E poi Urbano in ungherese si dice Orban. Coincidenza? Non credo proprio


E poi Urbano in ungherese si dice Orban. Coincidenza? Non credo proprio


Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD


Il percorso è Umanesimo > Rinascimento > Illuminismo > Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale è "tecnologia", non può nascere ed evolvere senza i "lumi" della Ragione che sono lo studio della Realtà precorso da Galileo etc., che nasce con l'Umanesimo (basta "contemplare Dio" come fine ultimo dell'Esistenza (ci sarà tempo da morti) ma inserire l'Uomo come centro dell'Universo, ed evolve nel Rinascimento. Per cui:
- San Benedetto dice di non stare tutto il giorno a pregare senza far niente: Ora ma pure Labora!
- Dante nel suo viaggio metafisico si fa accompagnare da Virgilio e ricollega l'Umanesimo al Mondo antico
- Galileo invece di contemplare Dio col cannocchiale ci guarda e pianeti e pretende di far vedere al Papa la "Verità", rischiando la ghirba
- Giordano Bruno conclude che egli "è" perchè "pensa" e diventa Libero Pensatore (il primo Socialista!) e la ghirba ce la rimette
Tu mi sa che vedi solo Rousseau per la teoria del Buon Selvaggio che è funzionale all'accoglienza e al bisiniss di 5 miliardi l'anno.
Ma sono tutte cazzate, il Buon Selvaggio a quelli delle tribù nemiche gli faceva un buco in testa e gli succhiava il cervello con la cannuccia.
Già ho portato i nipotini al Museo Pigorini a farglielo vedere così li ho messi al riparo dalle teorie strampalate.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.


Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.




io vedo quello che è stato e, per esempio, non vedo niente di illuminista nella Rivoluzione Industriale, anzi.
Comunque non si deve dire sindaca, avvocata, prefetta...sono incarichi, e un incarico non dovrebbe avere la coniugazione al maschile o al femminile, dovrebbe essere neutro: la signora Maria svolge mansioni di prefetto, non di prefetta. A me sembra,....
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky




Daccordo a ritenere una scemenza l'attribuzione di genere ai nomi neutri, idioti al lavoro
Ma per la rivoluzione industriale (innovazione tecnologica + organizzazione razionale del lavoro) siamo diversi. Essa è Illuminista perchè "innova". Poi che abbia preso più forza in Francia con la Rivoluzione è secondario, si sviluppò in tutta europa.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.


Illuminismo, descrizione. Dalla rete
L'illuminismo è l'uscita dell'uomo (essere umano) dall'ignoranza. L'uomo deve iniziare ad usare il cervello, non usare il cervello degli altri facendo cio che gli viene detto. Secondo l'illuminismo la donna non era inferiore all'uomo. Secondo Kant tutti gli esseri umani erano in grado di pensare con la propria testa, solo che molti dovevano ancora uscire "dal girello" (giocattolo tipo triciclo x bambini)
Rivoluzione Industriale (da Wikipedia)
La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica e industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale-commerciale divenne un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche inanimate (come ad esempio i combustibili fossili), il tutto favorito da una forte componente di innovazione tecnologica e accompagnato da fenomeni di crescita, sviluppo economico e profonde modificazioni socio-culturali e anche politiche.
Due cose diverse: Una investe la mente, l'altra è frutto dell'evoluzione tecnica
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky


Eddai, la Mente e l'Evoluzione Tecnica vanno di pari passo
https://it.wikipedia.org/wiki/Antoin...t_de_Lavoisier
Come facevano ad utilizzare la combustione se non sapevano come funzionava? All'inizio fu il carbone acceso sotto un bidone (Ciuff Ciuff Ciuff... biella-manovella) ma poi si è dovuti arrivare al rapporto stechiometrico aria/carburante, e sennò non funzionava un cavolo
Guarda, di avvocati ce ne abbiamo fin dall'antichità, la differenza la fanno quelli che sanno costruire strade, acquedotti o edifici. O come Lavoisier scoprire il ruolo dell'ossigeno nella combustione.
Tant'è che proprio gli avvocati a Lavoisier gli tagliarono la testa, fosse per loro non avremmo mai saputo la differenza fra kW e kWh, o come funziona il ferro da stiro
La grandezza del mondo è nell'Empirismo, non nell'elaborazione di ardite teorie ideologiche, quelle le sappiamo fare tutti (e sono sempre una fregatura). Questi no.
![]()
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.