Peraltro il PC ha deciso di attaccare il csx, anche se non presente, fin dalle primissime fasi della campagna elettorale...in questo si è dimostrato aggressivo come diversi suoi esponenti nelle elezioni precedenti, quando molti comunisti rifiutarono il voto utile in funzione anti-fascista rafforzando la destra e rigettando in toto l'idea del fronte comune contro la reazione.





Il programma del PC è per un'Italia neutrale e multipolare fuori da qualsiasi alleanza unilaterale, come quelle che il centrosinistra ha avvallato negli anni. Il fascismo lo vedono solo le testa bacate dalla propaganda, quella che per esempio nasconde il fatto che sono i comunisti ad aver sconfitto i fascisti.
