Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa compie 150 anni nel 2011 ?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Il Regno d'Italia, perché la Repubblica di Salò e l'altra non contano.

4 8.16%
  • La volontà di formare uno Stato Italiano riconosciuto a livello internazionale.

27 55.10%
  • Non so.

3 6.12%
  • La moda di organizzare celebrazioni sponsorizzate dalle autorità.

15 30.61%
Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 149

Discussione: 1861 - 2011

Forumista senior
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: 1861 - 2011

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio

Puoi sintetizzare con qualche data di riferimento eventuali tentativi federali risorgimentali - in modo da "ancorarli" alla storia italiana -?

.............l'unico politicamente realistico e possibile è quello che ho già citato. Plombieres, estate del 1858.

Che peraltro era un accordo non nazionale (tra le divere entità pre unitarie cioè), ma internazionale (ovvero con un monarca francese, Napoleone III). In pratica si trattò di accordo privato e segreto tra Parigi e Torino per l'assetto geopolitico della penisola ; se dovessimo andare quindi per il sottile non so nemmeno se sia un qualcosa che appartenga ai patrioti risorgimentali (a voler essere critici appare NON come un trattato fatto dai risorgimentalisti, ma fatto su di loro

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Red face Rif: 1861 - 2011

Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    .............l'unico politicamente realistico e possibile è quello che ho già citato. Plombieres, estate del 1858.

Che peraltro era un accordo non nazionale (tra le divere entità pre unitarie cioè), ma internazionale (ovvero con un monarca francese, Napoleone III). In pratica si trattò di accordo privato e segreto tra Parigi e Torino per l'assetto geopolitico della penisola ; se dovessimo andare quindi per il sottile non so nemmeno se sia un qualcosa che appartenga ai patrioti risorgimentali (a voler essere critici appare NON come un trattato fatto dai risorgimentalisti, ma fatto su di loro
    Condivido l'opinione che la storia sia stata scritta più col sangue & le lacrime del Popolo italiano che con Sue decisioni, nonostante i nobili tentativi fatti dagli esponenti di tante Sue famiglie, inascoltate muse.
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Il 27 marzo 1861 Camillo Benso di Cavour aveva ottenuto che la Camera dei Deputati approvasse l'ordine del giorno promosso dall'onorevole Boncompagni:
    "assicurata la dignità, il decoro e l'indipendenza del Pontefice e la piena libertà della Chiesa, abbia luogo, di concerto con la Francia, l'applicazione del non intervento e che Roma, capitale acclamata dall'opinione nazionale, sia congiunta all'Italia"

Il 2 Giugno 1861 Vittorio Emanuele, in occasione della distribuzione delle nuove bandiere italiane con lo Scudo Savoia centrato nel Tricolore Verde-Bianco-Rosso, terminò così il suo messaggio:

"Alle vostre virtù affido questi segni di lealtà e di onore; in cui lo scudo della mia famiglia, glorioso per otto secoli di valore, è innestato al simbolo del nazionale riscatto".
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Smile Rif: 1861 - 2011

Nello stesso periodo Giuseppe Garibaldi (come segno di ringraziamento per la collaborazione assicurata durante le Campagne del 1859 e del 1860) donò al Capitano inglese John Whitehead Peard una bandiera tricolore regolamentare, con ricami in oro così composti:

sul Verde al centro VICTOR

sul Bianco in alto ITALY al centro lo Scudo Savoia con Corona e due Rami di Rose Rosse uniti da cartiglio recante il motto NEC OPPRIMERE NEC OPPRIMI

sul Rosso al centro EMANUEL
    di necessità virtù

FINIS ITALIAE QUANDO?
     Likes dati
    1
     Like avuti
    73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In un paese che ha un premier che afferma "Me ne vado da questo paese di m......a" che ha una disoccupazione giovanile al 30%, con i laureati in fuga per disperazione.
    Nel quale chi evade le tasse è "er mejo" e chi paga è " er cojone ", nel quale se hai amici potenti ti sistemi diversamente crepi di fame, e ho fatto solo qualche esempio.

Qulacuno di voi mi spieghi cosa dovrei festeggiare?

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alterego Visualizza Messaggio
    In un paese che ha un premier che afferma "Me ne vado da questo paese di m......a" che ha una disoccupazione giovanile al 30%, con i laureati in fuga per disperazione.
    Nel quale chi evade le tasse è "er mejo" e chi paga è " er cojone ", nel quale se hai amici potenti ti sistemi diversamente crepi di fame, e ho fatto solo qualche esempio.

Qulacuno di voi mi spieghi cosa dovrei festeggiare?
    ... festeggiare?

Credi davvero che il divenire storico conceda frizzi e lazzi e festeggiamenti magari con fuochi d'artificio?

No, Alterego, chi studia il divenire storico cerca di comprendere senza pregiudizi, senza illudersi di trovare alcunchè per cui sorridere; in primis non trovo nulla di cui ridere nelle battaglie per controllare l'opinione pubblica e orientare le decisioni della massa.

A 150 anni fa possiamo far risalire il riconoscimento dello Stato Italiano e la nascita di una consapevole politica democratica europea.
    di necessità virtù

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se può interessare , su "repubblicani" nel 3rd un repubblicano al mese , ho riportato una mia lettura tenuta un paio di anni fà su Zamenhof, Mazzini e Garibaldi, una occasione per parlare del rapporto tra Risorgimento democratico e lingua internazionale, ma anche per parlare dei valori più intimi di Mazzini e di Garibaldi; per eventuali cortesi commenti ho aperto un apposito 3rd sempre su repubblicani.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    se può interessare , su "repubblicani" nel 3rd un repubblicano al mese , ho riportato una mia lettura tenuta un paio di anni fà su Zamenhof, Mazzini e Garibaldi, una occasione per parlare del rapporto tra Risorgimento democratico e lingua internazionale, ma anche per parlare dei valori più intimi di Mazzini e di Garibaldi; per eventuali cortesi commenti ho aperto un apposito 3rd sempre su repubblicani.
    grazie per la cortese informazione, edera rossa
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

W L'ITALIA: UNA, GRANDE, UNITA!

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da White Girl Visualizza Messaggio
    W L'ITALIA: UNA, GRANDE, UNITA!

patriottici sì, nazionalisti no : senza protezionismi nè immotivate esterofilìe, sarebbe auspicabile riuscissimo a salire sulle forti spalle dei nostri avi per osservare un orizzonte più vasto

hefico:
    di necessità virtù

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4131415 UltimaUltima