grave è divenuto il tuo idolo
Da quello che capisco, tu sostieni che il rigore di bilancio e la manovra recessiva di Monti nel 2011 non erano necessarie e che sarebbe bastato la garanzia della BC ad abbassare lo spread, ma correggimi se la mia interpretazione è sbagliata
Io dico solo:
A) Sei sei fuori dalla EU con una tua valuta, questo non cambia nulla, ci sono mille esempi, anche recenti, di paesi farfalloni, con BC che garantivano, e si è visto come è andata
B) Se sei nella EU e la BC dice che garantisce tutti i debiti statali senza pretendere rigore, i tassi crescono, dato che a quel punto le probabilità che il debito sia monetizzato diventano concrete
C) Se sei nella EU e la BC garantisce solo il tuo debito senza pretendere rigore fiscale, vuol dire solo che vuoi vivere arciitalianemente alle spalle degli altri paesi
Non a caso, nel 2011, la BC disse all'uomo col mafioso in casa nella famosa lettera "ti aiuto, ma tu datti dare a fare i compiti e rimettere i conti in ordine";il quale, pensava di esser furbo, posticipare le riforme alle calende greche e continuare coi bagordi, col popolino che approvava compiaciuto (siamo italiani, che la BC stampi e ci lasci la pizza e il mandolino, i tedeschi lavorano per noi)
questo a casa mia si chiama monetizzare il debito, con tutte le conseguenze del caso..poi tu continua a chiamarla garanzia
Vorrei leggere tutto il contesto, ma se questa è la posizione di De grave, per me o è un asino come Borgi Aquilini,o ha una posizione ideologica come Bagnai
poi libero di sognare un Europa divisa tra gli Stati "chiagne e fotte" e quelli che si rimboccano le maniche, coi secondi che pagano i bagordi dei primi
— Paul Krugman

ammesso e non concesso che ci sia garanzia esplicita..ma ti sembra si parli di paesi che mandano la gente in pensione nella culla, nessuno paga tasse, il malaffare la fa da padroni, burocrati improduttivi e strapagati, piu' prendtori che imprenditori, economia corporativa e statalista, spesa statale alta e improduttiva?
Tu fagli fare le cose che abbiamo in Italia e vedi dove fa l'inflazione; se poi per caso parte del debito è monetizzato, coprati un canocchiale per vederla![]()
— Paul Krugman

L'unica via per uscirne è non rispondere ai mistificatori che non capiscono quello che leggono, se tu non capisci neanche dopo averti postato le stesse cose dette da un Economista il problema è solo tuo.
Ma siccome io sono un brav'uomo, anche se so che tu continuerai a non capire e mistificare quello che leggi con i tuoi strawman in sequenza ( io non penso che una BC risolva tutti i problemi me che non averne una crei i problemi che abbiamo toccato con mano dal 2011 ad oggi ), cercherò di spiegarlo nuovamente a chi legge,non a te che sei senza speranza
Poi é chiaro che ai piddini piace aderire ad un sistema che ci penalizza sulla crescita senza darci il vantaggio dei tassi di interesse bassi e gli piace che i governi - i loro compresi- vengano ricattati da organi sovranazionali impedendogli di fare quello che ritengono giusto ( tutti i passati governi volevano sforare il deficit previsto dalla commissione per fare investimenti pubblici ) pur di non subire il waterboarding dello spread, se non fossero tafazziani non sarebbero piddini, però questo rimane un problema che prescinde dalla manovra dei grulli,e che incide (insieme alle dichiarazioni dei vari Savona) sullo spread molto più del deficit al 2.4% di una manovra fatta con i piedi da quelli che hai votato tu!
Regressista amante della pucchiacca.