Quando parlate con la gente delle vostre zone vi viene più naturale esprimervi in dialetto o in Italiano corretto?
Io non conosco benissimo il dialetto però diciamo che quando apro bocca si capisce benissimo che sono marchigiano.![]()

Quando parlate con la gente delle vostre zone vi viene più naturale esprimervi in dialetto o in Italiano corretto?
Io non conosco benissimo il dialetto però diciamo che quando apro bocca si capisce benissimo che sono marchigiano.![]()

dipende dalle situazioni, in quelle formali uso la lingua sarda corretta e impeccabile...in quelle informali il dialetto toscano (ovvero l'italiano standard...)![]()

Parlo fluentemente solo l'italiano, malgrado abbia un accento abbastanza definito. Capisco bene il dialetto veneto in genere, meno le varianti veronesi.
Ultima modifica di Defender; 02-09-10 alle 12:55
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Capisco abbastanza il bolognese quando lo sento, ma non lo so parlare. Solo qualche frase standard che mi esce ogni tanto tipo intercalare, ma nulla più.

Parlo italiano, a parte qualche battuta ogni tanto in dialetto.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

In casa s'è sempre parlato italiano.
Essendo un miscuglio di diverse parti dell'Isola, comprendo (ma non parlo così correttamente) le varianti del sardo più importanti (dal campidanese fino al gallurese), tranne le minoranze tabarchine e catalane.
"Bad karma"

Io uso il forum anche per non dimenticare l'italiano![]()
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Sì, mi capita. Non conversazioni intere, ma frasi sparse qua e là sì.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato