Il Duca non chiede al Maggiordomo di andare a sgrullarla un po alla Duchessa, mentre lui intrattiene la servotta. Lo deve capire da solo.
Qui alzano il sopracciglio perchè fino a quattro mesi fa era impensabile che i Maggiordomi si mettessero a replicare: la prima virtù dei Maggiordomi è il silenzio!
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

A te sembra strano che si applichi l'Empirismo (sarebbe l'osservazione della realtà, Galileo...) ma ad alcuni viene proprio naturale: se si rompe il rubinetto lo aggiusto, non prendo spunto per fare una concione sul mondo che muore di sete, di li andare a una associazione per la salvezza degli orsi bianchi (per via dei ghiacci che si ritirano) e poi invocare l'aumento della bolletta idrica così si risparmia lavandosi di meno (e la puzza? la rogna?...)
Invece se ad esempio servono le case popolari stante "la crisi" per prima cosa si saccheggia la previdenza (48 miliardi!) coi cui soldi le case si costruivano, poi si invoca lo sgombero degli "abusivi" pensando che quelli andranno ad affittarsi appartamenti privati ai Parioli o in Prati, poi visto che nemmeno i soldi della Previdenza ci sono più (le Pensioni!
) si fa la Legge Fornero risolvendo il problema alla radice... e poichè senza casa non si fanno i figli si tenta di importare africani col testosterone a 750 (invece che a 7,5) pensando che ingravideranno le tardone anche se in menopausa (invece non esce niente, solo banale trastullo sessuale...
)
Il Duce "prima" ha fatto la Previdenza", e "poi" coi soldi ci ha fatto le case popolari. Gli antifascisti hanno rovesciato il concetto.
Io sono terra terra, un vero Plebeo. Aggiusto il rubinetto.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Er Grifo ce gusta sempre de ppiù...
Che ssemo diventati faccisti pure noi?
Kobra (Democritico)
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

di maio è poesia
fuori uso