senza vantarmi quale politologo di rango io la vedo così :
Il governo berlusconi in questo lasso di legislatura ha operato bene,
tant'é vero che il consenso é alto.
Le cause dell'attrito fra berlusconi e fini sono da ricercare nell'ambizione
sfrenata di quest'ultimo che mal digerisce una supremazia politica del cav.
Ricorderete la favola di biancaneve, ebbene fini altro non é che la strega cattiva, si specchia nella tulliani e chiede :" specchio ,specchio delle mie brame chi é il polito migliore del reame"?
Ora, siccome é inutile spiegarvi che l'acqua bagna ,andrò avanti nella mia analisi.
Berlusconi si trova dinanzi ad un bivio : accettare l'offerta trabochetto di
una pace armata (una specie d'armistizio per guadagnare tempo) che gli offre fini oppure non starci e salire al colle colle dimmissioni del governo.
Il presidente della repubblica ,sentiti gli esponenti politici,deciderà se sciogliere le camere oppure tentare di mettere in essere un governo
tecnico.
Nel secondo caso si potrebbe avere un governicchio con dubbia maggioranza parlamentare, non adatto ad affrontare la situazione molto difficile del paese, si perderà del tempo e la responsabilità del danno sarebbe da imputarsi a colui che scelse questa strada.
Altrimenti si dovrebbe andare alle urne.
Da una parte ci sarebbe berlusconi e bossi dall'altra bersani, dipietro, casini, fini, rutelli, vendola , grillo.
Pensate solo per un istante che tipo di programma potranno mettere in essere tali forze politiche e gli italiani sarebbero chiamati a votare fra un sistema già colaudato contro il caos.
Ammettiamo (ma vedo la cosa remota) che gli elettori privilegiassero l'armata brancaleone, quanto potrebbe durare un governo fatto da queglki elementi? Saprebbe governare il paese? Credo francamente di no
ecco dunque che dopo un periodo di opposizione ci sarebbe il trionfo del cav il quale , con maggioranza qualificata potrebbe cambiare la costituzione mentre l'attuale opposizione rischierebbe di sparire dalla scena politica del paese.
E voi? Vi trovate in accordo con me?