Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Il problema non è lo Stato diviso in Regioni ma lo Stato diviso in Ladroni.
Hai ragione.
Ma, secondo me, è un cane che si morde la coda.
I ladroni si moltiplicano perché si moltiplicano i centri di spesa.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Però un Italia con Regioni indipendenti, perché no? Genere Stati Uniti d'America….Stati Uniti d'Italia (Sui)
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Malandrina, va bene anche il federalismo, quello serio.
Vedi, la parola "serietà" mal si accorda con la parola "Italia".
Ho detto "Italia", non "Italiani".
Il problema è proprio questo: lo scollamento dei cittadini dalla nazione.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tu abiti al Sud, giusto?
Nato cresciuto e vissuto a Moncalieri provincia di Torino, che poi Moncalieri come Santena sia diventata Calabria due la vendetta questo è un'altro discorso.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Non vedo il nesso fra il buon funzionamento della giustizia e il PIL. Potresti spiegarmelo?
Beh, pensa solo alla giustizia civile: i tempi spaventosamente lunghi per il recupero crediti, il dirimere delle cause di fallimento e risarcimento danni, non parliamo poi delle cause di lavoro...
Il peso sul PIL di tutto questo è CONSIDEREVOLE, aggravato dal fatto che queste complicazioni sono tra le cose che spingono non pochi imprenditori ad abbandonare l'attività, o potenziali imprenditori a non incominciarla.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Beh, pensa solo alla giustizia civile: i tempi spaventosamente lunghi per il recupero crediti, il dirimere delle cause di fallimento e risarcimento danni, non parliamo poi delle cause di lavoro...
Il peso sul PIL di tutto questo è CONSIDEREVOLE, aggravato dal fatto che queste complicazioni sono tra le cose che spingono non pochi imprenditori ad abbandonare l'attività, o potenziali imprenditori a non incominciarla.
Ovviamente, ma elgabro aveva scritto questo:
Citazione:
Originariamente Scritto da
elgabro
Esatto, ormai non esiste neanche più la lega nord ma solo la lega, quello che ha bisogno ora questa nazione è una forte riforma della giustizia che spazzi via i berlusconismi. Perché secondo me l'unico male di questa nazione è la giustizia che non funziona. Dividere la nazione farebbe solo il gioco dell'Europa, anzi io propongo di eliminare le regioni o di accorparle.
Non so cosa intenda lui per berlusconismi, ma a naso non penso che si riferisse alla lunghezza dei processi civili.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Ma lo stato è il nemico: anche in Austria, negli USA e in Canada...( non mi ricordo quale pensatore americano abbia anche intitolato proprio così un libro, la stato il nostro nemico).
Non siamo strani noi....sono strani quelli che ancora non lo sanno, al massimo...e in verità siamo proprio strani noi, se pensiamo che all'estero la pensino diversamente su questo punto.
In realtà all'estero hanno questa coscienza dello stato-nemico più sviluppata della nostra, ecco perché hanno istituzioni un po' migliori ...persino i rigorosi tedeschi ad esempio che si fidano tanto del loro stato e che si fidano l'uno dell'altro, non si fidano però a tal punto da far gestire totalmente la sanità dallo stato secondo uno schema universale...noi invece ci fidiamo ciecamente ( nonostante la proverbiale " furbizia "), chissà perché.
Non parliamo di quanto poco si fidino i sobri svizzeri del loro stato...si fidano talmente tanto che hanno trovato il modo di tenerlo il più a bada possibile.
Il punto è che all'estero i cittadini non si fidano dello stato-nemico e cercano di trovare un modo concreto per frenarlo ( il federalismo è uno di questi)...qui invece i cittadini non vedono l'ora di attribuire allo stato sempre nuovi poteri ( ad esempio non credo che esista in Europa altro stato che abbia poteri così invasivi in campo fiscale come quello italiano ...e tuttavia tutti applaudono alla fattura elettronica)
Adesso pare che tutti siano d'accordo col federalismo, solo perché il federalismo non è nell'agenda politica....quando c'è stato però ( anzi, non il federalismo ma un mero decentramento) , nessuno in Italia lo voleva se non lombardi e veneti....
All'estero hanno più elementi di democrazia diretta che da noi , e questa è il modo principale per tenere a bada lo stato...ma si provi a proporla qui, tutti gli italiani furbissimi la rifiuteranno ridendo...e così via.
Il problema quindi è che gli italiani sono proprio malati di stato ...lo vogliono il più ampio possibile, lo desiderano sopra ogni cosa , si identificano persino con lui . Forse questo deriva dalla povertà pregressa e quindi da un'insicurezza atavica
...e dall'accattonismo, e dalla pigrizia, e dal clientelismo...
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Il tuo paese natale va a rotoli e tu non trovi nulla di meglio che scherzare. Non mi stupisco più di tanto.
Scherzando, rimandando e pensando che le cose si aggiustino da sole siamo arrivati dove siamo.
Dormi tranquilla, sarà così per i prossimi 1500 anni
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
thomas tallis
ma dove vivi???? mettersi in riga vale solo per 6-7 regioni … nelle restanti non rispettano nemmeno il più elementare codice della strada e le leggi sono un optional
Vero, ti do ragione.
Ma lo sai perchè?
Perchè manca lo Stato, quello Stato che, dove c'è e funziona, è perfino edulcorato, represso, piegato .
Figuriamoci dove proprio non c'è.
Tutto grazie ad una certa ideologia, che vede il reo una vittima della società capitalista e un elemento da perdonare e recuperare.
Questa ideologia, che ha permeato e condizionato tutte le nostre leggi si chiama catto-comunismo o progressismo .
E gli italiani si sono educati su questa falsa riga.
Ora finalmente tutti si sono accorti che una società permissivistica e di sinistra dove il reato è smontato e la pena è solo una ammonizione, chi ci marcia sono i peggiori di noi.
Finalmente gli italiani chiedono rigore , ma per tutti .
E se il rigore colpisce tutti, per il bene di tutti, tutti lo accettano.
Guardate le leggi italiane, con l'ultima scandalosa sentenza di quel ragazzo che ammazza la sua ragazza intenzionalmente investendola con la macchina e il giudice gli da così poco da rimetterlo in libertà!
Questa è l'italia di oggi .
E' ora di cambiarla e vedrete che anche il popolo, perfino nelle regioni del sud, dove vanno a prendere a scuola i propri figli in tre sullo scooter senza casco, si adegueranno.