ovvio, controllano i mercati, controllano le monete; è un gioco con armi assolutamente sproporzionate, chi ha la possibilità di emettere maggiori quantità di moneta senza creare inflazione , vince 100 a 0 e può fare quello che vuole e gli stati uniti, hanno proprio questa possibilità, grazie al fatto di essere un paese enorme, con una economia e un pil enorme ,con interessi in tutto il mondo, con una moneta che è richiesta da tutti ; come minimo ,si dovrebbe vietare la possibilità di vendere allo scoperto sul mercato delle valute per diminuire appena un po l'enorme svantaggio che si ha tra il dollaro e una eventuale nuova lira
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

per mia fortuna so leggere, scrivere e ho un cervello che funziona bene. quindi metto le cose in fila e traggo le mie conclusioni. quando draghi e' intervenuto lo spread si era gia' stabilizzato, e la stabilizzazione la aveva ottenuta monti.
sei il classico lettore di feltri / belpietro / travaglio: le cose per default sarebbero andate bene, se no n fosse intervenuto qualcuno a farle andare male.
per default non c'e' niente che vada bene, altrimenti non ci sarebbe bisogno di lavorare.
nel caso specifico, se hai voglia di andare a leggere i giornali dell' epoca troverai la polemica delle opposizioni (letta e bersani in primis) contro il trio bossi / tremonti / berlusconi che invece di fare le cose che chiedeva la BCE nell' estate del 2011 le avrebbe rimandate a *dopo le elezioni* del 2013.
nessuno, con l' eccezione di renzi, e' disposto a perdere voti.