Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"
    Fini: non daremo pretesti per rompere


    Domani a Mirabello, davanti a 10 mila militanti, il presidente della Camera lancia il suo manifesto politico. E intanto prepara il partito. Il Cavaliere pensa a un gruppo parlamentare "ponte" per i moderati finiani

    di FRANCESCO BEI

    ROMA - A 24 ore dal discorso di Gianfranco Fini a Mirabello, la vigilia trascorre con i due eserciti che si scrutano in attesa dell'ordine di attacco. Silvio Berlusconi è rimasto chiuso ad Arcore tutto il giorno, impegnato con Letta a risolvere la grana del nuovo ministro dello sviluppo ma aggiornato continuamente sulle mosse (vere o presunte) del suo antagonista di Montecitorio. Aspettando magari che mette un piede in fallo - per esempio annunciando la nascita del nuovo partito - per addossargli la responsabilità della rottura. E tuttavia il gioco è talmente scoperto che Fini, spiegano i suoi, si terrà ben lontano dalla trappola. Ma a Berlusconi preme chiarire in fretta la situazione, c'è la magistratura che lo insegue, non può aspettare di farsi "logorare" dal presidente della Camera. "Fini e i pm - si è sfogato due giorni fa a palazzo Grazioli - mi vogliono far ritirare con ignominia dalla vita politica. A Milano hanno già scritto una sentenza di condanna, vogliono la mia morte politica dopo 16 anni di impegno per il Paese".

    A Mirabello intanto si pianifica nei dettagli la nascita del nuovo partito. Ma con qualche accortezza. Dopo aver pranzato al ristorante "I Durandi" con tutti i suoi parlamentari "futuristi", domani il presidente della Camera salirà sul palco della festa Tricolore e proclamerà eterna "fedeltà" al governo. Fedeltà al governo, non al Pdl o al suo leader, beninteso. "Il premier - confida uno dei luogotenenti finiani più ascoltati - dovrà rassegnarsi e accettare l'idea di una coalizione a tre gambe: noi, il Pdl e la Lega. Si deve fare questi 2 anni e mezzo di legislatura che gli restano e noi lo costringeremo ad arrivare fino alla fine". Con lo svantaggio, per il premier, di dover governare in una condizione molto diversa da quella antecedente alla nascita del Pdl. "Prima Berlusconi poteva contare sulla dialettica tra Bossi e Fini, ma a noi non interessa più contrapporci alla Lega. Anzi, a Mirabello Fini aprirà sul federalismo". Inoltre, quando ancora c'era Alleanza nazionale, il Cavaliere giocava sulla sponda interna dei colonnelli "berluscones", un fattore che è stato azzerato con la nascita di Fli.

    Per non inciampare sulla giustizia, e regalare così al premier "l'alibi per andare al voto", i finiani sono disposti ora a trangugiare qualsiasi legge ad personam. "Purché sia davvero ad personam - scherzano - e non impatti violentemente sulle vite di migliaia di cittadini come invece fa il processo breve". Su questo punto infatti i parlamentari di Fli non cedono di un metro: il processo breve, con la norma transitoria che lo rende applicabile ai processi in corso, non lo voteranno mai e poi mai.

    A questo punto al Cavaliere, per uscire dallo stallo, non resta che sperare su una scissione interna ai "futuristi". Sembra che a questo stia lavorando alacremente, con il sostegno degli ex An che gli sono rimasti fedeli. L'obiettivo è arrivare alla nascita di un gruppo parlamentare "cuscinetto", guidato da una personalità esterna come il repubblicano Francesco Nucara, che possa accogliere quei finiani che non se la sentono di seguire il presidente della Camera sulla strada di un nuovo partito. Ma dal quartier generale di Mirabello ostentano sicurezza: "Alla Camera siamo in 35 e abbiamo qualche dubbio solo su un paio di deputati. Se anche dovessimo scendere a quota 33 cosa cambierebbe? Nulla. Berlusconi si illude se pensa di portarci via 10-12 deputati come gli stanno facendo credere".

    Fini conta molto sull'impatto visivo della piana di Mirabello. Muovendosi ormai come un vero partito (manca solo l'annuncio, ma non arriverà prima di ottobre-novembre), i finiani stanno organizzando treni, aerei e pullman da tutte le regioni d'Italia per ascoltare il loro leader. "Saremo in tanti - preannuncia Adolfo Urso - perché la destra italiana sente il bisogno di stringersi al suo leader per lanciare un messaggio forte alla nazione". Italo Bocchino, regista dell'operazione, prevede "almeno 10 mila persone". Un "movimento di popolo" che dovrebbe convincere anche le colombe più timide a rompere gli indugi e andare dritti alla fondazione del partito della "nuova destra".

    (04 settembre 2010)
    Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine" Fini: non daremo pretesti per rompere - Repubblica.it
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  2. #2
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Ma sbaglio o stavolta Berlusconi ha più paura del solito del processo?

  3. #3
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,822
     Likes dati
    11,918
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Una condanna di Berlusconi non aggiungerebbe nulla allo spessore etico, di catavelina, di questi spaventoso avventuriero.

    Sarrebbe però un momento di altisima democrazia, in cui si ricorda a tutti che nessuno può violare le leggi volute dal popolo sovrano.
    Ultima modifica di Conte Oliver; 04-09-10 alle 11:10
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  4. #4
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Ovvio che abbia paura.
    Ne arrivano 3 in una volta, di processi; Mills, Mediatrade e Mediaset. E al momento il caudillo è privo di antiaerea, senza sapere come procurarsene una nuova.

    E da chi farsela votare.

    Comunque questo è l'atteggiamento tipico di chi sa di essere innocente.
    Sono piene le galere, di innocenti così.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  5. #5
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Comunque questo è l'atteggiamento tipico di chi sa di essere innocente.
    Sono piene le galere, di innocenti così.
    La cosa più triste di tutta la vicenda è questa. Se uno sa di essere innocente che paura avrebbe nel doversi recare in tribunale?
    Ma la gente si è bevuta per anni e anni la storiella dei giudici cattivi,comunisti e politicizzati per quale motivo dovrebbero cambiare idea questa volta?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    La cosa più triste di tutta la vicenda è questa. Se uno sa di essere innocente che paura avrebbe nel doversi recare in tribunale?
    Ma la gente si è bevuta per anni e anni la storiella dei giudici cattivi,comunisti e politicizzati per quale motivo dovrebbero cambiare idea questa volta?
    Ma come fa ad andare in tribunale ?
    Mills è colpevole , è stato corrotto per testimoniare il falso , il corruttore chi sarà mai ? :gratgrat:

  7. #7
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Ma come fa ad andare in tribunale ?
    Mills è colpevole , è stato corrotto per testimoniare il falso , il corruttore chi sarà mai ? :gratgrat:
    Appunto, per i suo "estimatori" difenderlo anche stavolta significa che o si vuol fare il gioco delle tre scimmiette (non vedo,non sento,non parlo) o si è veramente stolti.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Ma come fa ad andare in tribunale ?
    Mills è colpevole , è stato corrotto per testimoniare il falso , il corruttore chi sarà mai ? :gratgrat:
    mah...sarà lo Spirito Santo
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Mills è già stato dichiarato con sentenza inappellabile un corrotto.
    Ora manca solo il corruttore.


  10. #10
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Cavaliere: "Una condanna è la mia fine"

    Sì vabbé, ma Dell'Utri è stato condannato anche in appello ed è ancora senatore. Esiste forse in questo Paese una legge che dice che un condannato non possa fare il presidente del consiglio dei ministri...?

    Forse esiste la legge che dice che non può fare il tranviere, o l'usciere di tribunale, ma non mi pare che dica che non può fare il capo del governo.

    O forse mi sbaglio...?
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 04-09-10 alle 12:30

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 12:02
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 13:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 17:37
  4. "Cavaliere, vorrebbe che fosse Prodi il suo sfidante?""Magari!"
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-10-04, 01:41
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-02, 19:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito