Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Una volta i fiumi....

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Una volta i fiumi....

Una volta, quando la cultura media era la licenza elementare, i fiumi erano dei corsi d'acqua che viaggiavano dentro i loro letti naturali. Qualche volta succedeva che arrivassero uragani e rovesci d'acqua innaturali, i fiumi si ingrossavano ma difficilmente uscivano dal loro percorso, perchè la gente di allora con la sua cultura elementare, andava spesso in quegli alvei e li puliva, in modo che l'acqua potesse scorrere senza ostacoli.

Io abito in questa zona di Milano dove il Seveso, che è quel corso d'acqua che si vede nella foto, non usciva mai dal suo letto, per le ragioni che ho spiegato.
    In questi ultimi sei anni anni il Seveso è uscito sei volte dai tombini di scarico, facendoli saltare come tappi di spumante, e ha invaso una parte di Milano causando notevolissimi danni.

Come mai? Perchè quel fiume che si vede nella foto è stato coperto (pensa che grande idea) e quindi è quasi impossibile entrare a pulirlo. Allora il Comune di Milano ha chiesto ai paesi limitrofi dove il Seveso passa di aprire degli scolmatori. Risultato: due paesi hanno accettato, gli altri stanno ancora discutendo(sei anni di discussioni...).

Ieri sera alle 20 il Comune di Milano ha affisso dei volantini ai portoni della mia zona avvertendo che il Seveso era in procinto di uscire. Tutta notte senza dormire, a fare la veglia, perchè nei due box e nelle due cantine io ho molta roba che in casa non mi sta e nelle precedenti inondazioni ho già avuto notevoli danni, compensati dalla Regione con un offerta di 200 euro(sic!).

Perchè scrivo sta cosa? Perchè l'Italia è tutta così, anzi è anche peggio. E allora io mi chiedo: quando un governo deciderà di fare azioni intelligenti perchè necessarie al Paese e non solo azioni per essere simpatico? O per richiamare voti?

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

email non funzionante
     Likes dati
    19,080
     Like avuti
    24,976
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Re: Una volta i fiumi....

Iniziate ad essere meno egoisti ed amare di piu' la vostra Patria invece di farvi di tutto un po'!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    perchè nei due box e nelle due cantine io ho molta roba
    Ti ricordi quando ai poveracci che venivano in sezione, dicevamo che se avevano due biciclette una apparteneva al Partito?
    La classe operaia, che manica di creduloni...

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ti ricordi quando ai poveracci che venivano in sezione, dicevamo che se avevano due biciclette una apparteneva al Partito?
    La classe operaia, che manica di creduloni...
    fregnaccia: il PD non è mai stato un partito dove si predicava la distribuzione equa della ricchezza. E' sempre stato, da Occhetto in avanti, un partito social-borghese, quindi hai sbagliato intervento che, comunque, non c'entra un fico secco con il tema del thread.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

fregnaccia: il PD non è mai stato un partito dove si predicava la distribuzione equa della ricchezza. E' sempre stato, da Occhetto in avanti, un partito social-borghese, quindi hai sbagliato intervento che, comunque, non c'entra un fico secco con il tema del thread.
    Ma io parlavo di quando eravamo nel PCI o nel fritto misto a sinistra del PCI (DP o PSIUP)...
    Quante risate ti ricordi?
    "trionfi la giustizia proletaria..." e ora siamo qua a controllarci lo spread perchè temiamo che i nostri investimenti ne risentano.
    La nostra giovinezza al contrario.

Forumista storico
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Una volta, quando la cultura media era la licenza elementare, i fiumi erano dei corsi d'acqua che viaggiavano dentro i loro letti naturali. Qualche volta succedeva che arrivassero uragani e rovesci d'acqua innaturali, i fiumi si ingrossavano ma difficilmente uscivano dal loro percorso, perchè la gente di allora con la sua cultura elementare, andava spesso in quegli alvei e li puliva, in modo che l'acqua potesse scorrere senza ostacoli.

Io abito in questa zona di Milano dove il Seveso, che è quel corso d'acqua che si vede nella foto, non usciva mai dal suo letto, per le ragioni che ho spiegato.
    In questi ultimi sei anni anni il Seveso è uscito sei volte dai tombini di scarico, facendoli saltare come tappi di spumante, e ha invaso una parte di Milano causando notevolissimi danni.

Come mai? Perchè quel fiume che si vede nella foto è stato coperto (pensa che grande idea) e quindi è quasi impossibile entrare a pulirlo. Allora il Comune di Milano ha chiesto ai paesi limitrofi dove il Seveso passa di aprire degli scolmatori. Risultato: due paesi hanno accettato, gli altri stanno ancora discutendo(sei anni di discussioni...).

Ieri sera alle 20 il Comune di Milano ha affisso dei volantini ai portoni della mia zona avvertendo che il Seveso era in procinto di uscire. Tutta notte senza dormire, a fare la veglia, perchè nei due box e nelle due cantine io ho molta roba che in casa non mi sta e nelle precedenti inondazioni ho già avuto notevoli danni, compensati dalla Regione con un offerta di 200 euro(sic!).

Perchè scrivo sta cosa? Perchè l'Italia è tutta così, anzi è anche peggio. E allora io mi chiedo: quando un governo deciderà di fare azioni intelligenti perchè necessarie al Paese e non solo azioni per essere simpatico? O per richiamare voti?

quando torneranno forze politiche che sono lì per noi e noi per i danè, vedrai la differenza.
    Comunque ciò che il nostro paese sta passando dal 1960 ( periodo in cui letteralmente è terminata la ricostruzione ed è iniziato il saccheggio) è il giusto castigo di essersi sempre affidato a forze politiche immature e antitaliane , figlie di chi sputava sulle nostre gloriose divise nel 1919 e di chi ha dato medaglie a tragici traditori e assassini nel secondo dopoguerra.
    Giusto castigo.
    Pensa che c'è gente che gloria ancora Pertini che fu quel presidente che concesse medaglie a massacratori di gente inerme...
    Giusto castigo
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

non so se e' vero..anche io ho sempre pensato che dovevano essere ripuliti
    Rischio alluvione: 'Pulire i fiumi non serve a nulla, anzi aumenta i pericoli'

“L’escavazione o l’erosione degli alvei è causa di aumento delle piene e quindi di alluvione. Se il fiume scorre incassato nell’alveo di magra non può uscire, per laminare, espandersi e ridurre la velocità, che in golena è tre o quattro volte più bassa di quella nel letto del fiume. Asportando ghiaia dall’alveo non si fa altro che approfondire l’alveo stesso, incidendo sul raggio idraulico e quindi sulla portata che aumenta. In tal modo viene aumentata anche la pendenza locale con conseguente rischio di erosione e quindi instabilità per i ponti e i sostegni spondali. Inoltre c’è un richiamo di inerti a monte, con aumento del rischio di frane delle sponde”.

http://www.cngeologi.it/2013/12/02/a...ai-loro-alvei/

’asportazione del materiale ghiaioso presente in alveo è sicuramente una delle pratiche più impattanti nel sistema fluviale non solo perché quel materiale andrebbe a ricostruire le nostre coste, ma perché il carico solido grossolano si sposta lungo l’asta fluviale creando barre ed isole ghiaiose che comunque contribuiscono a rallentare la piena e perché altrimenti si intensificherebbero i processi di erosione a monte. Basta ricordare quanto avvenuto negli anni ‘60 nelle Marche a causa dell’escavazione della ghiaia in alveo: briglie, traverse, ponti, acquedotti, canalizzazioni, ecc., divelte dai processi erosivi fluviali innescati proprio da questa pratica. Più importante e necessario, sarebbe invece il contributo della pulizia dei fiumi da alberi, arbusti e quanto altro ostruisce o riduce la sezione fluviale: la pulizia in alveo, con asportazione di alberi e arbusti deve essere selettiva e guidata, anche in collaborazione con altre professionalità (ad es. agronomi), finalizzati alla funzionalità e vocazionalità idraulica dei corpi idrici superficiali”.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    quando torneranno forze politiche che sono lì per noi e noi per i danè, vedrai la differenza.
    Comunque ciò che il nostro paese sta passando dal 1960 ( periodo in cui letteralmente è terminata la ricostruzione ed è iniziato il saccheggio) è il giusto castigo di essersi sempre affidato a forze politiche immature e antitaliane , figlie di chi sputava sulle nostre gloriose divise nel 1919 e di chi ha dato medaglie a tragici traditori e assassini nel secondo dopoguerra.
    Giusto castigo.
    Amico che crede di essere fascista, di questo abbiamo già parlato a lungo. E tu stai seduto su una sedia sbagliata. Ma forse lo capirai col tempo

Forumista assiduo
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,673
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

Il problema del Seveso è che è stato tombato male perché è diventato un imbuto che può garantire una portata massima di, a memoria, 40-45 m3s quando in fase di piena dovrebbe garantirne oltre il doppio.
    C è stato un problema di progettazione basato anche sul fatto che hanno fatto cilecca negli studi di previsione sullo sviluppo del territorio a monte della città. In pratica non hanno previsto l'urbanizzazione selvaggia dell'alto milanese (il cemento non beve l'acqua) e si sono basati solo sui dati storici di portata e anche in questo caso hanno commesso errori perché già nell'800 il torrente esondava.
    Il resto è roba all'italiana con nessuno che vuole infrastrutture sul suo territorio senza trarne vantaggi immediati

Forumista storico
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Amico che crede di essere fascista, di questo abbiamo già parlato a lungo. E tu stai seduto su una sedia sbagliata. Ma forse lo capirai col tempo
    Io sono Fascista , caro Cireno e me ne vanto, anche se non ricerco nessuna dittatura, perchè la buona amministrazione non ha bisogno di dittatura.
    Mussolini sarebbe stato eletto ad oltranza, non aveva bisogno della dittatura.
    Comunque...Quando l'italia veniva saccheggiata , distruggeva patrimoni inestimabili , cementificando ogni cosa , quando riempiva i fiumi di schiuma, quando commetteva errori economici e politici epocali che poi produssero il grande debito pubblico, poi addossando la colpa ai poveri pensionati che avevano lavorato per 35 anni in fabbrica; quando regalava ( questi si vergognosi) vitalizi e doppie pensioni a fannulloni del PCI e della CGIL , noi eravamo relegati in un cantuccio in Parlamento, segnati a dito dai massmedia servi, come fascisti.
    Tristi spettatori del massacro sociale ed economico di questo povero paese.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima