
Originariamente Scritto da
Ronnie
1. La costituzione e le nostre leggi ovunque arrotondano, ed è raro, lo fanno per difetto.
2. La metà di 143 è 71, perché la legge parla di metà dei
voti validi, non di metà di un totale numerico astratto. Dunque, siccome un forumista non lo si può tagliare a metà, la metà segue la regola normale dell'arrotondamento per difetto.
3. Il più uno è uno, per la stessa ragione: il voto valido non si può dividere.
Dunque 72 contro 71 è la metà più uno di 143 voti validi, che non possono essere "divisi" semplicemente perché nessun elettore ha votato metà di qua metà di là.
Segnalo che se un voto si potesse dividere e si dovesse arrotondare ad eccesso come sostiene traiano allora come non sarebbe vera la 2 così non sarebbe vera la 3, quindi potrebbe bastare una qualunque frazione più della metà per indicare il +1, ed in ogni caso Maria Vittoria avrebbe la metà più uno.
Anche 0,3% arrotondato per eccesso fa, infatti, 1.
O pensate di sostenere che la vostra metà si arrotonda per eccesso ed il nostro più uno per difetto?... suvvia... poi dite l'eguaglianza.... 
coinvolgiamo @
trash