Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Condor
Hai detto, giustamente: ...Il paese si trova in una situazione assurda: non c'è organizzazione, le poltrone ( quasi sempre) sono occupate dalla gente incompetente e lenta, gli sprechi miliardari si contano ogni anno...
Ciò premesso, pensi davvero che spezzettando l'Italia ci sarebbero, nei tanti stati, menti illuminate e coerenti con sani principi di moralità, da portare al successo una porzione di stato?
Prendiamo ad esempio quella che è sempre stata considerata la locomotiva d'Italia: il Veneto, bene, il tempo ha dimostrato che per quanto vogliano essere indefessi lavoratori i veneti, molti dei mali che hanno portato al collasso quella regione erano annidati al proprio interno. Inizio di fallimenti di banche, politici e imprenditori veneti faccendieri, hanno contribuito non poco al dissesto della regione.
Se poi consideriamo la Lombardia, vogliamo davvero credere che tale regione sarebbe ben governata nelle mani dei lombardi: Monti, Berlusconi, Bossi...?
No Mary Ann, tu vivi all'estero, io da genitori italiani ci sono nato all'estero, e da quella che è la mia modesta esperienza, penso che non sia nello spezzettamento territoriale che si qualificherebbe un buon funzionamento istituzionale, ma risiede nella capacità di un leader di essere coerente con i sani principi morali e propugni per il rispetto dei valori dell'Uomo.
Che sia una regione o una nazione, sono questi i fondamentali necessari perché i cittadini di un territorio si sentano validamente rappresentati e vivere con serenità.
Abito all'estero solo da un anno e mezzo.
Su certi punti sono d'accordo con te, però credo che sia molto difficile mettere a posto il paese intero, mentre a pezzetti è possibile, se ognuno pensa per sé.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
No, non solo l' Italia deve rimanere unita ma anche l' Europa deve unirsi, fino a comprendere il tuo paese di origine, la Russia (a patto che si mettano fuori gioco Putin e l' FSB) . Siamo tutti fratelli , basta con queste assurde divisioni.
Siete talmente fratelli che non avete bisogno di fratellastri.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cgs71
Ipotesi campata in aria:
ammettiamo che l'italia faccia il botto a causa del suo debito insostenibile (2.600 miliardi, mi sembra)... e se le regioni a nord del Rubicone dicessero: "ok, se ci permettete di andarcene, ci prendiamo carico dell'intero debito pubblico". Secondo voi cosa succederebbe?
Stai dicendo che le regioni del Nord devono chiedere alle regioni del Sud il permesso di andarsene e poi devono anche pagare il debito comune?
Ma sei serio?
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Europa Unita? Stai scherzando, vero?
Per niente.
Sai benissimo che la regionalizzazione ha come corollario la federazione.
"la Padania entrera’ in Europa da sola"
"ci vogliono due monete. quella padana nell’euro, quella italiana fuori"
"l’unione monetaria sara’ il vero grilletto, che provochera’ l’accelerazione della storia"
"con l’Europa a due velocita’ , Padania dentro, Italia fuori"
"l’Italia non ce la fara’ ad entrare nell’euro, noi si"
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Guardate la Jugoslavia che paradiso è diventata da quando si è divisa....
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che le regioni del Nord devono chiedere alle regioni del Sud il permesso di andarsene e poi devono anche pagare il debito comune?
Ma sei serio?
Non devono chiedere alcun permesso. Devono agire.
Ma per agire i loro abitanti devono prima liberarsi della loro endemica beotitudine.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eridano
Non devono chiedere alcun permesso. Devono agire.
Ma per agire i loro abitanti devono prima liberarsi della loro endemica beotitudine.
Nessuno può agire liberamente, non ancora. Per farlo tutte le regioni dovrebbero essere d'accordo sul federalismo.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Nessuno può agire liberamente, non ancora. Per farlo tutte le regioni dovrebbero essere d'accordo sul federalismo.
Purtroppo è quello che pensano i beoti polentoni.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Ha favorito i padroni.
E la città di Roma. Che da paesotto con il Papa (150 mila abitanti) è diventata una città con milioni di abitanti.
Non diciamo cavolate. Roma era una città a demografica debole ma molto ricca, a differenza dei barboni del nord e del sud. Lo stato pontificio d'altronde era il piu ricco d'italia.
Purtroppo è proprio per questo che ha dovuto subire l'ennesimo sacco dei longobardi.
https://i2.wp.com/scenarieconomici.i...Copy.jpg?ssl=1
A roma non c'erano industrie, ma la nobilità piu ricca d'italia, essendo la nobiltà papalina.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
luce allievi
Per niente.
Sai benissimo che la regionalizzazione ha come corollario la federazione.
"la Padania entrera’ in Europa da sola"
"ci vogliono due monete. quella padana nell’euro, quella italiana fuori"
"l’unione monetaria sara’ il vero grilletto, che provochera’ l’accelerazione della storia"
"con l’Europa a due velocita’ , Padania dentro, Italia fuori"
"l’Italia non ce la fara’ ad entrare nell’euro, noi si"
fare la secessione della "Padania" per restare dentro a Leu Ropa sarebbe da Premio Nobel per il Pirla.