Originariamente Scritto da
Trella-man
Sera a tutti

è il mio primo messaggio e credo sarà tutt'altro che breve.
Premetto che secondo me abbiamo assistito ad una pagina molto importante della politica degli ultimi anni, e qualcosa è successo e anche qualcosa di grosso.
Non volendo entrare nel discorso prettamente economico (non mi sento neanche abbastanza preparato per farlo sinceramente), secondo me oggi Fini politicamente parlando ha sfiorato il capolavoro.
Prima cosa, ha finalmente tirato fuori le palle: da una figura che negli ultimi 15 anni si era andata appiattendo sempre più dietro quella di Berlusconi non me l'aspettavo. L'essere meno deciso sotto l'aspetto della forma (visto quello che poi ha detto in sostanza) avrebbe rappresentato quasi una richiesta di reintegro nei ranghi. L'essere più deciso, secondo me, non serviva a nessuno e soprattutto non serviva a lui:
Non è nato questo nuovo partito, ma se ne è parlato come di una realtà già presente, cosi che adesso lo strappo definitivo potrà, e forse dovrà, darlo Silvio: per la fascia che vorrebbe coprire Fini, secondo me già il non passare da traditore lo pone in buona luce.
Ha strizzato l'occhio a Casini, e (opinione personale) anche all'estrema destra, rispolverando addirittura i tempi dell'MSI nella parte iniziale e chiudendo, per chi l'ha colta, con una citazione di Ezra Pound.
Parliamo magari di pochi punti percentuale, ma tra la nuova DC e l'estrema destra nel totale secondo me arriviamo a sfiorare il 10%.
Le pecche secondo me sul lodo Alfano e sul buonismo con cui ha affrontato il tema del federalismo fiscale, ma di questi tempi Bossi ha un largo seguito e non so se affondare su di lui sarebbe stato saggio.
Il limite del suo discorso, secondo me, è stato che a farlo fosse lui.
Io credo che 15 anni in cui il suo servilismo ha annullato in pratica la destra italiana, andando a finire in un movimento politico ad personam, non si può perdonare dopo 1 ora di discorso, per quanto ben tenuto.
Ciononostante, se ad oggi dovessi andare a votare credo che il mio voto sarebbe per questo nuovo partito, che seppure parte secondo me sembrando una DC leggermente aggiornata al 2010, è sicuramente meglio di "Forza Italia allargata".
Scusate l'eccessiva lunghezza del post ma secondo me un evento di una certa importanza merita qualche riga in più.