nessuno trova un esempio valido con un paese bagnato dal mediterraneo, di circa 60 milioni di abitanti, dalla forma piuttosto allungata e con molto debito?
allora ho ragione io.

Se sono delle aziende come pensi che possano finanziare la domanda interna direttamente?
La domanda interna si alimenta allargando la platea di persone che possono acquistare beni e servizi e soprattutto si alimenta introducendo sul mercato beni e servizi appetibili.
Stessa cosa vale per le esportazioni, se non produciamo prodotti appetibili, innovativi e/o a buon mercato, nessuno è intenzionato ad aprire il portafogli.
Io lavoro per una grande azienda a Londra che localizza trailers e spots cinematografici per tutto il mondo (Italia compresa), abbiamo clienti enormi del settore... come mai una cosa del genere non può essere fatta in Italia? È solo un esempio ovviamente.

Se il mercato interno è invaso da prodotti esteri, ad esempio tedeschi, avvantaggiati in modo sleale sul prezzo grazie all'Euro, non è che ci siano tanti margini...
Oppure prodotti di Paesi con costo della manodopera bassissimo...
Non è che si può basare TUTTO su prodotti ad alta tecnologia o comunque ad alto valore aggiunto...