Originariamente Scritto da
cireno
Il fenomeno “resistenza” è nato perché il popolo italiano, nella sua gran parte non poteva subire ulteriormente l’orrore di una guerra che il popolo nella sua gran parte NON aveva voluto. E’ stata più una reazione naturale di un popolo che non la possibile spinta degli Alleati, che poi sono diventati essenziali affinchè la Resistenza avesse una sostanza. Una cosa io ho sempre nel cuore: i morti che ebbe la Resistenza e anche quelli che credettero agli ultimi spasimi di un uomo ormai superato dai fatti e ci lasciarono la pelle. Il Cimitero di Milano ha un campo per i giovani “neri” e un campo per i “resistenti” e visitarli una volta l’anno, entrambi, è un mio dovere a cui non manco mai
Stalin? No egregio, non puoi mettere Stalin sullo stesso piano di Hitler, siamo davanti a due personaggi assolutamente diversi: uno, Stalin, sarà stato duro, spietato, a volte anche crudele, ma ha salvato una Rivoluzione e una Nazione. Hitler era semplicemente un povero idiota folle e schizzato, che per crearsi un potere condiviso, aimè e purtroppo, da molti tedeschi è ricorso a mezzi allucinanti, come la creazione del nemico ebreo, come le manifestazioni naziste para-magiche e quel mio giudizio, idiota, gli spetta di diritto per tutti gli errori che ha commesso seduto com’era sulle sue povere certezze.
Sul comunismo mi spiace che tu abbia quella posizione così netta: se se ne potesse parlare seriamente forse qualche tua certezza potrebbe anche traballare