Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Un agnostico anti-UAAR

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un agnostico anti-UAAR

di Marcello di Mammi.

“Stanco dei discorsi insulsi di certi laicisti, mi sono chiesto se fosse possibile una convivenza “pacifica” in una stessa associazione cattolica tra agnostici, atei e credenti con lo scopo di fare una disamina delle rispettive posizioni. Ho scoperto il vostro sito e mi sono iscritto. Indubbiamente la riuscita di questo dialogo, in buona misura, dipende dall’educazione, sia culturale che in senso stretto, delle persone.

In un vostro recente articolo il filosofo inglese Nathan Coombs scrive: «gli atei non possono eludere le grandi domande della vita». Io sarei ancora più generalista: “nessuno Uomo può eludere le grandi domande della vita”.
    Le tesi certamente sono disparate e contraddittorie, ma discussioni pacate, non preconcette, portano sicuramente ad un arricchimento culturale. Nel passato sono stati eretti steccati da ambo le parti che tutt’oggi sopravvivono e, questa volta, più da parte dei non credenti che della Chiesa.

Un’associazione laicista ed ottusa come l’UAAR, invece di propugnare le proprie tesi, in modo onesto ed intelligente, si scaglia contro la religione e contro Dio con un linguaggio degno dei dannati del terzo girone dell’inferno dantesco (bestemmiatori e sodomiti), rivendicando, poi, diritti che sono topici delle confessioni religiose, come i contributi pubblici. Una religione atea che, a mio avviso, è il massimo dell’incoerenza intellettuale e filosofica. Ai non credenti, quelli in buona fede, non serve alcuna mediazione di strutture o di associazioni perché il loro problema esistenziale è una dialettica che si esaurisce tra il proprio Io e la propria coscienza, con una propria morale, laica quanto volete, ma, nei principi fondamentali, non troppo dissimile da quella religiosa.

Gli atei e gli agnostici, normalmente vengono genericamente accomunati come non credenti, ma la differenza è sostanziale: i primi hanno scelto di non credere i secondi, ritenendo di non avere acquisito sufficienti conoscenze, rimandano la scelta definitiva. Per i credenti e mi riferisco in particolare ai cattolici, penso che valga, al di sopra di ogni considerazione teologica e filosofica, quanto mi rispose una amica di web alla mia domanda: “Come puoi essere certa dell’esistenza di Dio?”

Mi aspettavo che mi parlasse del VT e del NT di S. Paolo, di S. Agostino, di Sant’Anselmo o di altri importanti personaggi della Chiesa che avrei potuto controbattere con altrettante tesi filosofiche o teologiche ed invece mi dette una risposta semplicissima alla quale io, vecchio agnostico di lungo corso, non ho saputo cosa replicare.
    “Ho la percezione in me, Lo sento sempre nella mia anima”. La percezione in sé come faccio a negargliela? Ritenendola persona degna di fiducia ed in buonissima fede, l’unica cosa che potei dire: “beata tu che hai delle certezze”.

La mia risposta al quesito iniziale è dunque, per quel che mi riguarda, positiva e mi confortano anche le parole del Prof. Ratzinger, come preferisco chiamarlo per mettere in risalto che è, quando parla di filosofia e teologia sono “lectio magistralis”, indubbiamente un grande filosofo nella tradizione della scuola tedesca. Leggendo il discorso di Verona del 19 ottobre 2006 devo riconoscere che mi sono sentito “bacchettato” anch’io, che cattolico non sono, ed esaminando in profondità le Sue idee ed i concetti espressi, si nota un’interessante apertura verso i laici di buoni intenti. Penso di essere nel giusto, interpretando le Sue parole come un:“accogliamo tutti gli uomini di buona volontà, perché i tempi che ci aspettano, sono gravidi di pericoli.” Al di là della parte essenzialmente teologica ed ecclesiastica, la mia attenzione si è soffermata su un passaggio che riguarda le scienze e, date le mie convinzioni e formazione, non poteva essere diversamente.

Personalmente giudico interessantissimo coniugare scienze, filosofia e teologia, cioè, entrando nei dettagli, la fisica teorica, la metafisica e il teismo, nella più ampia accezione di questi termini. Ho sempre ritenuto che queste discipline che sembrano essere su rette parallele poi, come nella geometria proiettiva, s’incontrino in un punto all’infinito.

Ed ecco quanto disse il Prof. Ratzinger in quel discorso. «La matematica come tale è una creazione della nostra intelligenza: la corrispondenza tra le sue strutture e le strutture reali dell’universo – che è il presupposto di tutti i moderni sviluppi scientifici e tecnologici, già espressamente formulato da Galileo Galilei con la celebre affermazione che il libro della natura è scritto in linguaggio matematico – suscita la nostra ammirazione e pone una grande domanda. Implica infatti che l’universo stesso sia strutturato in maniera intelligente, in modo che esista una corrispondenza profonda tra la nostra ragione soggettiva e la ragione oggettivata nella natura. Diventa allora inevitabile chiedersi se non debba esservi un’unica intelligenza originaria, che sia la comune fonte dell’una e dell’altra. Così proprio la riflessione sullo sviluppo delle scienze ci riporta verso il Logos creatore. Viene capovolta la tendenza a dare il primato all’irrazionale, al caso e alla necessità, a ricondurre ad esso anche la nostra intelligenza e la nostra libertà. Su queste basi diventa anche di nuovo possibile allargare gli spazi della nostra razionalità, riaprirla alle grandi questioni del vero e del bene, coniugare tra loro la teologia, la filosofia e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia, ma anche nella consapevolezza dell’intrinseca unità che le tiene insieme. È questo un compito che sta davanti a noi, un’avventura affascinante nella quale merita spendersi, per dare nuovo slancio alla cultura del nostro tempo e per restituire in essa alla fede cristiana piena cittadinanza. Il “progetto culturale” della Chiesa in Italia è senza dubbio, a tal fine, un’intuizione felice e un contributo assai importante».

Questa “intrinseca unità” è la “Conoscenza” a cui spero, in un giorno più o meno lontano, di poter approdare”.
    http://antiuaar.wordpress.com/2010/0...uaar/#comments

Magari tutti gli agnostici fossero così, o meglio, dovrebbero essere tutti così in realtà sono barricati dietro la loro ideologia anticlericale che limita la loro apertura mentale.
    Ultima modifica di Biuly; 08-09-10 alle 13:48
    Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza!
    Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
    o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Un agnostico anti-UAAR

Vorrei proprio che questo tizio si facesse un giro su PIR... sarebbe davvero manna dal cielo!
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Vorrei proprio che questo tizio si facesse un giro su PIR... sarebbe davvero manna dal cielo!
    In qualità di agnostica ho frequantato anni fa l'UAAR per un paio di incontri. Li ho conosciuti e ne sono fuggita. Non mi sono piaciuti per niente. E tu, tu, no dico tu... non ti sei mai accorto di avermi in giro per Pir :sofico:

asadasadasa
    Ultima modifica di Carrie; 08-09-10 alle 17:31
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    In qualità di agnostica ho frequantato anni fa l'UAAR per un paio di incontri. Li ho conosciuti e ne sono fuggita. Non mi sono piaciuti per niente. E tu, tu, no dico tu... non ti sei mai accorto di avermi in giro per Pir :sofico:

asadasadasa
    Io cosa? Seeee.. diciamo che non sei certo una che passa inosservata, Carrie
    Il guaio è che.. passi troppo di rado Almeno da queste parti.

Per rimediare, perché non ci racconti la tua esperienza personale con l'UAAR?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io cosa? Seeee.. diciamo che non sei certo una che passa inosservata, Carrie
    Il guaio è che.. passi troppo di rado Almeno da queste parti.

Per rimediare, perché non ci racconti la tua esperienza personale con l'UAAR?
    Non passo inosservata perchè sono grassa ?

Passo di rado perchè ho poco tempo e visito pochi forum (i miei preferitissimi)

Allo UAAR andai convinta di trovare altre persone come me. Ero contenta all'inizio, mi dissi che finalmente avrei incontrato qualche mente critica ed intelligente. Fu il contrario invece. Mi resi conto a un certo punto di quanto io agnostica ritenessi erroneamente coloro che non credono ad alcuna religione più stupidi di me, o cmq in generale poco svegli. E' stata una bella lezione devo ammetterlo. Ho avuto modo di conoscere ragazzi anticlericali nel modo più irrispettoso, becero e maleducato che possa esistere e ho compreso che vada per le divergenze di opinione, ma il rispetto deve esserci. Mi rendo conto che alle volte esagero anche io, credo. Ma almeno so di sbagliare, è già qualcosa.

Comunque quegli atei erano pecoroni pieni di rabbia e dannatamente sciocchi. Decisi di preferirgli, e di molto, quei cattolici credenti capaci di cercare un raffronto stimolante.
    Peraltro io da agnostica non penso che non possa esistere nulla. Anzi, anche io sento che un Dio in qualche modo esiste. Solo che gli diamo un "volto" differente.

In conclusione li ho criticati apertamente cercando di fargli capire che vivono il loro anticlericalismo con la stessa intensità e incapacità di ascolto e dialogo degna di un islamico integralista. Non è servito a nulla. L'unico a pensarla come me fu un professore universitario di oramai 60 anni.
    E me ne andai. Con chi vuole solo scontro non posso avere a che fare.

Inoltre al mondo esistono persone molto intelligenti che hanno fede e persone molto intelligenti che non credono a una religione. Sono sciocchezze quelle proferite da certi non credenti, secondo i quali la religione è solo per le capre. Col cavolo! Lo saranno loro a dire simili baggianate.
    Ultima modifica di Carrie; 08-09-10 alle 17:56

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non passo inosservata perchè sono grassa ?

Passo di rado perchè ho poco tempo e visito pochi forum (i miei preferitissimi)
    Speriemo di rientrare presto nella categoria "preferitissimi", allora

Allo UAAR andai convinta di trovare altre persone come me. Ero contenta all'inizio, mi dissi che finalmente avrei incontrato qualche mente critica ed intelligente. Fu il contrario invece. Mi resi conto a un certo punto di quanto io agnostica ritenessi erroneamente coloro che non credono ad alcuna religione più stupidi di me, o cmq in generale poco svegli. E' stata una bella lezione devo ammetterlo. Ho avuto modo di conoscere ragazzi anticlericali nel modo più irrispettoso, becero e maleducato che possa esistere e ho compreso che vada per le divergenze di opinione, ma il rispetto deve esserci. Mi rendo conto che alle volte esagero anche io, credo. Ma almeno so di sbagliare, è già qualcosa.

Comunque quegli atei erano pecoroni pieni di rabbia e dannatamente sciocchi. Decisi di preferirgli, e di molto, quei cattolici credenti capaci di cercare un raffronto stimolante.
    Peraltro io da agnostica non penso che non possa esistere nulla. Anzi, anche io sento che un Dio in qualche modo esiste. Solo che gli diamo un "volto" differente.

In conclusione li ho criticati apertamente cercando di fargli capire che vivono il loro anticlericalismo con la stessa intensità e incapacità di ascolto e dialogo degna di un islamico integralista. Non è servito a nulla. L'unico a pensarla come me fu un professore universitario di oramai 60 anni.
    E me ne andai. Con chi vuole solo scontro non posso avere a che fare.
    Grazie della testimonianza. Ma, domanda, non esistono associazioni culturali laiche-agnostiche che siano meno permeate di odio anticristiano rispetto all'UAAR? Come mai in un mondo sempre più secolarizzato, le persone che non si riconoscono più nella Chiesa cattolica non riescono ad organizzare occasioni di incontro e di discussione tra loro?

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie della testimonianza. Ma, domanda, non esistono associazioni culturali laiche-agnostiche che siano meno permeate di odio anticristiano rispetto all'UAAR? Come mai in un mondo sempre più secolarizzato, le persone che non si riconoscono più nella Chiesa cattolica non riescono ad organizzare occasioni di incontro e di discussione tra loro?

Al riguardo inviai una mail alla sede principale dello UAAR, un po' per lamentarmi di un simile spirito guerrafondaio e un po' per ricevere indicazioni. Mi risposero che non in tutte le loro sedi il clima era cosi acceso e poco incline al raffronto. Si scusarono con me per la mia brutta esperienza.
    Il punto è che io vivo in Emilia e l'Emilia è rossa. In effetti che altro potevo attendermi da comunisti atei? Dialogo? Bah.... e mi spiace buttarla in politica ma conta anche l'ideologia. Non vorrei stereotipare troppo, sarebbe errato. Ma insomma dai.... conta alla fin fine anche quella, almeno in parte.
    Ultima modifica di Carrie; 08-09-10 alle 18:07

email non funzionante
     Likes dati
    100
     Like avuti
    156
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il discorso è che molti atei ed agnostici non vogliono organizzarsi e tendono a guardare queste organizzazioni come "chiese atee" in cui l'ateo medio incavolato anticlericale corrisponde al credente medio pretofilo che crede perché gli è stato imposto senza aver realmente avuto una visione critica della propria Fede.

Ho conosciuto un paio di uaarrini odiosi per quanto mai, con considerazioni del tipo "se Dio è buono perché permette il male nel mondo" e simili.

La "comunità" atea/agnostica non tende ad unirsi in quanto è una condizione che nasce da valutazioni personali e dalla propria mancanza di Fede. Se non altro ho sempre schifato l'uaar e anche l'uccr che prende come esempio per l'ateismo la Corea del Nord giusto per dirne una.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Der Blaue Reiter Visualizza Messaggio
    Il discorso è che molti atei ed agnostici non vogliono organizzarsi e tendono a guardare queste organizzazioni come "chiese atee" in cui l'ateo medio incavolato anticlericale corrisponde al credente medio pretofilo che crede perché gli è stato imposto senza aver realmente avuto una visione critica della propria Fede.

Ho conosciuto un paio di uaarrini odiosi per quanto mai, con considerazioni del tipo "se Dio è buono perché permette il male nel mondo" e simili.

La "comunità" atea/agnostica non tende ad unirsi in quanto è una condizione che nasce da valutazioni personali e dalla propria mancanza di Fede. Se non altro ho sempre schifato l'uaar e anche l'uccr che prende come esempio per l'ateismo la Corea del Nord giusto per dirne una.
    Condivido in larga parte quanto hai esposto.
    Però in effetti Ugo ha ragione a fare questa domanda. Perchè noi atei o agnostici o indecisi dir si voglia, non cerchiamo altri come noi che siano però pronti a un dialogo (anche acceso alle volte, ma costruttivo)?
    In effetti anche io ho smesso di cercare dopo lo UAAR
    Credo sia perchè ho sventolato la bandiera bianca, la mamma dei cr------ è talmente sempre tanto in cinta che.... or che ne trovo di non credenti critici e interessanti davvero ne passa. Ehehheh.

Riporto qua un pezzetto del mio post precedente:

Inoltre al mondo esistono persone molto intelligenti che hanno fede e persone molto intelligenti che non credono a una religione. Sono sciocchezze quelle proferite da certi non credenti, secondo i quali la religione è solo per le capre. Col cavolo! Lo saranno loro a dire simili baggianate.

Però trovarle queste persone non è facile eh, nè di qua e nè di là.
    Ultima modifica di Carrie; 08-09-10 alle 18:30

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Condivido in larga parte quanto hai esposto.
    Però in effetti Ugo ha ragione a fare questa domanda. Perchè noi atei o agnostici o indecisi dir si voglia, non cerchiamo altri come noi che siano però pronti a un dialogo (anche acceso alle volte, ma costruttivo)?
    In effetti anche io ho smesso di cercare dopo lo UAAR
    Credo sia perchè ho sventolato la bandiera bianca, la mamma dei cr------ è talmente sempre tanto in cinta che.... or che ne trovo di non credenti critici e interessanti davvero ne passa. Ehehheh.
    ... io trovo molta più difficoltà a trovare credenti critici...hefico:
    Riporto qua un pezzetto del mio post precedente:

...concordo... anche se a vedere ciò che dicono certi personaggi che si ritengono depositari e difensori dell'assoluta Verità, i dubbi sorgono... hefico: ..
    Però trovarle queste persone non è facile eh, nè di qua e nè di là.
    ... specialmente perchè è un circolo vizioso... poichè il fanatismo genera ed alimenta il fanatismo contrario...
    Ultima modifica di Giordi; 08-09-10 alle 19:17

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima