Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa compie 150 anni nel 2011 ?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Il Regno d'Italia, perché la Repubblica di Salò e l'altra non contano.

4 8.16%
  • La volontà di formare uno Stato Italiano riconosciuto a livello internazionale.

27 55.10%
  • Non so.

3 6.12%
  • La moda di organizzare celebrazioni sponsorizzate dalle autorità.

15 30.61%
Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 149

Discussione: 1861 - 2011

Forumista senior
     Likes dati
    576
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: 1861 - 2011

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Si non si aspetta altro per confermare la conquista piemontese.......meglio lasciare lo status quo ....Roma . Roma è al centro ne sud ne nord è equidistante
    Ma tu vuoi proprio il ritorno del re delle due sicilie?
    O propendi per altre forme di governo......

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Etnetu emon <---- Visualizza Messaggio
    Ma tu vuoi proprio il ritorno del re delle due sicilie?
    O propendi per altre forme di governo......
    Vedi spesso avrai sentito parlare di secessione da parte del sottoscritto , il più delle volte è la risposta alle provocazioni dei "cosidetti padani". Sono convinto che da un eventuale secessione il Sud avrebbe meno da perdere del nord . Vado orgoglioso della mia storia e delle due Sicilie che è stata sacrificata dalla rivoluzione borghese (leggi pure massoneria). Detto ciò considero la secessione come estrema ratio ( se il nord ci obbliga non abbiamo paura di un tale evento) , ma la storia non può andare in dietro e parlare di secessione mentre dovremmo aspirare all europa unità mi sembra a dir poco anacronistico . Ma se vi è l Italia ameno vorrei il rispetto che spesso non trovo da alcuni miei (per fortuna non sono maggioritari neanche al nord) "compatrioti"...se questo non è possibile allora considero "compatrioti" solo i meridionali....ops ed tutti gli altri non stolti
    Ultima modifica di largodipalazzo; 18-07-11 alle 18:20

Forumista senior
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    m'interessa la tua prospettiva (anche se ho dovuto consultare il dizionario): intendi che ci sono altri motivi - ad esempio di rinnovamento - da considerare ?

Come massima parte degli utenti di PIR sa, non sono di certo un sostenitore dello stato unitario. Da sempre.

Tuttavia, nell'ipotesi (per me comunque distante) di riconoscere come mio rappresentante culturale lo stato italiano, allora chiederei almeno che fosse rispettata la base storico-culturale REALE alla genesi dello stato italiano moderno : ovvero lo stato italiano che conosciamo è essenzialmente una creazione sabauda. Un'espansione, un'estensione dei suoi confini. Stando le cose così allora tanto vale non cadere in ipocrisie storiche e confermar e TORINO come fulcro dello stato nato nel 1861.

QUELLA, sarebbe la base storica REALE del moderno stato italiano. Ripeto, REALE. Se invece si vuole a tutti costi fantasticare rifacendosi ad un passato mitico, come il pensiero patriottico-ideale (ripeto, IDEALE) che vede i natali nell'antica Roma e compagnia........allora non c'è che la constatazione di mistificazione storica in atto (ovvero dare contorni IDEALI agli eventi storici, dimenticando e travalicando quelli REALI)

distopico il mio punto di vista, perchè confermerebbe la supremazia sabauda, cosa che va contro invece il sogno ideale di uguaglianza tra i popoli dell'attuale stato. Ma del resto.....così la penso.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,560
     Like avuti
    49,858
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Come massima parte degli utenti di PIR sa, non sono di certo un sostenitore dello stato unitario. Da sempre.

Tuttavia, nell'ipotesi (per me comunque distante) di riconoscere come mio rappresentante culturale lo stato italiano, allora chiederei almeno che fosse rispettata la base storico-culturale REALE alla genesi dello stato italiano moderno : ovvero lo stato italiano che conosciamo è essenzialmente una creazione sabauda. Un'espansione, un'estensione dei suoi confini. Stando le cose così allora tanto vale non cadere in ipocrisie storiche e confermar e TORINO come fulcro dello stato nato nel 1861.

QUELLA, sarebbe la base storica REALE del moderno stato italiano. Ripeto, REALE. Se invece si vuole a tutti costi fantasticare rifacendosi ad un passato mitico, come il pensiero patriottico-ideale (ripeto, IDEALE) che vede i natali nell'antica Roma e compagnia........allora non c'è che la constatazione di mistificazione storica in atto (ovvero dare contorni IDEALI agli eventi storici, dimenticando e travalicando quelli REALI)

distopico il mio punto di vista, perchè confermerebbe la supremazia sabauda, cosa che va contro invece il sogno ideale di uguaglianza tra i popoli dell'attuale stato. Ma del resto.....così la penso.
    Naturalmente credo che nessuno possa disconoscere la supremazia militare del Regno di Sardegna, ci mancherebbe. Anche visti i fatti reali, al di la' della mitologia del risorgimento, che dopo quasi due secoli mostra tutti i suoi difetti di ideazione e costruzione.

Ma mi sembra che sarebbe ingeneroso negare che i primi 20 anni del Regno Unitario furono contraddistinti dallo sforzo di uniformare e rimodellare tutte le varie parti del nuovo stato sul modello sardo, con risultati che non mi appaiono poi tanto entusiasmanti.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,560
     Like avuti
    49,858
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    mi sarei aspettata un'apologia di Roma e una proposta per Milano
    ...
    Roma di certo rimane la piu' affascinante delle citta' della penisola dal punto di vista culturale e storico, al riguardo c'e' poco da argomentare.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Exclamation Rif: 1861 - 2011

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Roma di certo rimane la piu' affascinante delle citta' della penisola dal punto di vista culturale e storico, al riguardo c'e' poco da argomentare.

Non sono d'accordo.

Ogni territorio è unico e irripitebile: sono convinta che in futuro sia necessario superare il civismo attuale per comprendere la relazione essenziale tra residenti & ambiente in senso lato.

Noi italiani in primis dobbiamo diventare più consapevoli dell'ecosistema cui partecipiamo.

Così come Genova è Porta d'Italia, bifronte verso l'Appennino & il Mare prima che armatrice; Roma dai 7 Colli appartiene alla Valle del Tevere prima che alla res publica o all'impero; Torino è Alpina & Padana (prima che sabauda).

Questa consapevolezza territoriale deve diventare educativa, nel rispetto dei documenti storici ma sempre responsabile verso le generazioni future.

Per questo motivo non credo sia valida la valutazione geometrica del baricentro geografico per decidere dove posizionare una Capitale di Stato in Europa.
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio

Valutazione condivisibile, Torino è sabauda. D'altronde, Roma è stata edificata imperialista e papalina. Volessimo premiare cittadinanze laboriose & studiose, vissute a stretto contatto col mercato internazionale e col proprio territorio produttivo, dovremmo rivolgerci a Firenze o Milano, o Bologna o Genova o Napoli...

Credo infatti che l'ecosistema costituito dalla Città & dal territorio di Sua pertinenza dovrebbe personificare questa descrizione poetica dell'Italia:

Architectura est firmitatis utlitatis venustatis pia ratio in bonum

&

Italianitas est ius solis sanguinis legisque flos iuventutis ornamentum civitatis.
    di necessità virtù

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

ogni importante città dItalia ha il suo fascino
    visitando Napoli e Venezia anche loro sono da considerarsi città stupende a livello storico e culturale
    Roma sarebbe la città ideale per la sua importanza che ha avuto nella storia, e anche per la sua posizione geografica forse
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Naturalmente credo che nessuno possa disconoscere la supremazia militare del Regno di Sardegna, ci mancherebbe. Anche visti i fatti reali, al di la' della mitologia del risorgimento, che dopo quasi due secoli mostra tutti i suoi difetti di ideazione e costruzione.

Ma mi sembra che sarebbe ingeneroso negare che i primi 20 anni del Regno Unitario furono contraddistinti dallo sforzo di uniformare e rimodellare tutte le varie parti del nuovo stato sul modello sardo, con risultati che non mi appaiono poi tanto entusiasmanti.
    secondo me bisognava ascoltare Cattaneo e Balbo :giagia:
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    secondo me bisognava ascoltare Cattaneo e Balbo :giagia:

puoi scriverci a cosa ti riferisci nello specifico?
    di necessità virtù

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima