Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 111
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    52
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La nausea per un mondo “corretto”

Citazione Originariamente Scritto da Fiumano Visualizza Messaggio
    Infatti il mio odio o “diritto ad odiare” è strettamente personale (trova, se nei sei capace, un post in cui io non esprima qualsiasi opinione come qualcosa di personale, di solo mio).

Ne rivendico il diritto.

Come rivendico il tuo diritto al rispetto altrui in qualunque situazione (“in qualunque situazione”, parole tue).

Però io devo tollerare chi mi martella tutto il giorno, tutti i santi giorni, come io debba pensare, amare, tollerare e, last but not least, odiare.

Corretto, vero ?

p.s.

la reductio ad hitlerum potevi anche risparmiartela.
    C'è poco da risparmiare.
    Il tuo pensiero di base è "ho diritto a odiare chi voglio". E lo hai.

Poi si arriva alla realtà. A meno che tu non viva completamente da solo in una montagna autosostenendoti in qualche modo (in tal caso ritiro tutto) sei una persona che fa parte della società.

Il che vuol dire che devi interagire con altre persone e spesso le tue azioni influenzano gli altri. Un medico che si rifiuta di far abortire una ragazza, il commesso di un negozio che decide di non servire una persona di colore, un dipende pubblico che intralcia qualcuno perchè omosessuale.

Hai il diritto a odiare? Si. Ma che tipo di odio? Perchè se vuoi solo essere libero di mandare a quel paese la gente sono il primo a dirti che va benissimo.
    Ma se il tuo odio è del tipo malato, cioè detestare qualcuno per cosa è e non per chi è (esempio: odio gli omosessuali, cosa appunto che è da persone malate gravemente con problemi di deficit mentali) è lo stesso identico concetto che ha portato alle più grandi tragedie dell'umanità.

Perchè se troppe persone fanno la stessa cosa ecco che abbiamo quello che purtroppo è successo in passato (tragedie legate a tipi di esseri umani specifici) e che oggi non accade più solo perchè per fortuna tutti quei "buonisti" hanno lottato e non esiste abbastanza gente malata da creare quelle situazioni.

Ma il concetto rimane quello. Fai parte di una società se il tuo odio è ingiustificato e modifica le tue azioni verso gli altri allora si, è un problema.

Sospeso/a
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4,147
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Io interagisco con gli altri rispettandoli, anche se li odio (o meno) per motivi personali, per mia scelta.

Pensavo che fosse chiaro, palese, lapalissiano: non giro bruciando bianchi, neri, gialli, gay, lesbiche, etero, bi, comunisti, fascisti, cristiani, laici etc. etc.

Ma odio un tot di persone, per svariati motivi, senza recar loro danno.

Come è mio diritto.

Allo stesso tempo non giro per strada dicendo che tutti debbano fare come me, è una cosa personale.

Vorrei lo stesso riguardo nei miei confronti, ma non è ciò che avviene: il razzista, fascista, omofobo, senza dio, etc. etc. sono io, mentre per chi mi vorrebbe imporre un modo di essere e di pensare, vi sono solo elogi.

Se ti sembra giusto...

Tu, d’altronde, sei ancora fermo alla reductio ad hitlerum ed io sono quello malato che non fa ciò che vorrebbe solo grazie ai “buonisti”.

What gives ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    52
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io interagisco con gli altri rispettandoli, anche se li odio (o meno) per motivi personali, per mia scelta.

Pensavo che fosse chiaro, palese, lapalissiano: non giro bruciando bianchi, neri, gialli, gay, lesbiche, etero, bi, comunisti, fascisti, cristiani, laici etc. etc.

Ma odio un tot di persone, per svariati motivi, senza recar loro danno.

Come è mio diritto.

Allo stesso tempo non giro per strada dicendo che tutti debbano fare come me, è una cosa personale.

Vorrei lo stesso riguardo nei miei confronti, ma non è ciò che avviene: il razzista, fascista, omofobo, senza dio, etc. etc. sono io, mentre per chi mi vorrebbe imporre un modo di essere e di pensare, vi sono solo elogi.

Se ti sembra giusto...
    Tu, d’altronde, sei ancora fermo alla reductio ad hitlerum ed io sono quello malato che non fa ciò che vorrebbe solo grazie ai “buonisti”.

What gives ?
    Finché nelle tue azioni non si ripercuote nulla va benissimo.

Io parto dal presupposto della media degli utenti di questo forum, gente che più volte ha affermato quelle cose con una tranquillità disarmante e che se ne avesse il potere caccerebbe tranquillamente dal lavoro la categoria di turno pure se la persona in questione fosse l'essere umano perfetto.

Anche il mio discorso pensavo fosse chiaro, se uno non serve al negozio una persona perchè è nera/omosessuale/ecc è un danno per la società (perchè se tutti facessero cosi si tornerebbe alle situazioni che descrivevo prima, facendo implodere tutto).
    È una mera constatazione oggettiva che ha poco su cui discutere.

Finché si trattano le persone nello stesso modo liberissimo di pensare ciò che vuoi, ci mancherebbe altro.

Io ho un evidente pregiudizio contro tutti i religiosi, figurati. Ma non non tratto una persona diversamente solo perchè lo è.
    Tutto il mio discorso sul "buonismo" si basa sul fatto che nelle azioni all'interno della società si deve combattere per il rispetto totale di tutti senza distinzioni. Quello che pensi è solo affar tuo.

Sospeso/a
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4,147
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ItachiSBT Visualizza Messaggio

Io parto dal presupposto della media degli utenti di questo forum, gente che più volte ha affermato quelle cose con una tranquillità disarmante e che se ne avesse il potere caccerebbe tranquillamente dal lavoro la categoria di turno pure se la persona in questione fosse l'essere umano perfetto.

Anche il mio discorso pensavo fosse chiaro, se uno non serve al negozio una persona perchè è nera/omosessuale/ecc è un danno per la società (perchè se tutti facessero cosi si tornerebbe alle situazioni che descrivevo prima, facendo implodere tutto).

Finché si trattano le persone nello stesso modo liberissimo di pensare ciò che vuoi, ci mancherebbe altro.
    Allora concordiamo, bene.

👍

Occhio però ad usare la “reductio”, genera ostilità.

😉

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah io la vedo facile... Il politically correct nasce dal fatto che se vuoi parlare con un'ampia platea di persone, per motivi economici o politici, cerchi di non urtare nessuno.

L'opposizione al politically correct in genere si sintetizza nel poter insultare una qualche minoranza. Se fosse insultare una maggioranza, lo vedrei meno vigliacco.

Cmq I discorsi sul politically correct li trovo fuori moda, oggi è l'epoca del rutto libero amplificato sui social.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Servono i disegnini ?

Di cosa si sta parlando ?

Da una persona con due lauree non mi aspetterei simili domande, almeno non con quell’emoticon.
    tranquillo...
    diciamo che gli acronimi mi salgono un po' su per una braga
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1495 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ItachiSBT Visualizza Messaggio

Io ho un evidente pregiudizio contro tutti i religiosi, figurati. Ma non non tratto una persona diversamente solo perchè lo è.
    Tutto il mio discorso sul "buonismo" si basa sul fatto che nelle azioni all'interno della società si deve combattere per il rispetto totale di tutti senza distinzioni. Quello che pensi è solo affar tuo.
    Caro @ItachiSBT
    Esattamente, non solo dobbiamo vietare l'odio il passo successivo dovrà essere obbligare all'amore (sennò c'è sempre il rischio Auschwitz dietro l'angolo come giustamente ricordavi)
    Per esempio su questo forum, purtroppo ormai da anni si esistono a ricorrenti episodi di piddinofobia.ig
    Utenti scellerati e Amon Goth in incognito che non fanno altro che dire, scusatemi la blasfemia ma è solo a titolo d'esempio "Il PD è una banda di ladri, di farabutti, di manigoldi, che pensano prima ai negri e poi agli italiani".
    Una uguale violenza verbale a quella che aveva Hitler nei confronti dei socialdemocratici nel 1931.
    E sappiamo come è finita.
    Per cui spero ti unirai a me nel lanciare la petizione STOP PIDDINOFOBIA.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Sospeso/a
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4,147
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    tranquillo...
    diciamo che gli acronimi mi salgono un po' su per una braga
    Reazione spropositata, la mia, chiedo venia, periodaccio.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,523
    Mentioned
    2071 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    Mah io la vedo facile... Il politically correct nasce dal fatto che se vuoi parlare con un'ampia platea di persone, per motivi economici o politici, cerchi di non urtare nessuno.

L'opposizione al politically correct in genere si sintetizza nel poter insultare una qualche minoranza. Se fosse insultare una maggioranza, lo vedrei meno vigliacco.

Cmq I discorsi sul politically correct li trovo fuori moda, oggi è l'epoca del rutto libero amplificato sui social.
    Il problema è emerso in modo graduale.
    All'inizio il politically correct non era preoccupante per nessuno, al massimo lo si trovava lezioso e leggermente ipocrita (perché, come dice il proverbio, la Verità fa male, e se nulla di quello che dici ferisce qualcun altro...): iniziavano però ad emergere fenomeni in cui alla ricercata neutralità verbale e comportamentale si iniziava ad incorporare quell'arroganza elitaria, quella presunzione di essere custodi della verità e della giustizia e quel vittimismo che porta a classificare allo stesso modo espressioni di odio ostili o semplici opinioni contrarie pur basate su ragionamenti razionali. Nacque così il famoso termine Politically Correct Gone Mad(o Going Mad), che purtroppo con il tempo sembra essersi esteso e aver inglobato l'intera area politico/culturale interessata.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Reazione spropositata, la mia, chiedo venia, periodaccio.

relax
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima