Pagina 27 di 31 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 302

Discussione: Speciale Mirabello

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Speciale Mirabello

Citazione Originariamente Scritto da Cristobal Colon Visualizza Messaggio
    Benvenuto Trella, anche se non sarebbe mio compito far gli onori di casa...

Ma spiegami un po' il passaggio su Ezra Pound...

Perdonami ma non sono particolarmente ferrato in materia....
    La frase conclusiva, "Se è un uomo non ha fiducia nelle sue idee e non è pronto a impegnarsi per esse o non valgono nulla quelle idee o non vale quell'uomo", è di Ezra Pound.
    Nessuno dei media lo ha sottolineato, ma credo che l'estrema destra abbia colto l'abboccamento.
    PS: grazie ad entrambi del benvenuto
    PPS: Rileggendo il post, in alcuni punti sono stato un po sgrammaticato. Pardon.

aplatanado
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Trella-man Visualizza Messaggio
    La frase conclusiva, "Se è un uomo non ha fiducia nelle sue idee e non è pronto a impegnarsi per esse o non valgono nulla quelle idee o non vale quell'uomo", è di Ezra Pound.
    Nessuno dei media lo ha sottolineato, ma credo che l'estrema destra abbia colto l'abboccamento.
    PS: grazie ad entrambi del benvenuto
    PPS: Rileggendo il post, in alcuni punti sono stato un po sgrammaticato. Pardon.
    Penso, in tutta sincerita',che alla destra estrema, sociale o radicale che sia,

i passaggi sulla difesa della costituzione e delle sue istituzioni, rimaranno

alquanto indigesti..

Per la stesura del post ti faccio i miei complimenti...

Qui ci sono cloni e troll che per la smania di velocizzare l'insulto si fanno

ridere dietro anche da un alunno di terza media.....

Teleimbonito Mafioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te dovrei scrivere senza virgola? Mi stai dicendo che spezzare una frase può nuocere alla salute di chi legge, ivi inclusi noi? :mmm:

Ops, ho rimesso una virgola. Aspio l'ho rifatto, scusa. Madò, non riesco a farne a meno. Ok ora non l'ho messa la virgola. Dai l'ho solo scritta stavolta.
    ti avevo indicato il vocabolario o un libro di grammatica per cercare il significato di anacoluto, visto che c'è un anacoluto - che è un errore - NELLA FIRMA... e non è un bel biglietto da visita...
    il problema non è la virgola...

comunque fa nulla, fa come ti pare...
    ribadisco che volevo solo aiutarti

iaociao:
    Se non avete nulla da dire, per favore, non ditelo a me.

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da solgenitsin Visualizza Messaggio
    ti avevo indicato il vocabolario o un libro di grammatica per cercare il significato di anacoluto, visto che c'è un anacoluto - che è un errore - NELLA FIRMA... e non è un bel biglietto da visita...
    il problema non è la virgola...

comunque fa nulla, fa come ti pare...
    ribadisco che volevo solo aiutarti

iaociao:
    A parte che anacoluto è un termine in disuso dalla notte dei tempi, mai sentito né alle medie né alle superiori in anni e anni di italiano.

Comunque da wikipedia ho trovato: "L'anacoluto (o tema sospeso) è la figura retorica in cui non è rispettata volutamente la coesione tra le varie parti della frase. È quindi una rottura della regolarità sintattica della frase. È un effetto della mimesi del parlato. Diffuso anche nel linguaggio comune, nell'anacoluto il costrutto sintattico è privo di coerenza e di accordo logico-grammaticale tra gli elementi dello stesso periodo."

In pratica dividere la frase con una virgola, con le due parti incoerenti tra loro (esempio: io sono vivo, ma ora sono morto). Io dove avrei messo parti incoerenti? Di che errore stai parlando? E non ripetere "l'anacoluto" perché inizio a pensare che mi pigli un poco po 'u culo (ecco forse il significato vero di anacoluto ).
    Ultima modifica di Cesare; 06-09-10 alle 02:25
    .

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte che anacoluto è un termine in disuso dalla notte dei tempi, mai sentito né alle medie né alle superiori in anni e anni di italiano.

Comunque da wikipedia ho trovato: "L'anacoluto (o tema sospeso) è la figura retorica in cui non è rispettata volutamente la coesione tra le varie parti della frase. È quindi una rottura della regolarità sintattica della frase. È un effetto della mimesi del parlato. Diffuso anche nel linguaggio comune, nell'anacoluto il costrutto sintattico è privo di coerenza e di accordo logico-grammaticale tra gli elementi dello stesso periodo."

In pratica dividere la frase con una virgola, con le due parti incoerenti tra loro (esempio: io sono vivo, ma ora sono morto). Io dove avrei messo parti incoerenti? Di che errore stai parlando? E non ripetere "l'anacoluto" perché inizio a pensare che mi pigli un poco po 'u culo (ecco forse il significato vero di anacoluto ).
    La parte incoerente sta in quel "usarla".
    e' chiaro che intendi, sottinteso, la vita.
    Ma non c'é nella frase principale quel soggetto, quindi grammaticalmente é una stortura.

E in effetti suona maluccio.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Trella-man Visualizza Messaggio
    Il fatto che Pound fosse dichiaratamente fascista non significa che possa aver detto delle cose condivisibili anche da chi fascista non è. C'è un noto proverbio cinece che dice "non importa il colore dei gatti, l'importante è che prendano i topi"...
    Ergo l'"abboccamento" nei confronti dell'"estrema destra" è solo di facciata...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

3) In molti passaggi ha dato prova di essere maturato, di saper face la voce grossa da leader, è la prima volta che Fini tira fuori il carattere (in AN, a parte qualche imprecazione fuori onda, era sin troppo diplomatico e accomodante).
    Beh, a onor del vero anche nell'ultima direzione del PdL (quella del "che fai, mi cacci?") al Berlusca gliele aveva "cantate"...

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anche Franceschini citò Pound al congresso del PPI del 1999,l'ho letto su "Lost in PD" di Damilano,questo non significa che ammiccava all'estrema destra,e sicuramente non ci ammicca Fini,da quelle parti lo odiano

comunque sapete cosa dirà in privato o a qualche giornale Berlusconi o chi per lui sul passaggio dei precari o dei poliziotti (passaggio importantissimo,il più importante secondo me) ?

che Fini torna a coccolare il pubblico impiego,bacino di voti per la vecchia AN

lo diceva già quando si giustificava per non aver riformato la pubblica amministrazione nel 2001-2006 perchè AN gli remava contro (penso l'abbia detto in L'Italia Spezzata di Vespa)
    Ultima modifica di SteCompagno; 06-09-10 alle 10:59
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da beppe2 Visualizza Messaggio
    Il fatto che Pound fosse dichiaratamente fascista non significa che possa aver detto delle cose condivisibili anche da chi fascista non è. C'è un noto proverbio cinece che dice "non importa il colore dei gatti, l'importante è che prendano i topi"...
    Ergo l'"abboccamento" nei confronti dell'"estrema destra" è solo di facciata...
    mi sembra troppo disquisire così tanto su una frasetta da baci perugina.
    Nel discorso di ieri ci sono aspetti più importanti.

Teleimbonito Mafioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusami la battuta pungente: anni e anni buttati al vento...

il guaio sono proprio wikipedia e google...
    ciascuno con un click crede di essere onnisciente e di essere il depositario della verità...

la desinenza "la" della parola "usarla" sta per "la vita": laddove avresti dovuto scrivere "usare la vita" hai scritto "usarla";
    tuttavia, nel periodo principale cui "la" fa riferimento, "la vita" non c'é...
    il problema non è l'incoerenza dei significati dei due periodi (ciascuno è libero di essere incoerente quanto vuole e di manifestarlo con le parole che crede), ma l'incoerenza sintattica dei due periodi laddove la desinenza pronominale (credo si definisca così) "la" della parola "usarla" fa riferimento ad un soggetto/oggetto che non esiste nel periodo principale...
    l'esempio che tu hai riportato "io sono vivo, ma ora sono morto", è il chiaro sintomo che non hai capito cosa sia un anacoluto, che, ripeto, E' UN ERRORE tollerabile nel parlato ma non nello scritto; il problema non è l'incoerenza logica, ma quella grammaticale e sintattica, tant'è vero che il tuo esempio non contiene alcun anacoluto e dal punto di vista grammaticale e sintattico è assolutamente corretta e coerente
    auguri...
    iaociao:
    Se non avete nulla da dire, per favore, non ditelo a me.

Pagina 27 di 31 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima