Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il TAV.
Citazione:
Originariamente Scritto da
chichibio
Si possono fare politiche che scoraggino il trasporto su gomma. Poi, per quello che ne so, si possono caricare i camion sulle ferrovie. In questo modo il percorso su gomma e' limitato al tragitto fino alla stazione e dalla stazione alla consegna.
Le uniche politiche sono quelle di incentivare economicamente il trasporto su rotaia. Ma questo potresti farlo già oggi dato che i treni partono vuoti. Io non sono contro il trasporto con i treni, sono contro la teoria dello spendere soldi perché forse qualcuno sarà incentivato dal fatto che ci vorrà una o due ore in meno.
Tra l'altro per rendere conveniente ad un TIR il salire su un treno il costo del trasporto deve essere inferiore a quello che spende facendo la stessa tratta tra autostrada e benzina. Nel caso contrario per le aziende aumenterebbe il costo dei trasporti perché sarebbero costretti a pagare sia l'azienda di autotrasporto che quella ferroviaria.
-
Citazione:
chichibio
qualcuno mi spiega come vengono movimentati attualmente questi 70 mld di merci?
Col teletrasporto?
Hai completamente ragione, Salvini ha chiuso i porti ed è impossibile che una quota rilevante arrivi via nave.
-
Citazione:
Capitano
Hai completamente ragione, Salvini ha chiuso i porti ed è impossibile che una quota rilevante arrivi via nave.
Di solito non ti cago ma la quota rilevante pare sia il 7% del totale contro il 93% su gomma con 3 milioni di autotreni del tipo stealth, dal momento che nessun no-tav riesce a vederli.
https://www.quotidiano.net/politica/...-m5s-1.4422929
-
Citazione:
Kobra
Questa (1,8%) è la pendenza massima di una linea AV/AC, non dell'attuale Traforo ferroviario del Frejus (che è del 3%).
Citazione:
Kobra
Come dicevamo... Perché insisteta a sparacchiare MINCHIATE?
Torino: Livello sul mare m. 239
Lyon : Livello sul mare m. 237
Cioè... A sentire il ministro, e il suo lecchino qui nel buso, da Torino a Lyon uno scava una galleria dentro ad una montagna con una pendenza del 30% PER ANDARE IN DISCESA...!!!
Faccio notare che:
1) Del Rio quando ha detto la boiata del 30% si riferiva all'attuale linea. Intendeva dire che la pendenza del tunnel attuale sfavorisce il traffico merci e dunque serve un nuovo tunnel. (in realtà il nuovo servirebbe a fare andare il treno più veloce e ad aumentare il tonnellaggio... in sostanza treni più lunghi e più rapidi a minor costo)
2) L'attuale tunnel parte da Bardonecchia a quota 1269 m slm e arriva a Modane a quota 1190 m slm, con culmine della galleria a 1335 m slm. Il tunnel che vogliono scavare parte da più in basso ma comunque non dalla quota di Torino (e non sbuca alla quota di Lione) e dovrebbe avere una pendenza massima del 1,25%.
-
Citazione:
chichibio
Esempio sballato. Ci sono 3 milioni di camion.
Si fa la ferrovia e li si obbliga a salirci sopra.
Cosa impossibile da fare ora con la vecchia linea.
Le autostrade abbasseranno il pedaggio ed i camion torneranno ad intasarle...
-
Citazione:
pomo-pèro
Le autostrade abbasseranno il pedaggio ed i camion torneranno ad intasarle...
Giá. Svizzera e Austria però hanno messo limiti al passaggio dei TIR. Caso mai potremmo fare altrettanto.
-
Citazione:
chichibio
Giá. Svizzera e Austria però hanno messo limiti al passaggio dei TIR. Caso mai potremmo fare altrettanto.
Qualcosa mi dice che per me sarà più probabile assistere ad un'apparizione mariana che vedere lo stato italiota porre dei limiti seri al trasporto su gomma... Svizzera ed Austria non hanno gli Agnelli da favorire...
-
Citazione:
chichibio
Fatta la Tav dovremo però trovare il modo di incentivarla.
Non possiamo fare in modo che costi meno dei Tir (drogheremmo il mercato) allora faremo in modo che i Tir costino di più aumentando il prezzo del gasolio così con le accise aumentate ci paghiamo pure i treni.
-
Citazione:
chichibio
Appena visto Travy sbroccare sgangheratamente come una checca isterica davanti alla calma di Graziano. Che figura di merda.....
Io che tengo famiglia numerosa capisco benissimo la calma olimpica di Del Rio: egli ha numerosa prole, da sopportare nel quotidiano come stormo di cavallette - Travaglio non mi risulta stressato dalla stessa piaga ed ha energie intatte pronte a rovesciarsi sull'antagonista.
-
Citazione:
Lord Attilio
Parla quello che sulla TAV ha la stessa posizione di Salvini...
bene, sulla Tav tu hai la stessa posizione di Di Battista. Eppoi è Salvini che è sulla mia posizione, non io sulla sua