Visualizzazione Stampabile
-
Re: Monna Morte
Citazione:
Originariamente Scritto da
fante di denari
Quanto hai di battiti sottosforzo?
52 a riposo... 120 sotto sforzo... ma dipende... se faccio aerobica dura - ma non la faccio praticamente mai - arrivo anche a 180.... sembrerà strano, ma pur essendo piuttosto grosso, la pressione a riposo è perfetta 70\120.... e ho il colesterolo piuttosto basso.
-
Re: Monna Morte
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
52 a riposo... 120 sotto sforzo... ma dipende... se faccio aerobica dura - ma non la faccio praticamente mai - arrivo anche a 180.... sembrerà strano, ma pur essendo piuttosto grosso, la pressione a riposo è perfetta 70\120.... e ho il colesterolo piuttosto basso.
@Triangolo nero sei in forma perfetta!
Anche mio marito che corre le maratone ha pochi battiti al minuto, io un po' di più ma niente rispetto ai 100 che macinavo prima di iniziare a correre.
-
Re: Monna Morte
Guccini dixit: "la Grande Consolatrice"
Toto': a livella
-
Re: Monna Morte
La belle dame sans merci.
Forse l’ho intravista una volta, entrando in sala operatoria per un intervento alla vecchia pompa (come la chiamava De Niro). Ma non potevo farci niente, e comunque sono qui a raccontarla.
Arriverà anche lei un giorno, spero non abbia troppa fretta e spero di conservarmi abbastanza bene per accoglierla come si deve.
Poi per favore, niente esposizione del cadavere e niente funerali. Portatemi via in silenzio e mettetemi nel forno. Le ceneri, possibilmente, in mare ma non ha molta importanza.
-
Re: Monna Morte
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
La belle dame sans merci.
Forse l’ho intravista una volta, entrando in sala operatoria per un intervento alla vecchia pompa (come la chiamava De Niro). Ma non potevo farci niente, e comunque sono qui a raccontarla.
Arriverà anche lei un giorno, spero non abbia troppa fretta e spero di conservarmi abbastanza bene per accoglierla come si deve.
Poi per favore, niente esposizione del cadavere e niente funerali. Portatemi via in silenzio e mettetemi nel forno. Le ceneri, possibilmente, in mare ma non ha molta importanza.
mi piace
-
Re: Monna Morte
https://www.youtube.com/watch?v=4wOSHpJrm_M
Quando la morte mi chiamerà
forse qualcuno protesterà
dopo aver letto nel testamento
quel che gli lascio in eredità
non maleditemi non serve a niente
tanto all'inferno ci sarò già
Ai protettori delle battone
lascio un impiego da ragioniere
perché provetti nel loro mestiere
rendano edotta la popolazione
ad ogni fine di settimana
sopra la rendita di una puttana
ad ogni fine di settimana
sopra la rendita di una puttana
Voglio lasciare a Bianca Maria
che se ne frega della decenza
un attestato di benemerenza
che al matrimonio le spiani la via
con tanti auguri per chi c'è caduto
di conservarsi felice e cornuto
con tanti auguri per chi c'è caduto
di conservarsi felice e cornuto
Sorella morte lasciami il tempo
di terminare il mio testamento
lasciami il tempo di salutare
di riverire di ringraziare
tutti gli artefici del girotondo
intorno al letto di un moribondo
Signor becchino mi ascolti un poco
il suo lavoro a tutti non piace
non lo consideran tanto un bel gioco
coprir di terra chi riposa in pace
ed è per questo che io mi onoro
nel consegnarle la vanga d'oro
ed è per questo che io mi onoro
nel consegnarle la vanga d'oro
Per quella candida vecchia contessa
che non si muove più dal mio letto
per estirparmi l'insana promessa
di riservarle i miei numeri al lotto
non vedo l'ora di andar fra i dannati
per rivelarglieli tutti sbagliati
non vedo l'ora di andar fra i dannati
per rivelarglieli tutti sbagliati
Quando la morte mi chiederà
di restituirle la libertà
forse una lacrima forse una sola
sulla mia tomba si spenderà
forse un sorriso forse uno solo
dal mio ricordo germoglierà
Se dalla carne mia già corrosa
dove il mio cuore ha battuto un tempo
dovesse nascere un giorno una rosa
la dò alla donna che mi offrì il suo pianto
per ogni palpito del suo cuore
le rendo un petalo rosso d'amore
per ogni palpito del suo cuore
le rendo un petalo rosso d'amore
A te che fosti la più contesa
la cortigiana che non si dà a tutti
ed ora all'angolo di quella chiesa
offri le immagini ai belli ed ai brutti
lascio le note di questa canzone
canto il dolore della tua illusione
a te che sei per tirare avanti
costretta a vendere Cristo e i santi
Quando la morte mi chiamerà
nessuno al mondo si accorgerà
che un uomo è morto senza parlare
senza sapere la verità
che un uomo è morto senza pregare
fuggendo il peso della pietà
Cari fratelli dell'altra sponda
cantammo in coro giù sulla terra
amammo in cento l'identica donna
partimmo in mille per la stessa guerra
questo ricordo non vi consoli
quando si muore si muore soli
questo ricordo non vi consoli
quando si muore si muore soli.
-
Re: Monna Morte
https://www.youtube.com/watch?v=o9fyJn6BCHM
Je serai triste comme un saule,
Quand le Dieu qui partout me suit
Me dira, la main sur l’épaule :
« Va-t’en voir là-haut si j’y suis ! »
Alors, du ciel et de la terre,
Il me faudra faire mon deuil.
Est-il encore debout le chêne
Ou le sapin de mon cercueil ?
Est-il encore debout le chêne
Ou le sapin de mon cercueil ?
S’il faut aller au cimetière,
Je prendrai le chemin le plus long,
Je ferai la tombe buissonnière,
Je quitterai la vie à reculons.
Tant pis si les croque-morts me grondent,
Tant pis s’ils me croient fou à lier,
Je veux partir pour l’autre monde
Par le chemin des écoliers.
Je veux partir pour l’autre monde
Par le chemin des écoliers.
Avant d’aller conter fleurette
Aux belles âmes des damnés,
Je rêve d’encore une amourette,
Je rêve d’encore m’enjuponner.
Encore une fois dire « Je t’aime »,
Encore une fois perdre le nord
En effeuillant le chrysanthème
Qui est la marguerite des morts.
En effeuillant le chrysanthème
Qui est la marguerite des morts.
Dieu veuille que ma veuve s’alarme
En enterrant son compagnon,
Et que pour lui faire verser des larmes,
Il n’y ait pas besoin d’oignon.
Qu’elle prenne en secondes noces
Un époux de mon acabit :
Il pourra profiter de mes bottes,
Et de mes pantoufles et de mes habits.
Il pourra profiter de mes bottes,
Et de mes pantoufles et de mes habits.
Qu’il boive mon vin, qu’il aime ma femme,
Qu’il fume ma pipe et mon tabac,
Mais que jamais – mort de mon âme !,
Jamais il ne fouette mes chats.
Quoique je n’aie pas un atome,
Une ombre de méchanceté,
S’il fouette mes chats, il y a un fantôme
Qui viendra le persécuter.
S’il fouette mes chats, il y a un fantôme
Qui viendra le persécuter.
Ici-gît une feuille morte,
Ici finit mon testament.
On a marqué dessus ma porte :
« Fermé pour cause d’enterrement. »
J’ai quitté la vie sans rancune,
J’aurai plus jamais mal aux dents :
Me voilà dans la fosse commune,
La fosse commune du temps.
Me voilà dans la fosse commune,
La fosse commune du temps.
Traduzione letterale (poi ci sono anche gli adattamenti artistici)
Sarò triste come un salice
quando il Dio che mi segue dappertutto
mi dirà, la mano sulla spalla:
"Vattene là in alto a vedere se ci sono".
Allora, al cielo e della terra
dovrò rinunciare...
È ancora in piedi la quercia
o l'abete della mia bara?
È ancora in piedi la quercia
o l'abete della mia bara?
Se dovrò andare al cimitero
prenderò la strada più lunga,
bigerò la tomba,
lascerò la vita rinculando...
Tanto peggio se i becchini mi sgrideranno,
tanto peggio se mi crederanno matto da legare:
io voglio partire per l'altro mondo
facendo la strada degli scolari,
io voglio partire per l'altro mondo
facendo la strada degli scolari.
Prima di andare a far la corte
alle belle anime delle dannate
sogno ancora di innamorarmi,
di correre dietro alle sottane...
di dire ancora una volta: "Ti amo"...
di perdere ancora una volta la bussola,
sfogliando il crisantemo
che è la margherita dei morti,
sfogliando il crisantemo
che è la margherita dei morti.
Voglia Dio che la mia vedova si emozioni
nel sotterrare il suo compagno,
e che per farle versare qualche lacrima
non ci sia bisogno di cipolle...
che prenda in seconde nozze
uno sposo della mia corporatura:
lui potrà approfittare dei miei stivali,
delle mie pantofole e dei miei vestiti,
lui potrà approfittare dei miei stivali,
delle mie pantofole e dei miei vestiti.
Che beva il mio vino, che ami mia moglie,
che fumi la mia pipa e il mio tabacco,
ma che mai - che la mia anima sia dannata! -
che mai maltratti i miei gatti...
Anche se non ho un atomo,
un'ombra di cattiveria,
se maltratterà i miei gatti, ci sarà un fantasma
che verrà a perseguitarlo,
se maltratterà i miei gatti, ci sarà un fanatsma
che verrà a perseguitarlo
Qui giace una foglia morta,
qui finisce il mio testamento...
Sulla mia porta c'è scritto:
"Chiuso per funerale".
Ho lasciato al vita senza rancore,
non avrò più mal di denti:
eccomi nella fossa comune,
la fossa comune del tempo,
eccomi nella fossa comune,
la fossa comune del tempo.