Il Regno d'Italia, perché la Repubblica di Salò e l'altra non contano.
La volontà di formare uno Stato Italiano riconosciuto a livello internazionale.
Non so.
La moda di organizzare celebrazioni sponsorizzate dalle autorità.

Come napoletano non me la sento di festeggiare le migliaia di morti napoletani e la legge "Pica" o il carnefice generale Cialdini........................................mi dispiace proprio non ci riesco.

i 3 tricolori del logo usato dal comitato organizzatore pare intendano ricordare i giubilei:
1911 - 1961 - 2011
fonte: Eco dei Barnabiti 3/2010 pagina 32
di necessità virtù

Il capolavoro politico di Cavour è stato dilapidato in decenni di sterili tentativi imperialistici, ma non per questo secondo me va dimenticato che senza di lui la penisola sarebbe ancora divisa in tanti staterelli con tanta storia ma senza futuro.
Durante queste celebrazioni non andrebbe dimenticata la sua opera, coronata da inaspettato successo anche attraverso delle difficoltà che vengono di questi tempi ridicolmente sminuite.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

... morì il 6 giugno 1861: purtroppo mi sembra di capire che l'attenzione degli organizzatori sia concentrata sui fatti dal 1861 in poi.
Comunque se sai di convegni o libri in tema, per cortesia, scrivici i riferimenti.
Purtroppo proprio di questa sostanziale dimenticanza dell'architetto di tanta impresa dobbiamo lamentarci.
Ultima modifica di occidentale; 20-10-10 alle 19:51
di necessità virtù

Mi dispiace, ma propio non riesco a inserire yuotube in questo sito, se qualcuno mi aiuta lo ringrazio, intanto gustatevi questo meraviglioso filmino.
http://www.youtube.com/watch?v=Bm65AnptXkw
SU QUESTA PATRIA GIURA E FARAI GIURARE AI TUOI FRATELLI CHE SARETE SEMPRE, OVUNQUE, E PRIMA DI TUTTO ITALIANI !!" [Nazario Sauro]