Amici del forum, secondo voi chi ci rappresenta (se esiste)?
Gli unici partiti aderenti al ELDR sono i radicali (e mi può star bene) e l'Idv
Dal punto di vista delle dichiarazioni di intenzione i partiti attuali sono tutti liberali, ma dal punto di vista pratico?
L'Idv non mi sembra che sia nè garantista nè identitario, ma solo un ammasso populista che abbraccia tutte le anime dell'antiberlusconismo (e a mio avviso il 90% dei loro votanti è tutt'altro che lberale); il Pd poteva diventarlo se l'utopia veltroniana fosse stata seguita e coltivata, ma allo stato attuale mi sembra una brutta sintesi delle culture clericali e post comuniste, una sorta di compromesso storico del 2009; il Pdl può esserlo come idee di politica economica, ma sugli altri temi mi sembra un pò troppo ostaggio di propositi leghisti e fortemente destrorsi, ed in ogni caso mi sembra strutturato a monarchia settecentesca, anche se illuminata.
Rimangono i movimenti di sinistra non liberali per definizione e vari partitini da zero virgola...
Pragmaticamente, meglio rimanere elitariamente su posizioni da zero virgola, o allargare in modo deciso correnti interne all'interno dei contenitori attuali, come si potrebbe fare con i radicali all'interno del Pd o con il PRI all'interno del Pdl?
Gradisco idee, io le ho molto confuse...