Originariamente Scritto da
cireno
Una volta, quando la cultura media era la licenza elementare, i fiumi erano dei corsi d'acqua che viaggiavano dentro i loro letti naturali. Qualche volta succedeva che arrivassero uragani e rovesci d'acqua innaturali, i fiumi si ingrossavano ma difficilmente uscivano dal loro percorso, perchè la gente di allora con la sua cultura elementare, andava spesso in quegli alvei e li puliva, in modo che l'acqua potesse scorrere senza ostacoli.
Io abito in questa zona di Milano dove il Seveso, che è quel corso d'acqua che si vede nella foto, non usciva mai dal suo letto, per le ragioni che ho spiegato.
In questi ultimi sei anni anni il Seveso è uscito sei volte dai tombini di scarico, facendoli saltare come tappi di spumante, e ha invaso una parte di Milano causando notevolissimi danni.
Come mai? Perchè quel fiume che si vede nella foto è stato coperto (pensa che grande idea) e quindi è quasi impossibile entrare a pulirlo. Allora il Comune di Milano ha chiesto ai paesi limitrofi dove il Seveso passa di aprire degli scolmatori. Risultato: due paesi hanno accettato, gli altri stanno ancora discutendo(sei anni di discussioni...).
Ieri sera alle 20 il Comune di Milano ha affisso dei volantini ai portoni della mia zona avvertendo che il Seveso era in procinto di uscire. Tutta notte senza dormire, a fare la veglia, perchè nei due box e nelle due cantine io ho molta roba che in casa non mi sta e nelle precedenti inondazioni ho già avuto notevoli danni, compensati dalla Regione con un offerta di 200 euro(sic!).
Perchè scrivo sta cosa? Perchè l'Italia è tutta così, anzi è anche peggio. E allora io mi chiedo: quando un governo deciderà di fare azioni intelligenti perchè necessarie al Paese e non solo azioni per essere simpatico? O per richiamare voti?