Che travaglio ragazzia parte la questione presidenziale come si fa a formare un governo?

Che travaglio ragazzia parte la questione presidenziale come si fa a formare un governo?
★ TIOCFAIDH ÁR LÁ ★╾━╤デ╦︻
革命无罪,造反有理

Nel linguaggio della legge elettorale, i voti validi sono i voti a un candidato.
Schede bianche non contano.
Non esistevano come voti un tempo, le ha aggiunte trash come opzione perché qualche matto gliele chiedeva.
Non a caso, le schede bianche non entrano nel verbale che conteggia i voti validi.Articolo 6
Lo scrutinio
1. Al termine delle votazioni l’amministrazione annulla i voti non validi, successivamente il Supermoderatore indicato per la procedura elettorale effettua in nome dell’Amministrazione il conteggio dei voti validi in ciascuna circoscrizione.
2. In via provvisoria, al termine delle operazioni di conta, il Supermoderatore mette a verbale in una discussione denominata “Scrutinio Elettorale” i voti ottenuti dalle singole liste, le preferenze ottenute da ciascun candidato presentato nelle liste, i voti ottenuti dai candidati Presidente e i voti ottenuti dai candidati nella circoscrizioni Nazionale e Facebook.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Sulla presidenza, la Legge Elettorale non parla di 50%+1, e non si pone pertanto, in alcun modo, il problema di cosa sia il +1, se un +0,1 o almeno un +1,0.
Semplicemente perché la legge non parla di percentuali. Parla di "voti validi".
Quindi, poiché come ho fatto notare sopra per la legge "voti validi" non sono anche le schede bianche ma solo, elencati, i voti a tizio, i voti a caio, etc. ne segue che siccomeArticolo 8
L'assegnazione dei seggi
1. E’ eletto il candidato Presidente che ha ottenuto la metà più uno dei voti validi. Qualora questa soglia non sia raggiunta l’Amministrazione apre un secondo turno di votazioni entro quattordici giorni dalla chiusura delle urne. Al secondo turno concorrono i due candidati più votati al precedente.
Maria Vittoria = 72
50 Traiano +21 Lord Attilio = 71
Allo stato, SALVO EFFETTI DI SCLONING che non so, su cui ci rimettiamo a @trash, Maria Vittoria ha integrato la soglia di elezione del 1° turno, evitandoci lo sbattimento di un secondo.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

@Lord Attilio non mi hanno fatto votare, anche aprendo il browser dal cellulare mi si apriva tapamerd.
Se vi manca 1 voto sapete di essere vittime di un complotto, da giorni ho segnalato che non mi facevano votare! @Ronnie @C@scista e @trash sono allergici alla democrazia più di Moscovici Oettinger e Mattarella .
Regressista amante della pucchiacca.

@Lord Attilio chiaramente @C@scista ha pagato @trash per non farmi votare, guarda ieri sera dove mi hanno reindirizzato quando ho provato a votare tramite il browser del mio S7
Ciao
Sono peggio della Juve, LADRI ! @amaryllide @krasotkin
Regressista amante della pucchiacca.

Ma su quali basi dici questo, visto che anche la legge elettorale parla di " voti validi"? 50%+1 è sinonimo di metà+1...i voti validi sono stati 143? La metà è 71,5, quindi aggiungendo un voto si arriva alla soglia di 72,5 che per forza di cose si deve arrotondare a 73. Se i voti validi erano 142, allora sì (71+1=72).Aspettiamo chi deve decidere la questione, ma matematicamente la soglia utile (per voi)non è raggiunta. In caso volete forzare la mano e interpretare a modo vostro e a vostro favore, c'è pronto il ricorso alla Corte costituzionale 😀

E' vero, riconosco che in un certo senso (al contrario della presidenza dove i vincitori sono Maria Vittoria e Giò) alla Camera il vero vincitore "politico" al di là del voto in piu e del pareggio di fatto è solo il PSDL : questo è il commento piu giusto
adesso come Coordinatore del PCF farò un commento ufficiale delle elezioni a nome del PCF