e dove è il problema?
il tuo rilievo - EVIDENTEMENTE VOLUTAMENTE CAPZIOSO - è assolutamente inconferente e privo di pregio giacché, l'inciso cui fai riferimento, trovandosi alla fine di un periodo, non potendo essere "racchiuso" tra virgole, poteva (anzi doveva) essere "racchiuso" esclusivamente tra trattini (le parentesi, nel caso in questione, non avrebbero dato il giusto risalto alla rilevanza che l'autore intendeva conferire all'inciso medesimo)...
son contento, comunque, di poter rilevare che un amministratore, nonostante le miriadi di occupazioni quotidiane che lo oberano, abbia il tempo e la voglia di occuparsi anche della punteggiatura dei posts degli utenti...
iaociao:
Accademia della Crusca...
Il trattino può essere di due tipi: lungo si usa al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o, in alternativa a virgole e parentesi tonde, si può usare in un inciso
...
p.s.:
è del tutto evidente che la polemica per il gusto di farla non sia il tuo mestiere...
lascia farla a chi è capace... dalle mie parti si sconsiglia di rubare in casa di ladri...
Se non avete nulla da dire, per favore, non ditelo a me.

Avanti tutta. Tante belle persone a Mirabello, facce pulite, giovani ventenni e trentenni che ci credono, che vogliono fare qualcosa per cambiare. Una bella aria fresca e pulita, sensazioni di rinascita culturale e politica.
Un circolo di GI in ogni comune. Se vivete in un comune dove ancora non è stato fondato un circolo di Generazione Italia unite altre 9 persone e fondatelo voi. Entrate in politica, non lasciate questo paese nelle mani di questi lestofanti. Prima arriviamo a coprire tutti i comuni prima nascerà UFFICIALMENTE il nuovo partito.
AVANTI TUTTA
Fare per Fermare il Declino
www.fermareildeclino.it

L'italia per il momento ha una sola priorità:
sparare il bossi e berlusconi, fuori dal sistema solare, e se non ci riusciamo, si salvi chi può.

E' brutto.. Avrei omesso il trattino di chiusura, come a volte si fa quando c'è concomitanza tra la chiusura del trattino e il punto di fine frase. Infatti, nell'articolo linkato dallo stesso URL da te postato, che evidentemente non hai letto del tutto, si fa questo esempio: (Con te non parlerò mai più! - urlò fuggendo per le scale). Il trattino di chiusura è qui omesso, data la presenza della tonda in chiusura.
Tra i miei compiti c'è anche quello di leggere i post... E se ho voglia rispondo. Mo' non t'offendere eh.Un po' come forumisti lo vivamo ancora il forum (per fortuna).
Dove si parla del trattino prima dei del punto e virgola?
Qui mi sembri autobiografico.![]()
gene normanno

questa risposta è già sufficiente a capire che ti sei incartato in una polemica a perdere...
non potendo censurare né sul piano grammaticale, né sul piano semantico, sposti il tiro su una TUA valutazione stilistica, ovviamente puramente soggettiva
ad ogni buon conto devo rilevare che non hai postato un esempio calzante giacché esso, oltre a rappresentare un accostamento tra discorso diretto ed indiretto in un periodo già incidentale, piuttosto che esemplificare l'uso corretto del trattino, fa esclusivo riferimento al corretto utilizzo dei punti esclamativi ed interrogativi che - come nell'esempio postato - vanno posti prima del segno che rappresenta la chiusura dell'inciso (parentesi, virgole o trattino che siano);
per capire che con i tuoi rilievi (e con la tua polemica) sei fuori strada ti sarebbe bastato continuare un po' nella lettura di quell'articolo linkato, laddove avresti trovato il seguente esempio: non vi parlerò a vuoto (se avrete la grazia di ascoltarmi), ma vi porterò prove tangibili della mia innocenza.
ebbene, tale frase potrebbe essere anche scritta con l'inciso racchiuso tra i trattini, nel qual caso andrebbe correttamente scritta così: non vi parlerò a vuoto - se avrete la grazia di ascoltarmi -, ma vi porterò prove tangibili della mia innocenza.
secondo la TUA teoria estetica, invece, andrebbe scritta così: non vi parlerò a vuoto - se avrete la grazia di ascoltarmi, ma vi porterò prove tangibili della mia innocenza.
ti renderai ben conto che il modo certamente corretto di scrivere è sicuramente il primo; il secondo potrebbe essere una "licenza" estetica forse corretta (ma non sono certo che lo sia) che a taluni potrà piacere a talaltri no, ma di certo non si può censurare un corretto modo di usare la punteggiatura sponsorizzando, per pura polemica, un uso stilisticamente soggettivamente più gradevole...
tu avresti omesso il trattino di chiusura, come a volte si fa quando c'è concomitanza tra la chiusura del trattino ed il punto di fine frase... IO no!
e siccome il post è il mio...
invero, poi, non c'è concomitanza tra trattino e punto di fine frase, poiché quello che tu indichi come punto di fine frase è solo... un punto e virgola ed
il suo uso spesso dipende da una scelta stilistica personale. (Il punto e virgola) Si adopera soprattutto fra proposizioni coordinate complesse e fra enumerazioni complesse e serve a indicare un’interruzione sul piano formale ma non sul piano dei contenuti
evito di replicare all'ultimo rigo perché i post che precedono sono molto più eslicativi di una puntuale risposta e chiudo qui la divertente polemica
iaociao:
Se non avete nulla da dire, per favore, non ditelo a me.

Fare per Fermare il Declino
www.fermareildeclino.it

Sì, è una valutazione stilistica e non ho scritto diversamente. In effetti, di libri ne ho letti e una schifezza come -; l'ho mai vista. Sembra una faccina abortita. Anche se non dubito che qualcuno faccia diversamente, ho sempre visto in quei casi l'omissione del trattino, come del resto ha fatto l'autore del testo da te linkato. Fa fede infatti non solo il contenuto del testo linkato, ma per coerenza con la concessione d'autorevolezza che s'è fatta allo scrivente, anche il modo col quale egli verga quegli stessi contenuti. Non è difficile da comprendersi. Dev'essere quindi che la valutazione stilistica non è solo mia, ma pure di quello che ha scritto l'articolo al quale tu hai voluto fare riferimento. Oppure ha sbagliato a scrivere l'autore, come sembri paventare quando dici: "forse corretta ma non sono certo che lo sia".
Se ti trovi a scrivere: "non vi parlerò a vuoto - se avrete la grazia di ascoltarmi -, ma vi porterò prove tangibili della mia innocenza" prova ad optare per: "non vi parlerò a vuoto, se avrete la grazia di ascoltarmi, ma vi porterò prove tangibili della mia innocenza". Fidati... Ci sono le regole, ma anche le loro eccezioni.
Lo dico per il tuo bene eh, senza polemica alcuna. :sofico:
gene normanno